testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Gara 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 marzo 2005 : 07:59:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul discorso "Gara fotografica" è stata fatta un pò di confusione.
Vi riporto qui di seguito l'impostazione iniziale dei criteri indicati che sono stati condivisi dagli interessati.

"Potrebbe essere divertente lanciare una gara fotografica per le immagini che si avvicinano di più alla macrofotografia, che ritraggono cioè i soggetti più piccoli o i dettagli di quelli più grandi (evitando ben inteso i ritagli!).
Le regole della gara andranno costruite democraticamente insieme.
Per il momento posso anticipare alcune mie idee:
- Formazione di una commissione giudicante composta da me, da Enzo e da Brisa, cioè da quelli che finora hanno presentato le immagini più belle di soggetti piccoli (vedi quella di Enzo di un centimetro e mezzo e quelle di Brisa dei mixomiceti;
- In caso di disaccordo sul giudizio comparativo prevarrebbe quella di maggioranza (due su tre);
- Il giudizio della Commissione potrebbe essere integrato dal giudizio di tutti gli amici calcolato a maggioranza.
- La votazione sulle immagini presentate potrebbe articolarsi sui giudizi alternativi di ottimo/buono/discreto.
Attendo il parere di ognuno, ma in modo particolare quello di Enzo, di Brisa e anche quello di Daniele, che fonora ha dimostrato il maggiore interesse sulle tecniche di macrofotografia.
Francesco"

Sulla discussione "Gara fotografica" sono continuate a pervenire da parte degli amici molte immagini che si discostano completamente dalla tipologia indicata (immagini che si avvicinano di più alla macrofotografia)
Soltanto pochi, come ad esempio Istrice e Brisa, si sono attenuti al tema della gara.
Non che fosse proibito inserire foto diverse, ma queste avrebbero scarse possibilità di raggiungere i vertici della classifica.
Pertanto gli amici che desiderano partecipare alla gara sono invitati a inserire le proprie foto in questa nuova discussione "Gara 2".
Altra precisazione: se i membri della commissione preposta a giudicare le foto inseriscono proprie immagini per partecipare alla gara, il giudizio sulle loro foto sarà espresso unicamente dagli altri 2 membri della commissione stessa.
Ciao a tutti Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 marzo 2005 : 09:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad evitare che ogni concorrente inserisca "valanghe" di fotografie,
che renderebbero poi complicata la gestione della gara, diciamo che per ognuno dovrebbe essere inserito il massimo di tre immagini, da lui scelte tra le migliori, ricordando ancora una volta che il rapporto di maggiore ingrandimento, sempre evitando i ritagli, costituirà motivo di preferenza nel giudizio.
Ritengo che, sempre che siano d'accordo gli altri componenti della commissione, nel giudizio dovrebbero essere tenuti in maggiore considerazione i seguenti requisiti:
- bellezza complessiva dell'immagine, cioè il colpo d'occhio, la composizione, anche a prescindere dall'analisi accentuata degli elementi di tecnica fotografica (per intenderci del tipo di quella esibita da Gregorio);
- nitidezza;
- messa a fuoco il più possibile estesa alle diverse parti dell'immagine;
- colori vivi (cioè non smorti od opachi).
Ciao Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 marzo 2005 : 14:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so casa dire.
Chiedo il parere di Enzo e anche di altri.
Qualcuno potrebbe avere una bella foto che non ha ancora postato..........

Ciao Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 marzo 2005 : 19:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Enzo dixit:Proporrei poi che .........i giudici del primo giudizio siano depennati dall'incarico di giudice oppure esclusi dal giudizio della corte !

Non ho capito
Ciao Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 03 marzo 2005 19:42:10

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 marzo 2005 : 19:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Il problema è già stato affrontato: "Altra precisazione: se i membri della commissione preposta a giudicare le foto inseriscono proprie immagini per partecipare alla gara, il giudizio sulle loro foto sarà espresso unicamente dagli altri 2 membri della commissione stessa."

La data di fine gara la dobbiamo stabilire insieme.
Proponine tu una.

Ciao Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 03 marzo 2005 20:01:10

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 marzo 2005 : 21:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
".......bellezza complessiva dell'immagine, cioè il colpo d'occhio, la composizione, anche a prescindere dall'analisi accentuata degli elementi di tecnica fotografica (per intenderci del tipo di quella esibita da Gregorio)"""""

E torni su "Gregorio", allora è vizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda ti garantiamo, e penso di parlare a nome di tutti noi del gruppo dei siciliani, e se così non fosse gli altri possono smentirmi, che della tua gara e delle tue foto non ci "interessa"(vocabolo di cortesia) più di tanto e spero che finisca qui.
Chiuso!
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 03 marzo 2005 21:59:01

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 marzo 2005 : 22:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la fine di maggio va bene.
Enzo, che ne dici delle proposte di Giorgio?

Ciao Francesco

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2005 : 08:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tentativo di ricucire effettuato da Enzo è encomiabile, ma il problema non è stato riaperto da Giovanni.
Solo chi lo ha creato e persevera ad acuirlo può interromperlo!
Io che sulla mia pelle ho già sperimentato quanta valenza possa avere la solidarietà, attualmente non posso non sposare le argomentazioni di Giò, vuoi perchè sikano vuoi perchè non condivido per nulla il giudizio insensato che Ciabattini ha espresso nei confronti di Gregorio.
verna.

Modificato da - verna in data 04 marzo 2005 08:17:07

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2005 : 10:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come in tutte le categorie del nostro Forum, partecipare è un diritto ma non un dovere. Ci dobbiamo sentire liberi di prendere o non prendere parte alle tante discussioni che ci sono attualmente.
Pensavo anch'io che il problema fosse stato risolto, ma mi rendo conto che non è così. Non è nemmeno giusto insistere nel far andare d'accordo forzatamente le persone. La mia "ricetta dela buona convivenza" l'ho già fornita in un precedente post, evidentemente non l'avete ancora provata.
Come dice giustamente Daniele: comunicare non è affatto facile, e spesso si cade nell'errore. Vi prego quindi di voler interpretare le parole che vengono scritte con un significato che non sia sempre e solo quello negativo, lasciamo il beneficio del dubbio alla negatività.

Ben

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2005 : 11:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi riferivo, di fatti, al gruppo sicano che, se non ho capito male, non partecipa per scelta a questo argomento.
Come dicevo, le parole spesso vengono fraintese, mi scuso se sono stato poco chiaro.

Un saluto a tutti.

Ben

Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2005 : 13:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cos'è il maltempo ci mette tutti di cattivo umore,o è la "cattività" forzata?
Dai, un pò di metereopatia è giustificabile; un pò meno gli eccessi.

Tutti abbiamo molto da imparare dagli altri ed è esempio di modestia farlo in umiltà.

Se io parlo di statistica vedo (idealmente) tante persone che fischiettano, guardano dall'altra parte, si nascondono sotto il tavolo.......è normale.
Qualcuno, mi pare sia stato Giovanni, ha detto che parlo "Arabo".

Giusto, siamo diversi, abbiamo fatto percorsi formativi diversi.
Però, questo è il punto, dobbiamo considerare la diversità come una risorsa; altrimenti, scusate, a cosa serve questo Forum ?
Se tutti sappiamo già tutto, possiamo spendere meglio il nostro tempo, non è così ?

Invece, io per primo, so che ho molto da imparare.
Ho letto sei volte quanto Alfredo Vizzini ha scritto sull'orellanina e sulle micorrizze.
In tutti e due i casi ho capito la mia estrema povertà e pochezza culturale.
Chimica l'ho studiata poco e male.
Se voglio capire quanto dice Alfredo, so che devo mettermi a studiare.
Non per questo mi permetto di dire che Alfredo scriva cose "astruse" Ce ne fossero così come lui!
E' la diversità, è la dedizione di chi sacrifica molto alla conoscenza, che permette al mondo di progredire.
Lo sappiamo tutti bene e non serva che sia io a dirlo.

Io di fotografia non capisco un "acca" Sto cominciando ora a migliorarmi; anche perchè , lo confesso, non ho mai avuto la passione del "click" a differenza di mio figlio che, a 14 anni si è inventato una camera oscura per lo sviluppo del bianco e nero.

Francesco è bravo e non ha bisogno che sia io a dirlo.
Siccome non penso che sia qui per ostentare i suoi meriti ma per contribuire, come noi tutti, a portare un pò di quello che sa, ritengo sia una manifestazione di intelligenza agevolare il suo "lavoro"

Di una cosa vi prego amici, e vi considero tutti tali, non parliamo di "Siciliani" "Romani" "Lombardi"
Trovo queste etichette fuori luogo; soprattutto tra di noi.

Non serve fare "gruppo" per solidarizzare con questo o con quello.
Io mi onoro di avere un sacco di amici siciliani. Amo questa terra ed ho un grande rispetto per la sua storia, la sua cultura.

Però, se devo dire la mia a Gregorio ( Gregorio, non me ne volere, è solo un esempio) la dico!
Non devo pensare che, siccome sono "lumbard" devo pesare le parole, sennò ne viene fuori un caso "etnico"

E mi offenderei se Gregorio( è sempre un esempio) non mi dicessi dove e quando sbaglio.

Internet è una occasione meravigliosa: se non ci fosse non potremmo essere qui, dal Manzanarre al Reno, a discutere di funghi e di altro.

Dunque, per favore, continuiamo a considerarci amici e a dirci con onestà intellettuale quello che pensiamo.

La sapete quella di Fedro della vipera e della vacca ? No?
Beh, ve la racconto la prossima volta.

peppiano
Utente Junior

Città: Solarino
Prov.: Siracusa

72 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2005 : 18:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici, finalmente trovo anche io il tempo e il modo di intervenire e dire la mia sulla questione in atto.
Sono fiero ed onorato di far parte del gruppo Sikano e questo non lo scrivo perché voglio dare adito a pensieri di genere campanilistico o quant’altro, ma semplicemente perché è un dato di fatto.
Conosco Gregorio ormai da più di due anni, mi ha dato la possibilità di conoscere persone meravigliose, di adottare un fratellone e mi ha iniziato alla fotografia digitale, dandomi preziosi consigli.
Gregorio è una persona meravigliosa e le sue doti più belle sono proprio la calma e la capacità di riflessione.
Per questo non sopporto che venga attaccato in così malo modo senza e alcuna ragione valida tanto puerilmente quanto gratuitamente da chicchessia.
Caro signor Ciabattini, io non la conosco e le assicuro che a questo punto non intendo avere il piacere, il suo rabbioso attacco nei confronti di Gregorio ed il patetico tentativo di scusarsi, peraltro da lei stesso subito smentito nel richiamarlo ossessivamente e gratuitamente in causa, non le fa certo onore.
Ho sempre ritenuto che un uomo si possa ritenere tale dalla sua capacità di chiedere scusa che di riconoscere i propri errori (e non parlo certo di quelli fotografici).

Io non sono un fotografo professionista e mi sono a stento e mediocremente diplomato, riesco tuttavia a comprendere che un concorso fotografico pubblico non possa essere vincolato se non nel numero e nel genere delle foto da inserire.
Ritengo la fotografia un modo di esprimere il proprio punto di vista dei particolari del nostro meraviglioso mondo, che è fatto di colori nitidi e opachi, brillanti e smorti, ed essa rispecchia spesso lo stato d’animo del momento.
Non si può indire un concorso fotografico pubblico basandosi sui propri gusti personali.
Con questi presupposti mi associo al mio fratellone e non vi parteciperò.

Auguro a tutti un buon proseguimento e vi mando un caloroso saluto dalla attualmente fredda Sicilia.

Giuseppe

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2005 : 19:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per precisare:

