testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Di che si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gio52
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2017 : 21:03:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sono approdato in questo forum sperando di poter chiarire una piccola curiosità! Sono in possesso di queste "pietre" già da qualche anno, trovandole molto pratiche come posatoi limaunghie per i miei piccoli volatili! Ieri però, durante uno dei classici documentari sul canale tv Focus, ho notato la similare particolarità di queste pietre con l'oggetto in questione sul programma in questione! Se ho ben capito, dovrebbe trattarsi di folgorite....possibile?

Immagine:
Di che si tratta?
48,86 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2017 : 23:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visti dalla fotografia mi pare di capire che sono dei pezzi separati l'uno dall'altro, comunque, mi sembrano delle incrostazioni di carbonato di calcio su preesistenti rametti di legno. E' comune che in acque ricche di calcio i frustoli vegetali vengano ricoperti da cristalli di calcite o altri carbonati e, successivamente il legno si sia dissolto. Il fenomeno è più evidente quando si tratta di acque termali.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

gio52
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2017 : 23:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi pezzi erano "piantati" in un piccolo promontorio a pochi metri dal mare, tra la sabbia molto umida. Qualcuno era molto piu grande e lungo....ma è rimasto li.

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 09:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Di che si tratta?
55,13 KB

Riesci a fare una foto delle sezioni indicate?
Quale la località di ritrovamento?

Pezzo da Gaeta

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 10:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gianni, benvenuto nel forum;

...neanche a me sembrano folgoriti, troppo regolare e stretto il foro centrale; anche la natura del materiale non sembra vetrosa, ma piuttosto con una componente calcarea nel cemento; questo lo potresti facilmente verificare con un po’ di acido cloridrico diluito, osservando se c’è una qualche reattività;
Per come inoltre descrivi i luoghi (ma qui aspettiamo altre tue indicazioni, come ti ha chiesto giustamente Pezzo), sembra di intuire che possa trattarsi di una piccola duna o berma costiera di erosione colonizzata da vegetazione;

io propendo per quello che gli anglosassoni definiscono “rhizolith” (traducibile in italiano con rizoconcrezione)

Link

Link

buona domenica

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

gio52
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 16:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio....in effetti, osservando le varie foto nel link che hai allegato, vi era una formazione di queste "pietre", in un ambiente molto simile in cui le ho trovate! Come tu hai intuito, la duna era colonizzata da vegetazione e soggetta anche a erosione. Zona costiera dell'oristanese, nei pressi di Putzu Idu.
Immagine:
Di che si tratta?
38,84 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 16:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opterei per l'ipotesi di Maurizio.

Pezzo da Gaeta

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net