testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2018 : 18:10:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Bruchinae Genere: Bruchidius Specie:Bruchidius lineatus
Era in un fiore di Malvacea, vedendogli le strisce sulle elitre pensavo fosse facile da classificare.

Ma poi mi sono accorto che non era cosi. ....almeno per me.

Vincenzo

18-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
195,63 KB
Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
245,35 KB
Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
197,45 KB

Modificato da - Chalybion in Data 02 marzo 2021 20:48:34

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2018 : 18:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo cercato di evidenziare qualche particolare, ma se vi sono riuscito non loso.
Pensavo ad un Acanthoscelides obtectus, ma a parte che non gli vedo le spine nel femore posteriore, negli altri che avevo visto, l'ultimo articolo dell'antenna era rosso, ed a questo no.
Lungo più di 3 mm. cosa potrebbe essere?

Vincenzo

Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
185,58 KB
Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
230,05 KB
Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
187,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12885 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2018 : 20:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acanthoscelides no perchè i femori posteriori non paiono dentati; penso più a un Bruchidius ma non nè conosco di simili in Italia. Esotico?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 01:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Acanthoscelides no perchè i femori posteriori non paiono dentati; penso più a un Bruchidius ma non nè conosco di simili in Italia. Esotico?


Se sia esotico non ne ho idea, che non fossero dentati i femori posteriori lo avevo visto, ma non avevo trovato nulla che potesse somigliare, e siccome qui Linkdicevi che poteva esserci una variabilità nei colori elitrali, avevo pensato ad un Acanthoscelides
Ora l'unica cosa che posso fare, è aggiungere un paio di foto della parte ventrale.
Se non altro si potrà vedere come è fatto!

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
208,55 KB
Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
189,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12885 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 19:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femori non dentati: niente da fare per Acanthoscelides...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 23:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rigirato più volte nel Web ma non sono riuscito a trovare nulla che le somigliasse.
L'unico che seppur vagamente via si avvicina un po(ma non troppo)è questoLink
Quindi non mi resta che archiviarlo come Bruchidium sp.

Grazie mille Giorgio, per l'intervento.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12885 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lech è sempre Lech e quello è in effetti un lividimanus! Però se guardo le foto di Jaromir Strejcek del lividimanus vedo una cosa completamente diversa da questo che peraltro presenta colorazione sopra, un po' simile sì a quello del link, ma sotto la colorazione è piuttosto diversa. Per ora non so che dirti: i Bruchinae in foto proprio non li conosco bene da poter esprimere pareri competenti.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 22:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Lech è sempre Lech e smentirlo non è facile! Però se guardo le foto di Jaromir Strejcek del lividimanus vedo una cosa completamente diversa da questo che peraltro presenta colorazione sopra, analoga a quello del link, ma sotto la colorazione è piuttosto diversa. Non so che dirti: i Bruchinae proprio non li conosco da poter esprimere pareri competenti.


Se è per quello, la differenza c'è anche nel colore degli arti, ed anche nelle antenne c'è differenza di colore.
Avevo visto una certa somiglianza nelle strisce colorate delle elitre ed anche dalla parte posteriore del pigidio. Volevo solo capire se potevo archiviarlo come Bruchidius sp. sul fatto di quale potrebbe essere il vero Bruchidius lividimanus dei due, un'idea non ce l'ho, ma anche se l'avessi non starei di sicuro a mettere in dubbio la parola di qualunque esperto!

...Allora come lo posso archiviare, Chrysomelidae cfr. bruchinae?

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12885 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2021 : 20:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo in mano questo topic per risolverlo: si tratta di Bruchidius lineatus Allard, specie sudeuropea-balcanico-ellenica; posso dirlo per aver visonato direttamente un paio di esemplari spediti da Vincenzo (specie che non avevo, grazie!) sui quali ho potuto vedere fini caratteri che in foto non si vedono, primo tra tutti un piccolissimo tubercolo alla base dell'elitra prossimo alla base della 3a interstria; in foto non lo vedevo e non avendo la specie per confronti lo cercavo tra quelli che non dovevano averlo. Non vi sono foto nel web perchè quelle dei Bruchinae sono quasi tutte di entomologi centroeuropei dove la specie manca. Bel colpo! La specie differisce da lividimanus (del link su FEI) per le zampe nere, alcune linee chiare elitrali lunghe e la linea chiara sulla mediana del pigidio; sono bianchi anche lo scutello e tre linee longitudinali sul pronoto (quando tutte evidenti). Invio foto con indicata la posizione del tubercoletto.
Immagine:
Chrysomelidae Bruchinae: Acanthoscelides sp? No, Bruchidius lineatus
98,44 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2021 : 22:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato tra le foto che ho se riuscivo a far notare il tubercolo,
ma non ci sono riuscito, e chissà se mai ci riuscirò.
Comunque, nel caso ne incontrassi ancora uno!
Sono io che debbo essere grato a te, per le identificazioni di queste bestiole che fino a qualche anno fa, sembravano impossibili
...cominciano ad essermi simpatici quasi quanto gli Anthribidae!

Grazie mille Giorgio, per questa bella notizia!



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net