|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2007 : 19:04:38
|
Qui un particolare delle foglie basse:
Immagine:
171,51 KB
a p |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2007 : 19:13:18
|
E qui la fioritura. Il problema mio nei confronti di questa pianta è che, indubbiamente, si tratta di una Composita; all'interno delle Comppositae sono arrivato a determinarla come un Senecio, ho provato in tempi diversi e con diverti testi ed arrivavo sempre allo stesso punto. All'interno del genere Senecio mi perdo... arrivo ad un punto in cui è impossibile procedere. Quindi sono arrivato a pensare che i casi siano due: o ho sbagliato nell'ambito della famiglia e non è un Senecio, oppure si tratta di pianta sconosciuta ai testi di Flora Italiana. Qualcuno è in grado di aiutarmi a decifrare questo enigma? Grazie.
Immagine:
145,35 KB
a p |
 |
|
|
math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3202 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 21:56:42
|
| Mi ricorda vagamente Semecio jacobea....ma le foglie .... |
 |
|
|
math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3202 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 23:48:41
|
correggo il refuso.. senecio e aggiungo che neanche il periodo di fioritura corrisponde con quello della specie jacobea.
|
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 07:40:46
|
Ho tirato a galla questa mia discussione aperta a luglio perché è rimasta irrisolta ma soprattutto perché sono in grado di fornire nuovi particolari. In ogni capolino i fiori ligulati sono sempre 12-13, mai di più, come si può vedere da questa altra immagine:
Immagine:
93,7 KB
Le ligule di questa foto sono molto più "paffute" delle precedenti e la differenza penso possa essere dovuta al fatto che le piante di luglio crescevano in mezzo ai sassi di un torrente, queste ultime si trovano in un terreno organico sicuramente più fertile dei sassi. a p |
Modificato da - Angelo p in data 16 ottobre 2007 07:48:54 |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 07:55:39
|
L'involucro è piriforme, come si vede da questa foto, e le squame non riesco ad inquadrarle esattamente; la dicotomia recita: a)-involucro formato da squame tutte eguali e formanti una sola serie (talora con una seconda serie di squame minori alla base); b)-involucro formato da squame regolarmente spiralate e formanti parecchie serie.
Immagine:
81,66 KB
a p |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 08:01:17
|
L'ultima foto riguarda il ricettacolo e gli acheni con il relativo pappo:
Immagine:
99,02 KB
La pianta è perenne quindi con base del fusto quasi legnosa e la fioritura appare -solitamente- da luglio a novembre, anche se quest'anno è stata ritardata da un feroce attacco di afidi le cui conseguenze si vedono delle prime due foto (quelle di luglio); peraltro -in anni favorevoli- mi è successo di vederla fiorire anche in pieno inverno, quindi si potrebbe riassumere dicendo che fiorisce nella seconda metà dell'anno. Penso di avere fornito tutto ciò che era possibile per determinarla, mi aiutate a darle un nome? Grazie. a p
P.S. Di queste piante, qui nei dintorni, ce ne sono molte; se servissero altri particolari ordinate ed io eseguo! |
Modificato da - Angelo p in data 16 ottobre 2007 08:07:40 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 10:03:59
|
| | oppure si tratta di pianta sconosciuta ai testi di Flora Italiana |
hai pensato a ... Senecio inaequidens
Mario |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 11:38:14
|
| Messaggio originario di Sirente:
hai pensato a ... Senecio inaequidens
Mario
|
Effettivamente anche S. inaequidens fiorisce nella seconda metà dell'anno ed ha il suo apice nel mese di ottobre; però si vede facilmente lungo le vie di comunicazione in genere, questa preferisce ambienti incolti e macchia mediterranea. E poi, senza scendere nei particolari, S. inaequidens -che conosco molto bene- ha una statura che è meno della metà di questa ed ha le foglie lineari. Grazie Mario per la buona volontà ma occorre riprovare ancora. a p |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 15:55:10
|
Ho un pò spulciato le varie possibilità...questa pianta che posti è problematica....e perciò più interessante...
L'aspetto delle foglie richiama subito alla mente S. iaequidens (come ha detto Mario), tuttavia (oltre alla statura minore, come conferma Angelo), questo Senecio ha foglie a margine intero (al più poco seghettate). Non siamo in questo caso.
A mio parere si tratta di S. leucanthemifolius Poiret s.l., specie con elevato polimorfismo: - nel numero di squame esterne (da 0 ad altre 20); - nella forma delle foglie (da intere a seghettate a più o meno incise a partite); - nella consistenza della lamina;...ecc...
Insomma un intrigo di forme, tra l'altro ancora non studiate!
I caratteri, nel complesso, comunque, tornano: - legnosa (probabilmente perenne); - h, circa 1,5 m; - foglie: alcune più o meno dentante, altre più o meno incise; - squame estrne presenti (per quel che vedo, circa 12-14); - habitat: zone costiere e poco all'interno.
Che ne dite? Ovviamente da scriversi: Senecio cfr. leucanthemifolius Poiret
Ciao!
Eliozoo  |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:25:48
|
Grazie Eliozoo, finalmente le mie ricerche su questa pianta iniziano far uscire fuori qualche nome. Effttivamente anche Pignatti dice che S. leucanthemifolius può essere di tutto e di più, quindi non ci si può formalizzare sulle foglie fatte più così che cosà.... (lo dico per me!). Quando non ero riuscito a determinare la specie avevo persino messo in dubbio la mia determinazione del genere.... per quello che hai visto dalle foto, posso stare tranquillo che si tratta di Senecio? Almeno quella è una certezza? Grazie ancora. a p |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 17:27:01
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Grazie Eliozoo, finalmente le mie ricerche su questa pianta iniziano far uscire fuori qualche nome. Effttivamente anche Pignatti dice che S. leucanthemifolius può essere di tutto e di più, quindi non ci si può formalizzare sulle foglie fatte più così che cosà.... (lo dico per me!). Quando non ero riuscito a determinare la specie avevo persino messo in dubbio la mia determinazione del genere.... per quello che hai visto dalle foto, posso stare tranquillo che si tratta di Senecio? Almeno quella è una certezza? Grazie ancora. a p
|
Direi prorpio di si: Senecio. Puoi, dunque, scrivere: S.cfr leucanthemifolius Poiret
Ciao!
Eliozoo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |