testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 BRUTTE NOTIZIE !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2019 : 08:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:

Messaggio privato credo perché per qualche motivo non si può sottoscrivere questa discussione e sarebbe necessario manualmente aprire la pagina ogni giorno per vedere se ci sono aggiornamenti. Non molto pratico.
....


Vista l'importanza dell'argomento, e...visto il tempo che la gente passa sui "social", consideri gravoso accedere una volta al giorno a FNM?
Sinceramente, resto abbastanza allibito!

Per di più, anche per vedere se hai MP, devi accedere a FNM, e allora?


Modificato da - vladim in data 18 giugno 2019 10:46:43
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2019 : 23:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:
Ma nessuno ha il numero di telefono degli amministratori per chiedere che fine hanno fatto?


La necessitò di andarli a cercare con il telefono, dopo un loro appello alla passione che ci accomuna contro il rischio di chiudere bottega, mi sembrerebbe quanto meno curiosa.
Dobbiamo preoccuparci oppure no?
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2019 : 18:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho visto solo ora questa discussione, ma vorrei ugualmente intervenire.
Innanzitutto ringrazio tutte le persone che hanno dedicato il loro tenpo ad aiutarmi con i miei insetti; mi dispiacerebbe veramente tanto se il forum dovesse sparire e se con esso scomparissero tutti i contenuti che negli anni si sono accumulati.
Sono d'accordo anch'io nel contribuire, ma come altri penso che si debba evolvere e costituire una associazione no profit, in modo da avere un consiglio direttivo, un bilancio approvato ogni anno dall'assemblea dei soci e, ovviamente, avere la possibilità di finanziarsi non solo mediante le quote sociali, ma anche atrraverso l'organizzazione di mostre, convegni ed eventi vari.
Mi rendo conto di aver scritto cose già dette, ma ci tenevo a ribadirle anch'io, dando la mia disponibilità a partecipare.

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2019 : 19:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una videata di immagini da Google:

Immagine:
BRUTTE NOTIZIE !
86,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 07:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim mi ha segnalato gentilmente questa discussione giorni fa, ma non sono intervenuto subito in quanto non conosco le dinamiche economiche e di gestione del forum, e ho preferito leggere qualche commento prima di intervenire, per evitare di dire banalità (e mi scuso se ne dirò ugualmente).

Premesso che prima sarebbe necessario conoscere i costi, chi e quanto dovrebbe versare? Il nuovo iscritto dovrebbe pagare l'iscrizione? Questo cozzerebbe con la necessità di attirare nuovi utenti. Moderatori/determinatori dovrebbero pagare di più? Eppure è grazie alla passione e alla volontà di questi ultimi che si regge il forum, sono proprio quelli che forniscono un apporto maggiore al forum. Dovrebbero pagare tutti la stessa cifra? Anche questo è da valutare, perché se è vero che ci sono utenti con attrezzature costose è anche vero che c'è chi fa le foto col cellulare, ci sono operai col mutuo, ragazzi di 18/20 anni che dovrebbero chiedere un aumento della paghetta a mamma e papà, casalinghe e forse disoccupati. Perché comunque la curiosità e la passione per la natura non conosce confini sociali.
Mi par di capire comunque, che quasi tutti, a parte me, già abbiano qualche volta fatto delle donazioni. Per cui, una volta venuti a conoscenza delle cifre non dovrebbe essere difficile "salvare" il forum.