Quando è entrato il signor Ciabattini, dopo i convenevoli doverosi per il benvenuto, abbiamo appreso che possiamo considerarlo "maestro" di fotografia specie per ciò che concerne la possibilità di scatti "macro" ed abbiamo anche capito qual è il suo concetto di macro.Lo abbiamo accettato ed abbiamo anche accettato di buon grado la proposta di una "Gara fotografica" che si snodasse in una certa direzione e le cui regole venivano riassunte da Enzo nel modo seguente" Le fotografie saranno sottoposte al giudizio preliminare di una commissione composta da Francesco, da Giorgio e da Enzo e poi sottoposte al giudizio degli amici che vorranno intervenire Il giudizio si esprimerà con le valutazioni alternative di ottimo/buono/discreto".
Fin qui tranquillità assoluta accompagnata dal piacere di partecipare ad una sorta di "gioco", (perchè solo questa è la dimensione in cui tale gara può essere inserita)all'interno del quale più che il giudizio ci interessava apprendere qualcosa di una eventuale tecnica che potesse migliorare i "nostri"( o se preferite i miei)scatti.
Da questo ad esprimersi con i toni, i vocaboli e le considerazioni espresse nei confronti di uno dei miei più cari amici, credo che ci sia un abisso.
Scattano delle molle, degli imput irrefrenabili che ti portano, sia per l'affettuosità e l'amicizia che ci lega, sia perchè non si sopportano i toni, ad intervenire, prima richiamando l'attenzione(mi piace fare il difensore d'ufficio)poi, se necessario,rintuzzando qualsiasi forma di ulteriore perseguimento di fini ad libitum.
Da ciò l'asserzione che (conseguenza logica) la gara tesa ad "osannare" le capacità di tale o di tal altro personaggio non mi e non ci interessano.
Vedi caro Daniele, mentre quell'Arabo, cui ti riferisci voleva solo essere un'affermazione per dirti che eravamo noi a noi capire e che un linguaggio più alla portata avrebbe avuto più consensi, pur nell'ammirazione della tua preparazione, la tua sobrietà e gentilezza sono degne di stima e di ammirazione, anche se non seguirò il tuo metodo più per motivi pratici miei che non per dispregio alla tua capacità e preparazione, ma "la pretesa del riconoscimento dell'essenza del "Deus ex machina", come in questo caso, dando continuamente addosso a chi si è permesso attraverso una domanda di chiedere lumi, non credo trovi diritto di cittadinanza in qualsiasi etnia, a maggior ragione tra noi Siciliani che oltre ad essere estremamente solidali tra noi, siamo enormemente orgogliosi, e il richiamo alla solidarietà del nostro gruppo è dovuta al fatto che in questo forum siamo iscritti come gruppo oltre che come singoli e chi si permette di far torto ad uno dei suoi membri fa torto a tutti.Tuttavia se fosse stato il mio amico a sbagliare ti garantisco che l'intero gruppo lo avrebbe duramente ripreso e ricondotto alla ragione.
Per concludere l'affermazione che della gara fotografica non mi e non ci interessa più di tanto non era indirizzata al forum nè ai suoi frequentatori ma solo ed esclusivamente al suo ideatore autoinsignitosi "Giudice ed arbitro supremo" in disdegno delle stesse regole sopra citate.
Per ciò che concerne gli altri giudici, Enzo e Giorgio, indicati dallo stesso "Giudice in pectore", nei loro confronti non solo si ribadisce la stima, ma anche il massimo rispetto,perchè ne sono degni, ma ritengo che in una "sala pubblica" in cui ci sono centinaia di persone si possa avere, come dice Ben, il "diritto di scegliere con chi dialogare", ed io ho scelto.
Ergo apprezzo e accetto qualunque cosa mi venga detta da Chiunque ed aprrezzo ed accetto qualsiasi post all'interno di qualsiasi trehad di questo forum, purchè non si appartenga all'insigne fotografo, dal quale "forse" potrei anche apprendere qualcosa a livello di fotografia, ma nulla, assolutamente nulla ad altri livelli.Ed io alla fotografia preferisco tutti gli altri "livelli".
Un ulteriore saluto a tutti.
Precisato il tutto chiedo scusa a Ben che sicuramente non meritava che si scrivessero questi post.
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 04 marzo 2005 20:11:18

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 marzo 2005 : 01:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha detto che mi schermisco, che evito di vantarmi del mio lavoro fotografico, che rifiuto il titolo di maestro e via dicendo.
Ebbene questa volta vi contraddico.
Elenco qui di seguito alcune delle forse fin troppo benevole considerazioni che hanno fatto sul mio sito in tutto il mondo:

Review by macro@macrophoto.ru posted on 4/2/2004:
Your photographies - a works of art! I delighted! The images in flight's section inimitables! The slide-show with camera - exclusive. Nothing similar did not see.

Review by steven@ini.phis.ethz.ch posted on 4/2/2004:
Very nice! In particular, I like the free-flight photos, they're really hard to get.

Review by admin@visualadvance.com posted on 4/2/2004:
You have some seriously amazing pictures in your portfolio. Your mid-flight pictures are what amazed me the most.

Review by novotny.milan@tiscali.cz posted on 4/3/2004:
Your photograph are very interesting and very pretty photographed macra. Best myself partial photograph "lactarius salmonicolor".

Link
Review by pkaminski@erols.com posted on 4/3/2004:
I absolutely love your macro-photos of mushrooms. Although I have not had to time to view them all, I think your work is some of the best I have seen. Your attention to detail is amazing. I especially like those ultra close-ups of mycological details and that photo of the Auricularia is inspiring. The lighting is exquisite

Link
Review by clive@hiddenforest.co.nz posted on 4/3/2004:
Excellent fungi photos, I don't think I have ever seen anyone that gets so close.

Review by mplonsky@charter.net posted on 4/4/2004:
You have a nice site with a fine collection of images and critters. That shutter button is cool and a lot of fun.

Link
Review by bleem@pilzewelt.de posted on 4/4/2004:
You have a very beautiful home page. Your pictures are fantastic. I refer on your side thus many people see the pictures knowing.

