|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2017 : 08:54:13
|
Lo scorso agosto ho trascorso tre settimane in quel di Livigno (SO), ad altezze dai 1300 ai 3000 m. Ho ovviamente incontrato formazioni geologiche di ogni tipo, che però, ad uno ignorante in materia come me, suscitavano solo un interesse "estetico" non supportato da alcun riscontro scientifico.
Ciò è venuto meno proprio l'ultimo giorno di ferie, il 25 agosto, quando mi sono imbattuto in una strana conformazione che da lontano ricordava le "cascate calcaree" delle grotte, ma che lo zoom mostrava poi essere tutt'altra cosa.
Di quale genere di formazione si tratta?
Allego mappe ricavate da google earth, dove la zona fotografata è cerchiata in nero. Il greto del torrente, da cui sono state scattate le foto era a ca,. 1700 m., mentre la cima delle formazioni rocciose arrivava a circa 2300 m. Grazie

Immagine:
199,72 KB Immagine:
239,5 KB Immagine:
181,78 KB Immagine:
234,04 KB
|
Modificato da - vladim in Data 22 dicembre 2017 09:16:29
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 dicembre 2017 : 09:25:47
|
Immagine:
248,37 KB Immagine:
242,7 KB Immagine:
161,16 KB
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 22 dicembre 2017 : 09:27:47
|
Immagine:
150,47 KB Immagine:
186,56 KB Immagine:
211,35 KB |
 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2017 : 10:17:46
|
Il tempo di sfogliare qualche appunto, poi arrivo.
|
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2017 : 12:48:39
|
Non si tratta di niente di strano, sono solo calcari stratificati che, in quel territorio, sono molto disturbati e si vedono gli strati non orizzontali, come si potrebbe comunemente pensare, ma verticali (quando non sono addirittura rovesciati). Si tratta in questo caso dei Calcari del Monte Motto: calcari e calcari marnosi selciferi, stratificati. Nella carta geologica che segue (Estratto da: La geologia del territorio della provincia di Sondrio, Sondrio 1970) la formazione in oggetto è contraddistinta dal numero 10. Per essere più completi segue una scaletta. Era: Mesozoica Periodo: Giurassico Epoca: Lias (Giurassico inferiore). Dalla carta si può notare una linea abbastanza netta che separa le unità sedimentarie a Nord dalle unità cristalline a Sud.
Immagine: Estratto da: La geologia del territorio della provincia di Sondrio, Sondrio 1970
207,82 KB |
Pezzo da Gaeta
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 23 dicembre 2017 : 10:56:05
|
Grazie! Era proprio quella verticalità che mi aveva colpito.
Dato che hai postato la carta geologica della zona, c'era un altro gruppo di rocce che mi aveva colpito (ovviamente dal puro punto di vista estetico, vista la mia completa ignoranza geologica). Si tratta del versante rivolto a sud del Monte Caprene, qui ripreso dal Passo d'Eira:
Immagine:
160,25 KB Immagine:
211,97 KB |
 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2017 : 14:31:38
|
Da queste ultime foto ci si può accorgere quali deformazioni abbiano subito le rocce sedimentarie in seguito all'orogenesi alpina, in questo caso si vedono gli evidenti piegamenti subiti dagli strati calcarei in origine orizzontali. Dovremmo essere nell'area distinta col numero 12 nella carta, che raccoglie un complesso di rocce diverse che per il loro riconoscimento non basta la "vista". Quello che si vede su questa montagna ci può dimostrare che la Terra è viva anche se, paragonata alla lunghezza della vita di un uomo, il suo movimento può essere solo di qualche millimetro. Agli occhi impercettibile. |
Pezzo da Gaeta
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 23 dicembre 2017 : 15:54:20
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
Da queste ultime foto ci si può accorgere quali deformazioni abbiano subito le rocce sedimentarie in seguito all'orogenesi alpina, in questo caso si vedono gli evidenti piegamenti subiti dagli strati calcarei in origine orizzontali. .....
|
Infatti, è proprio questo che mi ha colpito!
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|