|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7208 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2018 : 18:41:34
|
Sì, penso che sia o Aconitum variegatum, o Aconitum degenii. Non li so distinguere molto bene ed anche la tassonomia non mi è chiara. Sentiamo gli altri. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
domg
Utente Super

Inserito il - 19 gennaio 2018 : 20:00:00
|
guardando Wikipedia,la foglia delle mie foto può attribuirsi a A.degenii,ma dice che le capsule seminifere sono 5;per A.variegatum,la foglia è molto diversa, ma le capsule sono 3-5....un rebus... Domenico |
|
 |
|
domg
Utente Super

Inserito il - 24 gennaio 2018 : 08:31:22
|
up |
|
 |
|
genepy51
Utente Senior

Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2018 : 18:15:19
|
La forma dell'elmo e l'infiorescenza con pochi fiori mi sembra da A. degenii (ex A. paniculatum sul Pignatti). Sulla galleria dei semi di Acta Plantarum e sul Pignatti il frutto risulta formato da 3-5 follicoli e non 5 come su Wikipedia... Pignatti indica la presenza di ibridi variegatum x degenii con caratteri intermedi tra le due specie... Se qualcuno mi sa indicare su una foto dove sono i nettarii sempre citati come differenza (diritti in A. variegatum , curvati ad angolo retto in A. degenii) ne sarei molto grato
 |
 |
|
domg
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 15:31:37
|
Grazie e cordiali saluti. Domenico |
|
 |
|
domg
Utente Super

Inserito il - 29 gennaio 2021 : 10:19:07
|
Una risposta alla richiesta di genepy51? Grazie. Domenico |
|
 |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2021 : 11:26:18
|
Leggo sulla letteratura locale, salvo aggiornamenti recenti, che A. variegatum subsp. variegatum e subsp. paniculatum sono solo segnalate e per la provincia di Sondrio tutto il genere andrebbe meglio esplorato. Sono comunque d'accordo sulla determinazione di domg. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
 |
|
ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2021 : 23:24:49
|
Conosco piuttosto bene A. variegatum presente nel nostro Appennino e la forma dell'elmo l'ho sempre vista diversa diversa da queste foto, inoltre intravedo peluria all'esterno dei tepali, carattere presente in A. degenii e non in A. variegatum. Penso quindi anch'io che ci sia da propendere per A. degenii. Circa il quesito di Filippo, mi sono incuriosito perché anch'io non avevo mai notato i nettarii. E quindi, ovviamente, non li avevo mai fotografati specificamente. Da quello che ho capito, essendo strutture contenute nell'elmo, dovrebbero essere quelle due colonne erette, che si intravedono parzialmente nella foto che allego. Sperando ovviamente di non sbagliare. Naturalmente quest'anno mi riprometto di fotografarli meglio e più specificamente nella loro interezza. Riccardo Immagine:
140,16 KB |
|
 |
|
ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2021 : 23:51:48
|
Sì, ho trovato una seconda foto di A. variegatum, dove s'intuisce meglio la struttura dei nettarii. La freccia più in alto mostra la struttura terminale del nettario che, come previsto, in A. variegatum non raggiunge l'apice del casco. Riccardo Immagine:
177,21 KB |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |