testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 all'ombra...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 13:04:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un impeto di lodevole ottimismo verso il mondo, la mia bimba (20 mesi) lo ha definito pio pio.

Mi è mancato il cuore di spiegarle che questo qua i pio pio se li pappa proprio, ma non ho mancato di apprezzare il fatto che sia riuscita a stabilire autonomamente un collegamento logico tra i corvi e i pulcini di gallina, che decisamente non somigliano molto nell'aspetto.
Ormai la Classe degli Aves (i pio pio, appunto) è stata separata dal resto dell'universo.

Ho notato un curioso comportamento in questi corvi: erano parecchi e tutti stavano all'ombra. Se qualcuno si involava, finiva comunque sempre per atterrare in una zona d'ombra. Non avevo mai notato un uccello che cercasse riparo dal sole, sempre che questo sia il motivo di tale comportamento.


all''ombra...
244,24 KB

Ciao, Andrea

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 22:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dov'eri quando hai scattato questa foto? Direi che è una Cornacchia nera (non presente in questa varietà in romagna).

Non trovo troppo strano che, se presente, soprattutto uccelli dal colore nero, preferiscano l'ombra. Il problema... è trovare ombra nell'ambiente tipico del loro habitat (zone aperte e margini di boschi degradati, zone agricole, pascoli)!
Proprio ieri osservavo una coppia di verdoni che raccoglievano insetti (credo), su un piccolo prato, rimanendo sempre nelle parti in ombra. Erano le 14 ed era un caldo afoso. Il maschio adottava una tecnica particolare: afferrava la base di piccoli ciuffi d'erba e strattonava. Poi raccoglieva qualcosa, probabilmente gli animaletti che fuggivano a seguito della sollecitazione...
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2007 : 08:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, la foto proviene dal'alto Adige.

Il sole era caldo, non certo afoso, ma a quanto pare già fastidioso per questi uccelli... non mi meraviglia che disertino la Romagna

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net