|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4889 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2019 : 15:07:35
|
(Trentino-Alto Adige) Dolomiti di Brenta 2.300-2.400 m, Luglio 2019 Saluto tutti. La scorsa settimana sono "salito" in Brenta alla ricerca di un raro endemismo, la Nigritella buschmanniae. Queste prime fotografie dovrebbero ritrarla... spero!
Immagine: 103,2 KB
Immagine: 118,19 KB
Immagine: 140,06 KB
Immagine: 132,24 KB
Immagine: 91,56 KB
Immagine: 160,46 KB
Mentre quest'esemplare credo sia una Nigritella miniata, ma non ne sono molto sicuro.
Immagine: 132,63 KB
Immagine: 114,49 KB
Le Nigritella nigra erano ancora ad inizio antesi. Infine ho incontrato due forme ibride, abbastanza diverse tra loro.
Immagine: 161,08 KB
Immagine: 95,04 KB
Immagine: 98,64 KB
Immagine: 88,87 KB
E' possibile identificare le specie parentali? Grazie.
|
Modificato da - Centaurea in Data 17 gennaio 2022 15:08:47
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2019 : 15:55:13
|
Non ho mai visto Nigritella buschmanniae ma, guardando le foto dei testi, sembrerebbe lei. N. dolomitensis è più a cupola.
L'altra, visto il labello chiuso, direi anch'io N. miniata.
Per quanto riguarda gli ibridi, il primo dovrebbe essere ×Gymnigritella suaveolens (G. conopsea × N. rhellicani). Il secondo potrebbe essere lo stesso, a meno che non sia G. conopsea × N. buschmanniae. E' difficile dire senza sapere le specie presenti.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2019 : 22:13:37
|
Molte grazie Giordano. L'identificazione delle forme ibride, in generale, mi affascina "terribilmente"! Per quanto riguarda i "genitori" di questi ibridi, posso dire che Gymnadenia conopsea era ben rappresentata, mentre era assente Gymnadenia odoratissima. Le Nigritella buschmanniae erano le più numerose, seguite dalle Nigritella miniata (direi in proporzione 10 a 1 circa). Le Nigritella rhellicani erano ad inizio fioritura, ma non molto abbondanti. Il primo ibrido era alto e slanciato, sui 30 cm. Mentre il secondo era paragonabile, come dimensioni, ad una Nigritella. Quindi le possibili combinazioni sarebbero: xGymnigritella suaveolens (G. conopsea x N. rhellicani) xGymnigritella godferyana (G. conopsea x N. miniata) G. conopsea x N. buschmanniae (in letteratura non ho trovato una denominazione) Non conoscendo i caratteri distintivi delle varie forme ibride
mi fermo qui! Grazie ancora per l'attenzione.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2019 : 21:11:38
|
Alcune settimane dopo il primo sopralluogo in Brenta, ero tornato per proseguire l'esplorazione di quelle stupende e vastissime praterie d'alta quota. Tantissime le orchidee in fiore e davvero tante le forme ibride incontrate! Questa volta, a complicare ancora di più i miei tentativi di identificazione, erano presenti Gymnadenia conopsea, Gymnadenia odoratissima, Nigritella nigra, Nigritella miniata e Nigritella buschmanniae. Le ultime due specie ormai a fine antesi. Lascio parlare le immagini
Immagine: 153,55 KB
Immagine: 103,75 KB
Immagine: 115,35 KB
Immagine: 97,58 KB
Immagine: 171,96 KB
Immagine: 128,22 KB
Immagine: 108,9 KB
Immagine: 137,71 KB
Immagine: 140,4 KB
Immagine: 217,62 KB
Immagine: 127,55 KB
Immagine: 109,38 KB
Immagine: 116,87 KB
Immagine: 84,45 KB
Immagine: 101,71 KB
Immagine: 97,2 KB
Immagine: 153,24 KB
Immagine: 130,51 KB
Immagine: 97,24 KB
Un saluto a tutti.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2019 : 16:32:36
|
Resto sempre più ammirato dai giri che fai in quelle zone.
Gli ibridi color carnicino dovrebbero essere tra G. odoratissima e forse N. rhellicani. Lo sperone, elemento non sempre facilmente utilizzabile, è molto corto. La bellissima Nigritella potrebbe essere la bicolor. In genere è molto grande e allungata. Altro non saprei dirti.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2019 : 20:41:47
|
Sempre gentilissimo Giordano, grazie. Ti confermo che accanto agli ibridi di colore più chiaro cresceva numerosa Gymnadenia odoratissima, più difficile identificare la Nigritella "genitrice". Non ho una conoscenza approfondita di Nigritella bicolor
per ora mi limito ad ammirarla! Le Dolomiti di Brenta sono uno dei miei "luoghi del cuore", un autentico "mondo fuori dal mondo"! Un caro saluto.
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2019 : 22:44:30
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Le Dolomiti di Brenta sono uno dei miei "luoghi del cuore", un autentico "mondo fuori dal mondo"! Un caro saluto.
|
Ciao, anche per me lo sono e quest'anno ci sono ritornato per le vacanze estive, però mi manca una parte di stagione con relative fioriture, quella di giugno, e dato che il prossimo anno con alcuni amici andrò al Casinei e al Brentei, se ti può interessare ti contatto per tempo (anche se interessa ad altri naturalmente!) |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2019 : 17:14:09
|
| Messaggio originario di cianix:
Le Dolomiti di Brenta sono uno dei miei "luoghi del cuore", un autentico "mondo fuori dal mondo"! Un caro saluto.
|
Ciao, anche per me lo sono e quest'anno ci sono ritornato per le vacanze estive, però mi manca una parte di stagione con relative fioriture, quella di giugno, e dato che il prossimo anno con alcuni amici andrò al Casinei e al Brentei, se ti può interessare ti contatto per tempo (anche se interessa ad altri naturalmente!)
|
Grazie Luciano, quando si parla di monti e fioriture sfondi una porta aperta! Tra l'altro quella zona, nonostante sia molto frequentata, riserva alcune belle "sorprese"... Ciao! |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2019 : 19:25:42
|
Un saluto a tutti. Torno a questa discussione per proporre un'ipotesi di determinazione, riguardo uno degli ibridi trovati ad Agosto.
