testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Hispa atra? Sì.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2019 : 19:08:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche lei era all'interno del canale, ma era riuscita ad attaccarsi ad un ciuffo di erba secca, e dopo un po di "pulizie" è riuscita a prendere il volo.

Chissà perché a vederla con tutti quegli aculei pensavo che non volasse
...invece vole eccome!!

Hispa atra?

Vincenzo

25-3-2019 Avigliana Est (TO)
Immagine:
Chrysomelidae: Hispa atra? Sì.
189,77 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Hispa atra? Sì.
234,42 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Hispa atra? Sì.
230,25 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Hispa atra? Sì.
212,51 KB

Modificato da - Chalybion in Data 26 marzo 2019 20:45:49

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2019 : 19:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'altra invece l'avevo trovata qualche giorno prima, contro la parete di una cappella votiva, mi sembrava un po presto per uscire, non so qual'è la loro pianta nutrice, ma con questa "secca" non c'è molto da scegliere!
Ad essere nera lo è quindi penso che anche questa sia una Hispa atra!

Vincenzo

15-3-2019 Avigliana (TO)
Immagine:
Chrysomelidae: Hispa atra? Sì.
215,94 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Hispa atra? Sì.
223,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2019 : 20:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inconfondibile in Italia peninsulare. Di simile e colorata in nero, in Sicilia c'è Polyconia caroli (Leprieur) che ha però mesotibie fortemente arcuate e denticolate internamente verso l'apice ed ha peli bianchi disposti in lasse fasce nel protorace e sparsamente sulle elitre.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2019 : 00:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Inconfondibile in Italia peninsulare. Di simile e colorata in nero, in Sicilia c'è Polyconia caroli (Leprieur) che ha però mesotibie fortemente arcuate e denticolate internamente verso l'apice ed ha peli bianchi disposti in lasse fasce nel protorace e sparsamente sulle elitre.


La Polyconia caroli non l'avevo mai vista, ma essendo solo in Sicilia, e Spagna, la cosa non mi sorprende. Ma la Dicladispa testacea che mi sembra molto più diffusa, neanche lei non ho mai incontrato! quando sono capitato in primavera in Abruzzo, anche li ho trovato(una volta)solo la Hispa atra!
Quest'anno vi andrò un po tardi, quindi mi sa che se ne parlerà per un'altra volta.

Grazie per la conferma Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2019 : 19:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che in questo topic abbiamo parlato di Hispinae citiamo la specie che manca delle 4 italiane: Leptispa filiformis (Germar) che come dice il nome ha corpo molto affusolato e privo di spine. L'ho trovata battendo dei cardi in fiore a metà maggio, lungo la strada che va al lago di Burano (GR). Link
E' data di S, Si nella CKlist italiana.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2019 : 19:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa Leptispa filiformis è molto interessante! pur essendo in galleria, non avevo fatto caso di come era.
L'avessi incontrata(cosa che penso non accadrà mai)non avrei mai pensato ad una Chrysomelidae.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net