testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Phoracantha recurva  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 20:45:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Phoracantha Specie:Phoracantha recurva
Oggi pomeriggio mio figlio Robertino ha trovato questi due esemplari sotto le cortecce di eucaliptus vicino al lago di Caccamo



Immagine:
Phoracantha recurva
61,91 KB

Immagine:
Phoracantha recurva
62,19 KB

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspitina che belle, credevo che in Europa ci fosse solo la P. semipunctata che tra l'altro ho visto solo in Galizia.
Anche questa spesie viene dall'Australia??
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio di si e sta cominciando a diffondersi anche qui da noi alla grande !
I primi ritrovamenti sono stati in Spagna e Grecia, ma ora cominciano anchr da noi in Italia; se non sbaglio, proprio un anno fa qui nel forum è stato segnalato il primo ritrovamento in Sicilia in provincia di Trapani.
Sembra che si stia diffondendo nel bacino del Mediterraneo abbastanza velocemente come la P. semipunctata.
Ciao

Lello


U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"

Modificato da - Caliddo in data 11 giugno 2007 21:23:58
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caliddo:

Oggi pomeriggio mio figlio Robertino ha trovato questi due esemplari sotto le cortecce di eucaliptus vicino al lago di Caccamo
U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"


Ciao mio omonimo e conterraneo naturalista forumista
per poco non ci siamo sfiorati allora sulle sponde del caccamese lago poco fa...
Anch'io ero da quelle parti a girovagare fra i cardi in fiore e poi a gettare un amo in acqua alla ricerca di un pescetto....
Hai fatto una buona caccia comunque, non avevo ancora incontrato questa specie da quelle parti....
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io macchina blu e tu ?

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Panda verte matallico da quasi rottamare.
io con maglietta bianca, barba da mullah, pettinatura da Ficarra di Picone e Ficarra.
qualche zecca addosso.
posizione preferita: chino a scavare una cacca o a trucidarmi fra i cardi Senza macchiona fotografica perchè rotta e quindi ero un pò abbacchiato.
Posizione geografica Caccamo (discesa dal vecchio macello)
magri ci incontreremo qualche volta
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una buona occasione per incontrarci tutti può essere quella del 29 giugno sulle Madonie.
Lello, mi farebbe molto piacere se ci fossi anche tu


Marcello


Phoracantha recurva
 
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, ma che c'è il 29 giugno ?
P.S. torno ora dalla Favorita dove sono stato a far vedere i Cerambix velutinus a mio figlio; ne abbiamo trovato decine, ma ahimè solo uno, un bel maschio, vivo e vegeto; tutti gli altri inesorabilmente "scafazzati" dalle auto che sfrecciano a 100 all'ora !! Ovvio che di sera non posso fotografarli !
Carabus non credo purtroppo di averti visto, pensandoci.
Non mancherà occasione perchè lì ci vado spesso, lo trovo un posto splendido !


U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Lello, hai ragione: davo per scontato che tu avessi letto questo annuncio


Marcello


Phoracantha recurva
 

Modificato da - Velvet ant in data 11 giugno 2007 22:50:53
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aderiamo io e Robertino sin da adesso !
Cominciamo già a scaldare gli scarponi


U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 10:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caliddo:

Ciao Marcello, ma che c'è il 29 giugno ?
P.S. torno ora dalla Favorita dove sono stato a far vedere i Cerambix velutinus a mio figlio; ne abbiamo trovato decine, ma ahimè solo uno, un bel maschio, vivo e vegeto; tutti gli altri inesorabilmente "scafazzati" dalle auto che sfrecciano a 100 all'ora !! Ovvio che di sera non posso fotografarli !


E pensare che c'è chi la domenica porta i figli allo stadio o al mare....
Anch'io frequento spesso il lago che è a due passi da casa mia, se vedrò un papà con un bambino che anzicchè pescare cercano armaluzzi fra gli alberi vi verrò incontro
Ps già mi avevano parlato dei Cerambix alla Favorita, quale strada devo percorrerla per incontrali, in quella che va da Palermo a Mondello si incontrano?
Certo sarei uno dei pochi che anzicchè cercare lucciole di sera alla Favorita cerca Cerambix ....
Alla prossima
Calogero


Immagine:
Phoracantha recurva
159,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 13:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: devi prendere il viale di ritorno per Palermo, e tirare dritto verso la palazzina cinese; in questo tratto ne trovi per ora parecchi, ma la maggior parte schiacciati; in due sere solo due vivi e vegeti una femmina da 6 cm e un maschio di 5 ! Pero' attenzione che le "lucciolette africane" non gradiscono proprio ! ieri sera ci hanno preso a pietrate, e senza motivo apparente e siamo dovuti andar via di corsa, roba da non credere
Qualcuno appanellato lo abbiamo visto comunque anche sulla via di ritorno per Palermo, nel primo tratto.
L'orario migliore va dalle 20.00 alla 23.00 circa.
A presto lungo le rive dell'ameno lago o lungo i viali della lucciolosa favorita

Lello e Robi

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net