Immagine: 116,87 KB
Immagine: 91,14 KB
Potrebbe trattarsi dell'ibrido ×Pseuditella? Ovvero dell'incrocio tra una Nigritella ed una Pseudorchis albida. Gli esemplari erano di dimensioni veramente ridotte, max 5-6 cm. Cosa ne pensate? Avete esperienza di tali ritrovamenti? Grazie per l'attenzione.
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2019 : 17:53:14
|
Complimenti Bosconero71 per la splendida carrellata di Nigritella e ibridi, cè da perdere la testa, una vera meraviglia per chi è appassionato a queste orchidee dalta quota! Forse non nello stesso posto e forse nemmeno negli stessi giorni ma anche io sono stato in zona Dolomiti di Brenta a luglio; ecco allora, quasi a completare il tuo ricco reportage, sto preparando un report anche io (spero di postarlo molto presto) sul fortunato ritrovamento di una nuova specie, la N.widderi, proprio su quelle fantastiche praterie alpine. Bene! E loccasione per rinnovare a te e tutti auguri sereni! Ciao da giampaolo
P.S. Sì, secondo me, lultimo ibrido, potrebbe essere librido tra Nigritella e P.albida |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2019 : 19:05:20
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Complimenti Bosconero71 per la splendida carrellata di Nigritella e ibridi, cè da perdere la testa, una vera meraviglia per chi è appassionato a queste orchidee dalta quota! Forse non nello stesso posto e forse nemmeno negli stessi giorni ma anche io sono stato in zona Dolomiti di Brenta a luglio; ecco allora, quasi a completare il tuo ricco reportage, sto preparando un report anche io (spero di postarlo molto presto) sul fortunato ritrovamento di una nuova specie, la N.widderi, proprio su quelle fantastiche praterie alpine. Bene! E loccasione per rinnovare a te e tutti auguri sereni! Ciao da giampaolo
P.S. Sì, secondo me, lultimo ibrido, potrebbe essere librido tra Nigritella e P.albida
|
Ciao Giampaolo, grazie mille! La Nigritella widderi in Brenta è una grande notizia! Ero stato alla sua ricerca nelle Dolomiti Bellunesi, in Moiazza, ma senza successo
Grazie anche per il parere sull'ibrido
c'è proprio da perdere la testa! Saluti e... auguri!
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2019 : 10:53:19
|
La Nigritella widderi in Brenta è una grande notizia! Ero stato alla sua ricerca nelle Dolomiti Bellunesi, in Moiazza, ma senza successo
|
E' vero, è una bellissima notizia! Aspetto il nuovo reportage! Spero metta a confronto la Nigritella widderi con Nigritella buschmanniae, perché ho bisogno di imparare, prima ancora che con gli ibridi, con le specie riconosciute! |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e laltra, né la linea di divisione tra una fattoria e laltra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2021 : 21:26:32
|
Qualche confortante immagine - visto il periodo - delle uscite in Brenta nel 2020...
Immagine: 208,73 KB
Immagine: 123,79 KB
Immagine: 290,59 KB
Immagine: 197,82 KB
Immagine: 181,78 KB
Immagine: 279,19 KB
Immagine: 226,52 KB
Immagine: 180,27 KB
Immagine: 143,22 KB
Immagine: 226,71 KB
Immagine: 153,25 KB
Immagine: 282,61 KB
Immagine: 185,45 KB
Immagine: 125,98 KB
Immagine: 179,72 KB
Immagine: 145,98 KB
Immagine: 295,01 KB
Immagine: 228,93 KB
Immagine: 156,72 KB
Immagine: 284,83 KB
Immagine: 287,66 KB
Immagine: 160,91 KB
Immagine: 282,58 KB
Un bel dubbio! #1.1 Immagine: 278,88 KB
Un bel dubbio! #1.2 Immagine: 147,33 KB
Immagine: 269,01 KB
Un bel dubbio! #2.1 Immagine: 168,12 KB
Un bel dubbio! #2.2 Immagine: 137,09 KB
Immagine: 152,68 KB
Immagine: 220,63 KB
Immagine: 219,13 KB
Buona vita.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2021 : 16:20:13
|
C'è da perdersi in questo mare di delizie!!
L'orchidea dopo i funghi assomiglia a xPseuditella micrantha (Pseudorchis albida x N. rhellicani)
ciao |
bgiordy Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2021 : 21:34:47
|
| Messaggio originario di bgiordy:
C'è da perdersi in questo mare di delizie!!
L'orchidea dopo i funghi assomiglia a xPseuditella micrantha (Pseudorchis albida x N. rhellicani)
ciao
|
Hai proprio ragione Giordano! Non ho dato nomi alle nostre belle orchidee... lascio volare la fantasia. Ammetto di avere un debole per due di loro, chissà che non si facciano riconoscere!
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:14:34
|
Un passo dopo l'altro, continuo nella mia esplorazione - senza meta - delle Dolomiti di Brenta... ecco qualche "ricordo" fotografico del 2021.
Immagine: 180,15 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2021 : 19:15:56
|
Immagine: 108,65 KB |