Link
gbarron@uoguelf.ca Dear Franscesco:
Congratulations on your restyled website. It looks excellent. It's nice to see such a fresh approach to mushroom imagery and I am sure it will attract much positive attention.
Again congratulations on such a fine effort.
Sincerely......................George

Dear Francesco,
Thank you very much for sending me the web site address. I must admit that I have rarely - if ever - seen such magnificent photographs of flies in nature. Also, I read with much interest the technical details regarding the equipment you are using. I am myself far from an expert on digital photography, but I have realised that it is important to be able to document nature with all her splendour and beauty.
I am most grateful for your noble offer that I can use some of your photographs from your web site in my teaching of students at the university. This is, of course, entirely non-profit teaching. I will tell the students that they can learn more about flies and other insects by visiting your web site.
Thank you again for letting me know about this.
Best regards,
Thomas
PS: Note that I am now no longer working in Stockholm. I have taken up a position as associate professor at the Zoological Museum of the University of Copenhagen: Link

Thanks, Francesco - these links worked. The new site design and photos look great
Michael
Michael Bates
Michael's Natural Images
Link
Nature & Wildlife Photography

We have similar interests in photography. Your images are beauties to behold. What a wonderful collection. The flying shots are a particular treat. Thanx for sharing.
Happy shooting,
Mark
Link

Link
Francesco Ciabattini - an Italian website (now in English) with some great insect images! (note: O.K. to use for educational purposes francesco.ciabattini@fastwebnet.it ).
thank you for sending me the updated link for your website. Whenever possible I try to find the copyright statements on each website, and couldn't locate it on yours. Is it O.K. for the
faculty and staff here to use your images for teaching purposes?
thanks.
Leslie Campbell
Leslie Campbell
Computer Support
Entomology Department
Kansas State University
130C Waters Hall
phone and voice mail: 532-4742

Link
mauricechambaret@wanadoo.fr
Bonjour, Francesco
C'est superbe et original
Amicalement
Maurice

Link
steven@ini.phys.ethz.ch
Hi Francesco,
*Great* photos, may I use the hover fly photo for my talk *this evening*????
Many thanks for sending me the images!!!
Steven
Citazione:
mia citazione "il sito è stato inserito nei link di prestigiose istituzioni tra cui amo ricordare i Dipartimenti di Entomologia delle Università del Texas e del Kansas nonché Steven N. Fry dell'Istituto di Neuroinformatica dell'Università di Zurigo, il quale studia il controllo neurologico del volo libero dei moscerini della frutta (Drosophila)"

Link
Francesco Ciabattini è appassionato soprattutto della macrofotografia di insetti e funghi. Sul suo sito troverete quindi gallerie di insetti in volo, ed intenti a "pranzare" sui fiori, non che particolari di funghi; alcuni di essi sembrano paesaggi alieni, per via del forte ingrandimento, inusuale per l'occhio umano.

Link
Il sito "macronatura" di Francesco Ciabattini, un appassionato di macrofotografia, il cui indirizzo web è il seguente:
Link
non rivela nell'autore un interesse specifico e settoriale sul mondo delle api e dell'apicultura,ma sicuramente una particolare attenzione su quanto di più bello e sorprendente è possibile scoprire nel più vasto ambito della natura, ed in modo particolare nei regni dei funghi e degli insetti, attraverso gli ingrandimenti fotografici spesso molto spinti, dei dettagli e degli ambienti naturali in cui queste forme di vita si manifestano.
Ciò non significa che il mondo delle api sia trascurato. Questi insetti meravigliosi vengono ritratti nel loro ambiente naturale, mentre si approvvigionano di polline e, spesso, mentre volano!
Queste immagini possono essere osservate nella apposita sezione dedicata alle api ed in quella dedicata agli insetti in volo.
Ma anche per un appassionato di apicultura vale la pena dare un'occhiata anche alle altre sezioni del sito, se non altro per apprezzare riprese macrofotografiche di ottimo livello"

Link
Texas A&M University Department of Entomology
Macronatura - Italian site is dedicated to the macrophotography of insects and mushrooms

Link
Macronatura.interfree.it
The Insect and mushrooms. Very beautiful photographies. There is very interesting pictures flying insects. Author photography is Francesco Ciabattini (Rome, Italy).

