testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella(Cernuella) tineana e C. (Xeroamanda) amanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 22:02:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Cernuella (Cernuella) Specie: Cernuella (Cernuella) tineana
16mm trovata a Ribera (AG)in paese
Ciao Beppe



Immagine:
Cernuella(Cernuella) tineana e C. (Xeroamanda) amanda
13,92 KB



Immagine:
Cernuella(Cernuella) tineana e C. (Xeroamanda) amanda
16,83 KB



Immagine:
Cernuella(Cernuella) tineana e C. (Xeroamanda) amanda
20,47 KB

Modificato da - Subpoto in Data 20 novembre 2012 19:59:15

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 16:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe,
è bellissima e non la conoscevo,anche sulla malacofauna di Sicilia la mia conoscenza è piuttosto precaria,ma piano piano con l'aiuto di tutti riusciremo a colmare anche queste lacune.
Colgo l'occasione per mandare un ringraziamento a tutti gli amici che stanno collaborando alla conoscenza della malacofauna terrestre su questo forum,in brevissimo tempo con un eccellente lavoro di gruppo siamo riusciti a dare un'anima a quel contenitore vuoto che era la checklist,confrontandola con le analoghe liste europee non solo abbiamo superato il gap che ci separava ma credo che la nostra sia quella percentualmente più completa.
Continuiamo su questa strada con l'entusiasmo che ci ha sospinto finora e la soddisfazioni per i risultati di questo lavoro che stiamo portando avanti insieme saranno sempre maggiori.
Certo la strada è ancora lunga ed irta di difficoltà ma sono sicuro che ce la faremo,gia ora siamo uno dei maggiori punti di riferimento per la malacologia terrestre italiana e speriamo che con la partecipazione attiva dei nuovi collaboratori che verranno potremo studiare anche quelle zone che oggi sono scoperte.
Auguro a tutti un buon proseguimento del lavoro ed un futuro ricco di soddisfazioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 09 giugno 2007 16:20:24
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 23:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro ciao a tutti,posso solo dire di essere orgoglioso di far parte di questo gruppo di lavoro che ha permesso anche a me che non avevo conoscenza della malacofauna dulciaquicola e terrestre di cominciare i miei primi passi in questo campo che ritengo intusiasmante ed importante come e forse anche un pochino di più di quella marina ma sopratutto grazie per la serenità e lo spirito di gruppo in cui ci troviamo a lavorare.
Sono d'accordo con Sandro del grande lavoro che questa parte del forum sta svolgedo per divulgare la conoscenza della malacologia terrestre e dulciaquicola.
Un caro saluto a tutti con simpatia e stima
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 23:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Sandro e a tutti gli amici del forum.
Beppe

A proposito della Amanda, ero in sicilia per lavoro, stavo cercando un cliente, era tardi ed ero in ritardo e chiedendo informazione ad un benzinaio mi è caduto l'occhio in un vaso da fiori dove c'era il suo nicchio vuoto.
Tra l'altro con il cliente andò malissimo, ma mi è rimasta l'Amanda.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2007 : 23:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di clienti ne avrai visti tanti, ma di amanda una sola.
Penso che puoi considerare quel giorno un giorno fortunato anche perché ti è rimasto nel ricordo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Cernuella(Xeroamanda) Specie:Cernuella(Xeroamanda) amanda
Cari amici, era da tempo che mi ero ripromesso di rispondere a questo post, ma non ho avuto il tempo di farlo. Bene, purtroppo la conchiglia trovata dall'amico Papuina, non appartiene a C.amandae. Quest'ultima, infatti, è nota soltanto per una area ben precisa della Sicilia settentrionale, esattamente per l'area compresa tra San Vito Lo capo e Custonaci (Provincia di Trapani). Ad ogni modo la vera Cernuella amandae è questa:



Immagine:
Cernuella(Cernuella) tineana e C. (Xeroamanda) amanda
97,96 KB

Provenienza: San Vito Lo Capo (TP)
Ambiente: calcareo, sotto sassi con vegetazione erbacea, in prossimità della linea di costa.

Per maggiori ragguagli consultate i lavori di cui abbiamo parlato nel post relativo a C.usticensis.

Saluti

PS: La specie di Papuina ha forte affinità con C.rugosa, di cui verosimilmente ci sono diverse popolazioni anche nel sud della Sicilia

Modificato da - Subpoto in data 15 settembre 2009 22:01:52
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 10:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie siciliaria per averci fatto vedere la vera amanda

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 15:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo trovata nel Cossignani..a questo punto è inesatta anche nel libro o l'ho valutata male io?
Ho verificato la tua rugosa che hai postato..quella di Ribera mi sembra meno rugosa, è una specie molto variabile?
grazie per le delucidazioni!!
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 10:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Papuina, innanzitutto nel cossignani sono riprodotti due esemplari, uno fotografato dalla base, un altro dall'apice. In quello di sinistra, si vede chiaramente, sul labbro, una sporgenza che lascia ben intendere la presenza della carena tipica dell'amandae. L'esemplare di destra invece mi lascia un po' perplesso, ma bisognerebbe vederlo di presenza. Bando alle considerazioni personali, quelle dell'Atlante potrebbero essere amandae, secondo me lo sono, vista pure le loro provenienza. In merito a C.rugosa al momento no so dirti molto, ci sono segnalazioni antiche in varie zone della Sicilia, da nord a sud e persino ad est (Messina). Ci sono diverse popolazioni certe presenti nell'area di San Vito-Cofano. Le altre, qualora si trovino, andrebbero studiate meglio, poichè occuperebbero nicchie diverse da quelle presenti nella costa, ad altitudini di gran lunga maggiore e con isolamenti geografici piuttosto evidenti, viste pure le vicende post-glaciali che hanno interessato la Sicilia. Il tuo ritrovamento di Ribera è senza dubbio interessante, bisognerebbe approfondire la questione, vedendo l'animale (che in C.rugosa è nero come il carbone) e aspettando futuri esami genetici che qualcuno dovrà pur fare. Inoltre a Sud, nei pressi di Torretta Granitola c'è un probabile morfotipo di C.rugosa o ben altro che meriterebbe ulteriore attenzione visto che STA SCOMPARENDO, data la sua limitatissima distribuzione (pochi metri di scogliera). Di quest'ultima metterò la foto sul post di C.rugosa. Saluti

Modificato da - siciliaria in data 04 agosto 2007 10:33:31
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 11:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si hai ragione sul Cossignani, non avevo il libro sottomano mentre ti scrivevo, non conoscendo la rugosa avevo valutato male l'esemplare, grazie per le delucidazioni, mi hai chiarito una parte dei miei numerosi punti oscuri.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Tino per i bellissimi interventi su C.amanda e C.rugosa.
Non avendo gli esemplari mi resta difficile apprezzarne le differenze.
Per maggior comprensibilità potresti inviare le dimensioni di C.amanda?
Mi resta difficile anche assimilare la specie inviata da papuina con le C.rugosa del trapanese,ci sarà molto da lavorare su questo gruppo; anche se non risolveremo subito tutti i problemi sistematici queste foto sono comunque bellissime da vedere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 13:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate amici se quella di Bebbe non è Cernuella (xeroamanda) amanda (Rossmässler, 1838) mi spiegate dove sono le differenze a parte la forma cromatica e che l'esemplare di Beppe sembra più giovane?
Ho unito i due esemplari per cercare le differenze che io non riesco a vedere di cui vi allego la foto.

Immagine:
Cernuella(Cernuella) tineana e C. (Xeroamanda) amanda
69,23 KB
Ciao e grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2007 : 23:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlù

La Cernuella rugosa di Papuina non è un giovane (conta il numero dei giri).
Cernuella amandae ha dimensioni leggermente inferiori rispetto a C. rugosa.

Le conchiglie sono piuttosto diverse: i giri di C. amandae sono costantemente meno rigonfi rispetto a C. rugosa;
L'ombelico di C. amandae è proporzionalmente più piccolo rispetto a quello di C. rugosa;
anche la convessità della parte inferiore della conchiglia è diversa: In Cernuella amandae il centro dalla convessità è spostato verso l'ombelico, menre in C. rugosa è centrale (guardate la parte inferiore dell'apertura).

Spero di essere stato utile

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 14 agosto 2007 23:18:41
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 02:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilissima questa spiegazione specialmente data da chi questi esemplari li conosce personalmente e non solo su foto che spesso sono fuorvianti.
Concordo in pieno con Fabio ed Agatino che l'esemplare di papuina non sia C.amanda, quello che mi riesce difficile è assimilarlo agli esemplari postati di C.rugosa.Forse esaminando altre popolazioni si potrà avere una visione più chiara.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 08:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio ,grazie delle spiegazioni ma non essendo un esperto ho difficoltà a vedere alcune differenze e non avendo testi e ancora più difficile per fortuna che c'è questo forum che per noi appassinati e di grande aiuto.
Un Caro saluto a tutti
Pierlu

Modificato da - pierlu in data 16 agosto 2007 08:37:24
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2007 : 19:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho le tue stesse difficoltà quando si discute di malacofauna alpina.
Ma tante cose le sto imparando anche io,
grazie al forum e a tutti voi.

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 16 agosto 2007 19:37:52
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2012 : 15:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nomenclatura.
Carocolla limbata Philippi, 1836 (non Helix limbata Draparnaud, 1801, attualmente Hygromia limbata (Draparnaud, 1801)) è disponibile per la specie siciliana, ma non era usato nel 18xx quando entrambi (limbata Philippi, limbata Draparnaud) eranno stati classificati in Helix, anche dopo dal 1900 (Kobelt 1906). Per la specie siciliana era usato il nome Helix amanda Rossmässler, 1838.

Brandt 1959 (Arch. Moll. 88: 81-150) ha usato Caracolla limbata per la specie presente, perché non classificava mai le due limbata nel stesso genere e non aveva mai omonimia secondaria. Questo era stato respinto (rejected) da Manganelli, Fa. & G. 1996: 356 che hanno sostenuto che il nome da Philippi è stato permanentemente invalido al senso dell'Art. 59.3, e che se deve utilizzare il nome più giovane Helix amanda Rossmässler, 1838.

Sotto la 4a edizione del Codice il nome Carocolla limbata Philippi, 1836 è permanentemente invalido donato che il nome substituto (amanda) è "in uso" (Art. 59.3). In altre parole, se limbata è utilizzato, il nome limbata è corretto. Se amanda è utilizzato, il nome amanda è corretto.

È preferibile usare il nome più vecchio limbata o il nome più giovane amanda?

kryp


Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 17:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il nome di Philippi diviene omonimo secondario quando venne trasferito nel genere Helix come riconosciuto dallo stesso Philippi nel 1844 Enum. moll.Sic. pag 109 N.50, oggi siamo d'accordo che il nome sarebbe utilizabile.
Nonostante ciò è indiscutibile che ormai il nome amanda di Rossm. è quello con cui è stata chiamata per secoli questa specie.
Secondo me sarebbe più utile per la stabilità della nomenclatura dichiarare Caracolla limbata Philippi 1836 "nomen oblitum" ed utilizzare Helix amanda Rossmaesler, 1838 come "nomen protectum", l'uso preminente di questo nome è indiscutibile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 12:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E Fabio, che dice?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2012 : 14:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tornando alla specie postata da papuina, questo esemplare potrebbe rientrare nella variabilità di Cernuella (Cernuella) tineana (Benoit, 1862) ?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2012 : 15:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio anch'io con questo post: Link
nel quale presentavo la specie proposta da Papuina ma trovata vivente e comune, mi chiedo anch'io se può essere considerata Cernuella (Cernuella) tineana (Benoit, 1862) ?


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net