testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 13:49:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Hirundinidae Genere: hirundo Specie:hirundo rustica
Ciao a tutti
qualche foto di rondini riprese al PN Circeo.
In particolare vorrei evidenziare la posa nella terza foto: apparentemente sembrerebbe che la rondine stia osservando qualcosa in aria, invece ha mantenuto questa posa per diverso tempo, la vedete anche nell'ultima foto di gruppo, fatta qualche minuto dopo. qualsiasi cosa fosse in volo, sarebbe da tempo andata via, mi sembrerebbe più una posa con un significato ben preciso, inoltre la rondine era ferma, non sembrava grattarsi o altro. che mi dite?

pronta al decollo:
rondini
130,96 KB

giovane:
rondini
128,79 KB


posa strana:
rondini
140,9 KB


gruppetto:
rondini
152,32 KB

Fernando Ferri
Anzio

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 14:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmm comportamento che secondo me se mantenuto nel tempo come dici non è bon segno purtroppo. Io ho visto questa posizione della testa ribaltata di una rondine dopo un impatto con un'auto (non si è mai ripresa)però quest'ultima teneva la testolina costantemente così e in un altro caso in cui l'uccello non riusciva a tenere la testa in posizione, ovvero ci provava ma prontamente ricadeva all'indietro/lato. UNa tristezza infinita.

Modificato da - Pimelia in data 28 giugno 2007 14:11:30
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 15:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:

Uhmm comportamento che secondo me se mantenuto nel tempo come dici non è bon segno purtroppo. Io ho visto questa posizione della testa ribaltata di una rondine dopo un impatto con un'auto (non si è mai ripresa)però quest'ultima teneva la testolina costantemente così e in un altro caso in cui l'uccello non riusciva a tenere la testa in posizione, ovvero ci provava ma prontamente ricadeva all'indietro/lato. UNa tristezza infinita.



Spero vivamente non sia questo il caso!
ero intento a fotografare per cui non posso essere sicuro, mi guarderò la sequenza di foto fatte per cercare di capire se la posa era costante o solo ogni tanto. certamente era ripetuta nel tempo. intanto grazie.

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 16:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh lo spero anch'io! Magari stava guardando qualche moscerino con attenzione!

Modificato da - Pimelia in data 28 giugno 2007 16:20:35
Torna all'inizio della Pagina

cincia
Utente Junior

Città: pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 17:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TUTTO IL MONDO E' PAESE!!!
Ciao a tutti, vi mando una foto scattata dalla finestra dell'ufficio a Vigevano - Pavia....che differenza c'è con il pn del Circeo?

beh, se allargo l'obbiettivo della macchina la differenza si vede!!!

Immagine:
rondini
215,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIao Fernando, volevo solo darti una probabile bella notizia.
La mia rondinella che sto allevando proprio ora, messa con il suo box al sole, ha gonfiato tutte le penne e messo la testa di fianco proprio come quella in foto. Presa dallo spavento, ho controllato che stesse bene ed infatti sta benissimo! Era un BAGNO DI SOLE!!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nando scusami,

vedo solo ora le tue immagini, belle molto belle queste rondini, anche se in qualcuna hai abusato un pò con di ritocco...

Complimenti!!!

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:

CIao Fernando, volevo solo darti una probabile bella notizia.
La mia rondinella che sto allevando proprio ora, messa con il suo box al sole, ha gonfiato tutte le penne e messo la testa di fianco proprio come quella in foto. Presa dallo spavento, ho controllato che stesse bene ed infatti sta benissimo! Era un BAGNO DI SOLE!!



fiuuuu'
ti sono veramente grato!

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Nando scusami,
vedo solo ora le tue immagini, belle molto belle queste rondini, anche se in qualcuna hai abusato un pò con di ritocco...
Complimenti!!!
simo


dunque vediamo di ricordare cosa avevo combinato: tolta un pò di AC, livelli, leggera saturazione, un piccolo UM e poco più mi pare.
cosa ti da fastidio? così mi adeguo.

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Nando se ho osato!!

a me non da fastidio niente, però ho notato che in alcune hai perso di dettaglio...
Le foto sono belle, peccato di mancare in questo particolare....

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Scusami Nando se ho osato!!
a me non da fastidio niente, però ho notato che in alcune hai perso di dettaglio...
Le foto sono belle, peccato di mancare in questo particolare....
simo


"osa" pure, ci mancherebbe!
forse la perdita di dettaglio è dovuta ad un micro-mosso che l'IS della mia compatta non è riuscito a compensare, usavo infatti un telextender ed ero senza cavalletto. Poi aggiungiamo che l'autofocus della mia s3 non è che sia un portento...

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net