In secondo luogo c'è da analizzare i miglioramenti da apportare. Fatto tutt'altro che secondario secondo me, perché se adesso si nota qualche imperfezione si storce il naso e si passa oltre, ma se si opta per una quota associativa di tutti gli utenti quelle migliorie sono quasi obbligatorie. Chi paga una "tassa" si aspetta un miglioramento dei servizi.
Io comunque forse sarò in controtendenza, ma non vedo l'organizzazione del forum così "drammatica". Sarà che sono iscritto da soli 8 anni e ho meno "anzianità" di molti di voi, o sarà che frequento solo questo forum, ma qualche "affacciata" altrove l'ho fatta, anche prima di scegliere di iscrivermi qui. E' vero che il forum è migliorabile, come ogni cosa, ma dal 2011 che sono iscritto ho visto anche notevoli miglioramenti nella galleria, ho visto la promozione di nuovi moderatori a far fronte alla carenza di vecchi moderatori spariti dalla circolazione, ho visto fare maggiore ordine nella sezione delle piante, ecc. Problemi relativi a una maggiore precisione nel fornire i dati, credo si possano risolvere più agevolmente. E con essa altre piccole cose.
Ho trovato molto interessante anche l'aspetto evidenziato da qualcuno sul clima amichevole e familiare che c'era un tempo e che ora si è perso, o alle attenzioni riservate a certe discussioni. Rileggendo vecchissime discussioni ho notato anch'io queste differenze. Ma probabilmente all'epoca il gruppo era più ristretto e i rapporti interpersonali favoriti, l'entusiasmo per la novità faceva la sua parte. Col tempo il numero di utenti è cresciuto notevolmente e star dietro a tutte le discussioni è molto più faticoso, pur aumentando il numero di "moderatori curatori", senza considerare che negli anni le specie (di piante o animali) mostrate tendono a ripetersi numerose volte. Spesso mi rendo conto che una specie che per me è una novità assoluta in realtà è stata identificata per la 50° volta, magari quasi sempre dallo stesso esperto. Difficile mantenere sempre lo stesso entusiasmo, ma è fisiologico credo. Io penso che dovrebbero essere anche gli utenti semplici a intervenire più spesso per animare le discussione, e non limitarsi solo ai propri post o attendere attenzioni solo dagli esperti. E comunque malgrado tutto il clima amichevole di un tempo, ciò non ha impedito la nascita di aspre discussioni (seppur rare) o di scissioni come nel caso di FEI.
In definitiva sono favorevole a ogni proposta di miglioramento, ma senza essere disfattisti su quanto di buono già c'è. Lasciando perdere Facebook, che secondo me abbraccia un bacino di utenza non idoneo al nostro forum, perché composto perlopiù da fotografi (e non "naturalisti") che preferiscono una risposta veloce e magari sbagliata a una informazione precisa e dettagliata (tanto contano i like sulla propria pagina, non il valore scientifico), non è che in altri fora abbia notato tutti questi pregi in più (nei rapporti tra utenti o la lunghezza delle risposte, nell'accuratezza delle gallerie, ecc).
Di certo un tocco di "modernità", stare al passo con i tempi e con le esigenze differenti degli utenti nel tempo, è necessaria. Chi ha notato altrove punti di forza potrebbe proporli, e si potrebbero apportare queste migliorie, colte qua e là, al forum. Infine sarebbe importante valutare anche tutte le possibili forme di guadagno alternative, tra le tante citate in precedenza, affinché non gravi sugli utenti l'intera spesa di gestione, ma eventualmente solo una parte.

Perdonatemi se non ho il dono della sintesi

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 07:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non posso che continuare a ripetere quanto
ho già scritto nel messaggio del 17 giugno 2019 : 06:43:54


Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 08:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Io non posso che continuare a ripetere quanto
ho già scritto nel messaggio del 17 giugno 2019 : 06:43:54





Ma chi ha detto che il forum ha solo 2 mesi di vita? Per quanto ne sappiamo potrebbe avere un anno, forse in seguito all'ondata di donazioni anche due...boh. Se non ci arrivano delucidazioni son tutte ipotesi.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 10:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Ma chi ha detto che il forum ha solo 2 mesi di vita?

Mi pare lo indicasse chiaramente il messaggio con cui è stata aperta questa discussione

Per quanto ne sappiamo potrebbe avere un anno, forse in seguito all'ondata di donazioni anche due...boh. Se non ci arrivano delucidazioni son tutte ipotesi.

