testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ovetto Pasquale: Alexiidae: Sphaerosoma cfr. sparsum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2018 : 09:25:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Alexiidae Genere: Sphaerosoma Specie:Sphaerosoma sparsum (cfr.)
Trovato(quasi un anno fa)sotto una scaglia di legno semi sotterrata, lungo il sentiero all'interno del bosco.
Questa piccola pallina(1,5 mm. circa)mi sembrava proprio un ovetto(un po piccolino)di cioccolato. Mi è sembrato subito una bestiola interessante, ma non avevo idea su cosa poteva essere. Ora non sono sicuro al cento per cento, ma tra le diverse bestiole con cui le ho confrontate mi sembra possa assomigliare ad uno Sphaerosoma pilosum.

Che dite, sarà abbastanza pilosum da poterlo essere?

Buona Pasqua a tutti!!

Vincenzo

19-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
216,73 KB

Quando l'ho visto era così .... un ovetto!
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
195,04 KB
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
214,15 KB
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
213,38 KB
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
215,6 KB
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
198,49 KB
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
197,33 KB
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
184,74 KB
Immagine:
Ovetto Pasquale: Alexiidae:  Sphaerosoma cfr. sparsum
216,75 KB

Modificato da - vladim in Data 05 giugno 2018 10:06:59

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2018 : 21:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piloso è piloso ma nel genere ne sono citati in Italia 14-15 spp delle quali una decina in S per cui...


Volevo taxarlo ma manca la famiglia!! Vladim ci pensi tu?
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2018 : 23:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è un Alexiidae!!
Io non ero completamente sicuro neanche sulla famiglia! pensa se ero a conoscenza delle tante sottospecie! ma già il genere mi andrebbe più che bene.
E pensare che credevo di non riuscire a trovarne più di nuove,
ed invece ho trovato ancora un esemplare di questa famigliola!

Grazie mille Giorgio

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2018 : 05:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Piloso è piloso ma nel genere ne sono citati in Italia 14-15 spp delle quali una decina in S per cui...


Volevo taxarlo ma manca la famiglia!! Vladim ci pensi tu?


Fatto!

Fra le specie ho trovato
Sphaerosoma pilosellum, Sphaerosoma pilosissimum, Sphaerosoma pilosum, Sphaerosoma pubescens .
C’è da divertirsi….




Modificato da - vladim in data 02 aprile 2018 05:44:17
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2018 : 10:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Chalybion:

Piloso è piloso ma nel genere ne sono citati in Italia 14-15 spp delle quali una decina in S per cui...


Volevo taxarlo ma manca la famiglia!! Vladim ci pensi tu?


Fatto!

Fra le specie ho trovato
Sphaerosoma pilosellum, Sphaerosoma pilosissimum, Sphaerosoma pilosum, Sphaerosoma pubescens .
C’è da divertirsi….


Io pensavo pensavo che la villosità fosse un particolare discriminante!

Va già bene che(dicono)in Italia ci sia un solo genere!
Per le specie invece,(come Diceva GiorgioChalybion) non è semplice.

In questa lista ("rubata" da FEI.) dovrebbero esserci le specie presenti in Italia. Fa parte di una discussione di dieci anni fa, quindi non so fino a che punto sia ancora valida, visti i numerosi cambiamenti.
Sphaerosoma Stephens, 1832

Sphaerosoma apuanum Reitter, 1909 (S) [E]
Sphaerosoma aspromontanum Reitter, 1909 (S) [E] (*)
Sphaerosoma fiorii Ganglbauer, 1899 (N, S) [E]
Sphaerosoma globosum (Sturm, 1807) (N, S, Si)
Sphaerosoma laevicolle Reitter, 1883 (N?) (*)
Sphaerosoma maritimum Reitter, 1904 (N)
Sphaerosoma paganettii Obenberger, 1913 (S) [E]
Sphaerosoma piliferum (P.J.W. Müller, 1821) (N)
Sphaerosoma pilosum (Panzer, 1793) (N, S)
Sphaerosoma punctatum Reitter, 1897 (N) (*)
Sphaerosoma reitteri Ormay, 1888 (N?, S?) (*)
Sphaerosoma seidlitzi Reitter, 1889 (N, S)
Sphaerosoma sparsum Reitter, 1909 (S) [E]
Sphaerosoma solarii Reitter, 1904 (S) [E]
Sphaerosoma vallombrosae Reitter, 1885 (S) [E]


Grazie mille anche a te, Vladimiro!

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 02 aprile 2018 10:55:17
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2018 : 09:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mi connetto e leggo solo ora anche grazie ad un gentile MP di dtvd. Leggo con piacere che avete infierito un filino meno del solito sui “pallinidi” … avete mai pensato che se non ci fossero loro a complicarci la vita l’entomologia sarebbe troppo banale? Alexiidae … li studiavo il secolo scorso e non sono male, meno complicati di quanto si possa pensare, purtroppo non esistono chiavi dicotomiche recenti e le mie non le ho mai pubblicate.
La checklist pubblicata da dtvd andrebbe effettivamente aggiornata … aspromontanum è sinonimo di reitteri Ormay, 1888, pilierum è sinonimo di pilosum Panzer, 1793, il resto direi che può andare, la nomenclatura da correggere è in linea con quella generale della Checklist, 20% dei nomi.
Per quanto riguarda l’esemplare in foto dovrebbe essere uno sparsum Reitter, 1909 con doveroso cf.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2018 : 09:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Scusate, mi connetto e leggo solo ora anche grazie ad un gentile MP di dtvd. Leggo con piacere che avete infierito un filino meno del solito sui “pallinidi” … avete mai pensato che se non ci fossero loro a complicarci la vita l’entomologia sarebbe troppo banale? Alexiidae … li studiavo il secolo scorso e non sono male, meno complicati di quanto si possa pensare, purtroppo non esistono chiavi dicotomiche recenti e le mie non le ho mai pubblicate.
La checklist pubblicata da dtvd andrebbe effettivamente aggiornata … aspromontanum è sinonimo di reitteri Ormay, 1888, pilierum è sinonimo di pilosum Panzer, 1793, il resto direi che può andare, la nomenclatura da correggere è in linea con quella generale della Checklist, 20% dei nomi.
Per quanto riguarda l’esemplare in foto dovrebbe essere uno sparsum Reitter, 1909 con doveroso cf.


Io invece sono tornato da poco in "sede" ed ora sono in fase di decompressione ... ma il tempo di riprendermi e dovrò ripartire di nuovo.
La lista che avevo mostrato non l'avevo certo stilata io! l'avevo estrapolata da questa Linkdiscussione.

Ti ringrazio Angelini ed anche se con un cfr.
ora posso inserire anche la specie.
La loro classificazione sarà meno complicata di quello che sembra, ma per me che ne ho incontrato solo uno(molto casualmente)mi è difficilissimo, infatti non era neanche quello che avevo ipotizzato.
Di una cosa comunque sono sicuro, a me queste bestioline piacciono moltissimo, anzi! più sono piccoli, e più mi interessano.

Grazie mille per l'intervento, Fernando!

Vincenzo

Visto che mi trovo, ti dispiacerebbe dare un'occhiata anche a questa bestiolina?Link
Grazie.


Modificato da - dtvd in data 06 giugno 2018 10:57:11
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2018 : 10:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo che Vincenzo nel suo penultimo intervento scrive di aver preso la checklist da FEI, non so che copia sia ma da questo sito è scaricabile o consultabile (attivo anche F3) un’ottima copia in PDF aggiornata al 2005 (2006 per i Carabidae), forse la si potrebbe anche mettere in evidenza, decidano gli amministratori: Link

P.S.: scusa Vincenzo nel leggere il tuo ultimo intervento non ero andato al link, direi che anche la specie di Loriscola sia simile alla tua, quella forma allungata non è frequente negli Alexiidae mentre la pubescenza è un buon carattere per discriminare le varie specie.

Modificato da - Angelini in data 06 giugno 2018 11:16:49
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2018 : 11:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente troppo piccolo il mondo ... mi linki una discussione nella quale in qualche modo ci ero entrato ...la tua specie è comunque un Agathidium (Neoceble) nigripenne (Fabricius, 1792), ovviamente Leiodidae, Leiodinae, Agathidiini, è uno dei più inconfondibili Agathidium
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net