Ce n’è ancora ma mi sono stufato
Ciao Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 05 marzo 2005 16:20:06

peppiano
Utente Junior

Città: Solarino
Prov.: Siracusa

72 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2005 : 04:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole Sig. Ciabattini, mi compiaccio con lei e sarò il primo a godere delle sue immagini.
Tutto questo comunque non la giustifica e non l'autorizza ad usare i modi che ha usato con Gregorio.
Mi permetta di dirle che è stato arrogante, scontroso, maleducato e potrei continuare ancora.

Se io avessi agito come lei mi vergognerei anche ad accendere il pc, e il minimo che farei è porgere umilmente ed umanamente le mie scuse, ammettendo senza alcuna riserva il mio errore promettendo di non commetterlo mai più.
Io non conosco il latino e sono sicuro che Giovanni sarà pronto a correggermi "errare umanum est".

Lo si può fare in un momento di rabbia, in un momento di eccessiva superbia, può capitare veramente a chiunque naturalmente compreso me.

Caro Sig. Ciabattini, non mene voglia per le mie parole e mi creda non è mia intenzione attaccarla gratuitamente però, come si dice a Roma, "quanno ce vò ce vò".

Umilmente Giuseppe Burgio.

verna
Utente Senior

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2005 : 06:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Enzo
non è che ho valuto nascondere la testa tra la sabbia ma, come tu stesso ti potrai accorgere, il sentimento campanilistico e la grande affettuosità che ci lega all'Amico Gregorio, ha avuto la supremazia anche su ciò che ragionevolmente è il compito di un Moderatore.
Personalmente mi sono limitato ad un solo intervento per manifestare il mio legame di affettuosità a Gregorio e per invitare cortesemente Francesco a dirimire la questione.
Altro non mi sono sentito di scrivere anche per rispetto nei confronti di tutti gli altri amici del Forum che magari (vedi Daniele) preferirebbero assistere ad altri spettacoli (foto).
Con l'augurio che la serenità ritorni al più presto possibile tra noi, oggi mi adopererò per sedare non tanto Gregorio ma quell'infuriato canuto siciliano che, quando si tratta di difendere l'Amicizia, sarebbe in grado di qualsiasi azione.
Oggi infatti il gruppo Sikano mi viene a trovare: loro dicono per un amichevole incontro, io sono convinto per fregarmi gli ultimi scampoli di gallinaci. Come se non li conoscessi!!!!!
Andrea.

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2005 : 08:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea,
sono convinto che medierai di persona nel migliore dei modi.

Ciao a presto,
Ben.

verna
Utente Senior

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2005 : 18:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E credo proprio che il caso Gregorio-Francesco o Francesco-Gregorio sia proprio da dimenticare.
E' vero che mi è costato moltissimo: 20 litri di vino, 4Kg di salsiccia, tre provole, 12 Kg di pane casereccio, 2 Kg di pasta, 3 bottiglie di salsa, funghi sott'olio (chiodini, porcini, morette e T.portentosum) e quanto ancora manca dalla dispensa (domani andrò a controllare).
Sembra che la mia casa sia stata visitata da uno stormo di cavallette! Giovanni è stato letteralmente portato in braccia sino alla macchina: non si è più retto sulle gambe!
Chi c'erano? trenta persone? Macchè! Solo Giovanni, Lio, Alfo, Rosario, Gregorio ed io. Mancava Giuseppe (Peppiano) e Maurizio.
(e meno male).
Nessuna uscita nei boschi e pertanto nessun fungo da mostrare, ma utili discussioni cha hanno abbracciato non solo la Micologia, ma anche la Fotografia nella sua intierezza (o quasi).
Da qui ho tratto lo spunto per sdrammatizzare il "fattaccio" ed alla fine si è concluso che in effetti Daniele (e di ciò non c'erano dubbi) aveva colpito ancora.
A volte una fredda frase senza l'ausilio della mimica facciale o dell'intonazione vocale può essere travisata ed interpretata inesattamente.
Francesco il gruppo sikano, ti garantisco, non tornerà più sull'argomento.
Andrea.

Modificato da - verna in data 05 marzo 2005 18:56:07

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2005 : 19:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ho fatto bene a nominarti responsabile del sud e delle isole!!!

Ben

verna
Utente Senior

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2005 : 19:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma solo isole maggiori!
(lasciamo qualcosa a Giovanni)

Modificato da - verna in data 05 marzo 2005 19:46:52

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2005 : 19:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tante e tali le risate che mi sto facendo dopo il tuo post,caro Andrea, che....faccio buoni propositi.
Ma attento a te:dopo il passaggio delle cavallette rischi di rimanere..con un pugno di mosche in mano.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net