E senza delucidazioni,...quali donazioni?
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 10:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
noto che in FB esiste una pagina di "Natura Mediterraneo" dove i creatori della pagina si fanno notare più spesso.
Ho mandato un messaggio privato perchè il responsabile si faccia vivo in questa discussione per fornire i dati che, a gran voce, vengono richiesti da tanti. Vediamo se in questo modo si degnano di intervenire dopo i tanti appelli inviati.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 21 giugno 2019 10:36:20
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 11:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao a tutti,
noto che in FB esiste una pagina di "Natura Mediterraneo" dove i creatori della pagina si fanno notare più spesso.
Ho mandato un messaggio privato perchè il responsabile si faccia vivo in questa discussione per fornire i dati che, a gran voce, vengono richiesti da tanti. Vediamo se in questo modo si degnano di intervenire dopo i tanti appelli inviati.


gli amministratori della pagina FB di "Natura Mediterraneo" hanno
preso visione del mio messaggio. Speriamo che si facciano vivi al più presto in questa discussione.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 21 giugno 2019 11:34:32
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 11:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, se così fosse, non sarebbe certo un bel segnale, anzi...
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 12:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Comunque, se così fosse, non sarebbe certo un bel segnale, anzi...


attendiamo fiduciosi

Immagine:
BRUTTE NOTIZIE !
88,16 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 13:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qundi,
dopo 4 pagine di messaggi sul "loro" FNM rimasti senza risposta, si ringrazia per un messaggio su FB !

A questo punto, forse sono io che non ho capito niente.
Ma se ora il mondo va così, fermatelo un attimo e lasciatemi scendere.

Modificato da - vladim in data 21 giugno 2019 13:19:56
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2019 : 17:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari è solo un messaggio automatico.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 17:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Magari è solo un messaggio automatico.

Ciao G.


Lo "stile" è inequivocabilmente quello.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 18:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di gabrif:

Magari è solo un messaggio automatico.

Ciao G.


Lo "stile" è inequivocabilmente quello.


...ma non la faccina col pollicione in senso di assenso. Vedremo!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 22:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di vladim:

Comunque, se così fosse, non sarebbe certo un bel segnale, anzi...


attendiamo fiduciosi

Immagine:
BRUTTE NOTIZIE !
88,16 KB


Non ci avevo proprio pensato a contattarli su Facebook, eppure sapevo della loro pagina. Ma sotto al tuo messaggio hanno messo il pollice verso, e poi nel messaggio ringraziano?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2019 : 23:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di vladim:

Comunque, se così fosse, non sarebbe certo un bel segnale, anzi...


attendiamo fiduciosi

Immagine:
BRUTTE NOTIZIE !
88,16 KB


Non ci avevo proprio pensato a contattarli su Facebook, eppure sapevo della loro pagina. Ma sotto al tuo messaggio hanno messo il pollice verso, e poi nel messaggio ringraziano?


son stato io a mettere per sbaglio il pollice in basso. Me ne scuso...volevo toglierlo ma non ci sono riuscito. Per notizia comunque Ben mi ha risposto in privato. Mi ha riferito che quando avrà tempo risponderà anche in questa discussione. Altro per il momento, per motivi di privacy, non vi posso anticipare. :( :(

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2019 : 06:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:
Per notizia comunque Ben mi ha risposto in privato. Mi ha riferito che quando avrà tempo risponderà anche in questa discussione. Altro per il momento, per motivi di privacy, non vi posso anticipare. :( :(


Sinceramente non riesco a capire perchè il tempo per rispndere su Facebook lo trovi, ma per rispondere qui non lo trovi.

Comunque non interverrò più in questa discussione fino a quando non l'avrà trovato.

Certo che il modo con cui concludi il tuo messaggio " :( :( " non mi pare affatto di buon auspicio.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2019 : 13:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quasi un mese dall'appello di Ben, partecipo anch'io a questa discussione per "tenerla viva" e per dimostrare che anche a me il Forum, che non finirò mai di ringraziare per tutto quello che mi ha insegnato, sta a cuore.
Rivolgo pure io (permettendomi anche di fare da portavoce a chi ormai, scoraggiato, ha "incrociato le braccia"...) la richiesta agli amministratori di tenerci aggiornati sulla situazione dennciata il 3 di giugno: fateci sapere qualcosa!

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net