testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 NAUTILUS
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

noranten ornitology
Utente nuovo

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Italy

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2018 : 17:45:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, è stato ritrovata lungo il lembo di terra che divide il Lago di Lesina dal Mare Adriatico in data 28/06/2018. Vorrei sapere a che specie appartiene e se è normale che possa trovarsi nei nostri mari...
Immagine:
NAUTILUS
232,93 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2018 : 23:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un esemplare di Nautilus pompilius Linnaeus, 1758 e non vive nei nostri mari.

Si trova comunemente sulle bancherelle che vendono conchiglie e ricordini vari nelle località di villeggiatura ... comunque, grazie alle sue camere interne, le conchiglie di nautilus possono galleggiare per molto tempo, percorrendo moltissima strada in mare.

Ermanno

.

Torna all'inizio della Pagina

noranten ornitology
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2018 : 19:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.
Ho letto di molti ritrovamenti nel mediterraneo meridionale.
Non è possibile che sia capitata da noi portata da qualche nave ? Al suo interno c'erano tracce di mollusco e penso che non si tratti della solita conchiglia comprata nei negozi di souvenir...diversamente non l'avrei postata qui....

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2018 : 08:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... molti ritrovamenti nel mediterraneo meridionale? Non è che ti confondi con Argonauta?

Tracce di parti molli? Forse un paguro...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 13:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Forse un paguro...

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

noranten ornitology
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2018 : 18:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In verità non l'ho vista personalmente ma mi è stata inviata e commentata dalla persona che l'ha ritrovata.
Certamente può trattarsi di resti di paguro...non sono addentrato nel campo ma in altri..., ho solo chiesto di capire e inquadrare meglio la situazione per dare una risposta.
Ringrazio, un cordiale saluto
nicola

marcofe
Utente Junior

Città: padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2018 : 07:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più probabile uno scherzo di un buontempone che intrappolato in una chiglia...
Ciao

marcofe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net