|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:53:56
|
ma le foglie sono di tutt'altra forma:
Immagine:
194,62 KB
La pianta vive prevalentemente in luoghi aridi e pietrosi ma non disdegna l'umidità, tanto che questa l'ho fotografata nel greto di un fiume. Preferisce zone costietre e non si allontana oltre i 10 Km o i 200 m di dislivello dal mare. Se sono necessarie altre informazioni chiedetemele, ma dobbiamo riuscire a capire di che si tratta; anche perché se siamo incappati in una specie sconosciuta alla flora italiana sarà bene segnalarlo a chi di dovere? a p |
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 22:43:10
|
Mi sembra di vedere che i capolini sfioriti non hanno pappo di peli e questo mi fa dubitare che si tratti di un Senecio, ma immagino che tu abbia già fatto tutte le verifiche del caso, magari potresti fotografare un capolino sezionato, per verificare l'eventuale presenza o assenza di pagliette alla base dei fiori.
In ogni caso, se si tratta di un Senecio, potresti fare alcune altre foto per metterci in grado di valutare: - quante serie di squame ha l'involucro e quante squame ci sono in ogni serie; - base e lamina delle foglie inferiori; - ciclo della pianta (annua o perenne), dai un'occhiata alle radici.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2007 : 08:09:44
|
Grazie Andrea, appena riesco scenderò di nuovo nel fiume portandomi anche il "macro" in modo da fare foto un pò più significative. La mia speranza (quando qualche pianta non riesco a riconoscerla o determinarla) è di capitare in un frequentatore del forum che la riconosca al volo senza tanti dettagli; ma pare che non sia così. Però potrebbe essere così se non fosse un Senecio, e allora si spiegherebbe il fatto che non sia riuscito a darle un nome specifico all'interno di quel genere. Vabbè... appena posso vedo di scattare altre foto. Ciao. a p |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 07:46:42
|
Senecio cfr. leucanthemifolius Poiret come suggerito qui (?): Link