testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Tesi di laurea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex307
Utente nuovo

Città: Genova


2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2018 : 20:25:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
Esordisco su questo Forum con il mio primo messaggio, disinteressato riguardante la possibilità di avere qualche spunto interessante per una tesi di laurea che sto preparando
Non so nemmeno se sono sulla parte giusta del Forum, ma almeno ci vorrei provare.
Devo fare una tesi riguardante il Benthos di una stazione pilota ligure della quale ho dati che partono dal 1983 ed arrivano alle soglie del 2000 con vari buchi temporali.
I temi trattati sono riguardanti lo studio della variazione temporale delle comunità nell'arco di una decina di anni e di conseguenza le conclusioni che se ne possono trarre.
Qui nel Forum mi chiedevo se fosse possibile avere qualche spunto di discussione per avere qualche tema da trattare e qualche conclusione da esporre.
Ho ripreso gli studi che avevo abbandonato da oltre 20 anni, per concludere l'università e prendermi la soddisfazione di ottenere questa benedetta laurea ma la mia lunga assenza dai banchi mi ha fatto un po' arrugginire sulle metodiche di studio e sulla sintesi dei contenuti per cui spesso leggo, studio, elaboro e poi mi viene da dire "ed ora cosa ci cavo da ciò?"
Vi chiedo, se possibile, un aiutino per avviare una discussione interessante e sensata sui temi che sto trattando.
Come parametri ho tutti quelli ambientali (temperatura, trasparenza, carbonio, azoto, ecc.) ed il numero e peso delle bestioline raccolte divise in crostacei, molluschi, echinodermi, policheti ed altri organismi (nematodi, nemertini sipunculidi et similia tutti insieme)
Qualcuno ha qualche idea? sono abbastanza in panico...please help me!!!

Grazie infinite a chiunque potrà aiutarmi ed anche a tutti gli altri!
Alessio

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2018 : 08:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alex,

Benvenuto sul forum.

Io putroppo ho la brutta abitudine di fare troppe domande quindi:
1) che livello di identificazione della fauna? Dal tuo post sembra divisa solo frino ai pricipali gruppi tassonomici: e' cosi' o hai identificazione piu' dettagliata?
2) che tipo di analisi statistica hai intenzione di applicare?
3) che tipo di substrato?

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Alex307
Utente nuovo

Città: Genova


2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2018 : 23:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie della risposta.
Rispondo punto per punto ma non in ordine:
1) le bestiole arrivano a livello di specie
3) il fondale è SFBC
2) Il titolo della tesi è relativo a 10 anni circa di osservazioni e quindi dovrei trarre delle deduzioni dai dati che ho (foglio di Excel) ma non saprei quali parametri mettere in evidenza.

Grazie dell'attenzione e, se posso, preferirei scriverti in privato ed inviarti anche qualche dato in più.

Ciao e a presto…

Alessio

Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2018 : 22:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dati che hai sono relativi a meiobenthos o macrobenthos? in ogni caso potresti fare un'analisi statistica delle specie negli anni per capire se ci sono sono stati degli shift di comunità con taxa dominanti in certi periodi piuttosto che in altri e fare la stessa cosa con i parametri fisico-chimici ambientali per poi confrontare i due profili

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net