testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Senecio cfr. leucanthemifolius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:45:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa Composita è da qualche mese che ne aspetto la fioritura per sottoporla al vostro giudizio. Qualche anno fa, quando la vidi la prima volta, provai a determinarla ma arrivai solamente al genere Senecio. Ci ho provato tre volte a distanza di tempo ma sono sempre solo arrivato a determinare il genere.
All'intermno del genere mi perdo... nel senso che con tutta la buona volontà di arrivare ad una seria determinazione arrivo sempre alla dicotomia "impossibile", quindi capolinea!
Si tratta allora di pianta sconosciuta ai testi italiani?
Il capolino ha qualche rassomiglianza con S. inaequidens:

Immagine:
Senecio cfr. leucanthemifolius
145,35 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 14 novembre 2011 16:42:28

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma le foglie sono di tutt'altra forma:

Immagine:
Senecio cfr. leucanthemifolius
194,62 KB

La pianta vive prevalentemente in luoghi aridi e pietrosi ma non disdegna l'umidità, tanto che questa l'ho fotografata nel greto di un fiume. Preferisce zone costietre e non si allontana oltre i 10 Km o i 200 m di dislivello dal mare. Se sono necessarie altre informazioni chiedetemele, ma dobbiamo riuscire a capire di che si tratta; anche perché se siamo incappati in una specie sconosciuta alla flora italiana sarà bene segnalarlo a chi di dovere?
a p
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 22:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere che i capolini sfioriti non hanno pappo di peli e questo mi fa dubitare che si tratti di un Senecio, ma immagino che tu abbia già fatto tutte le verifiche del caso, magari potresti fotografare un capolino sezionato, per verificare l'eventuale presenza o assenza di pagliette alla base dei fiori.

In ogni caso, se si tratta di un Senecio, potresti fare alcune altre foto per metterci in grado di valutare:
- quante serie di squame ha l'involucro e quante squame ci sono in ogni serie;
- base e lamina delle foglie inferiori;
- ciclo della pianta (annua o perenne), dai un'occhiata alle radici.


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 08:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea,
appena riesco scenderò di nuovo nel fiume portandomi anche il "macro" in modo da fare foto un pò più significative.
La mia speranza (quando qualche pianta non riesco a riconoscerla o determinarla) è di capitare in un frequentatore del forum che la riconosca al volo senza tanti dettagli; ma pare che non sia così.
Però potrebbe essere così se non fosse un Senecio, e allora si spiegherebbe il fatto che non sia riuscito a darle un nome specifico all'interno di quel genere.
Vabbè... appena posso vedo di scattare altre foto. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 07:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senecio cfr. leucanthemifolius Poiret come suggerito qui (?):
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net