testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Schede di Cortinarius
 Cortinarius calochrous
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 12:05:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius calochrous
Ogni tanto mi sucedono cose srane. Prima non riuiscivo a collegarmi ed ho dovuto far cambiare all' amministratore la password (di qui la mi assenza per qualche giorno).
Poi ieri ero convinto di aver inserito questo post, ma questa mattina non c'era! Ve lo ripropongo.
La scheda proposta da Gio è quella che io stesso ho usato per anni ai comitati scientifici dell' AMB.
Tuttavia quella che vi ho proposto io la ricalca, è più semplice e personale (quella dell' AMB è appropriata per un largo data-base cui partecipano a centinaia.)
Il problema della scheda AMB è il rtidottissimo spazio iconografico nel quale si dovrebbero mettere disegno o foto e disegni microscopici, scale, ecc.
Quindi io metto la maggior parte delle informazioni sul retro. Le eventuali aggiunte servono ulteriori informazioni he non stanno nella seconda pagina, come ad esempio il coredo bibliografico.
Ciò mi permette di inserire le schede in contenitori di plastica inseriti in ordine progressivo ne raccoglitore.
Nell' esempio allegato si vede la successione (fronte, retro aggiunte 1,2,3,
Gaspy


Cortinarius calochrous
Cortinarius calochrous
247,36 KB

Immagine:
Cortinarius calochrous
251,89 KB

Immagine:
Cortinarius calochrous
319,67 KB

Immagine:
Cortinarius calochrous
247,64 KB

Immagine:
Cortinarius calochrous
18,81 KB

B.Gasparini

Modificato da - Andrea in Data 13 gennaio 2009 16:55:50

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 18:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo.
Siccome tra i miei difetti c'è anche quello di essere onesto, devo informarvi che la foto si riferisce ad una raccolta del 1992, mentre la micreoscopia è effettivamente del 2003.
Poco impportante, direte voi. E invece no, perché il C. calochrous ha tante di quelle varietà che mescolare i ritrovamenti è poco illustrativo.
Con la foto corretta (che devo avere da qualche parte, la descrizione corretta e questa microscopia dovrei pubblicare questa specie come
Cortinarius calochrous ssp, calochrous var pseudoparvus (Bid. 2001) Gasparini

aluti
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 21 febbraio 2005 18:43:25
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 23:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore si vedono di profilo. Quando le verruche sporgono oltre il profilo esse sono salienti (sul margine); quando sono basse il profilo risulta liscio e quindi sono non salienti.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 09:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la scheda me la sono fatta con Word.

L'ho costruita sulla falsa riga di quella AMB (per mantenere uno standard), e lo spazio è sufficiente se:
Considero che le foto relative allo studio sono tutte salvate su una directory.
Che è possibile attivare la funzione Hyperlink per ingrandire le foto inserite sulla scheda.

P.S. la scheda è disponibile.







Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 09:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua Cos è ottima.....

FOX
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 09:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno, con la sua scheda, ha implicitamente risposto alla mia domanda : "Come si eseguono le misurazioni e come si elaborano i dati ?"

Se vi va , possiamo prendere ad esempio le sue seriazioni e successive elaborazioni per ragionarci sopra.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 09:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo,
non ricordo? posso inviartela se Cos è d'accordo!

E' completamente diversa da quella di Gaspy...

Ciao FOX

Modificato da - FOX in data 22 febbraio 2005 09:44:08
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 13:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevo la scheda è a disposizione, ed è in formato WORD.
Se mi spegate come metterla in linea lo faccio io oppure se Fox conosce la procedura va bene se lo fa lei.
Dopo eventualmente vi spiego come si compila la parte fotografica.
per vedere l'esempio vedere quì

Link

Ciao
Giuseppe

Modificato da - cos in data 22 febbraio 2005 13:54:41
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 15:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo
Grazie se qualcuno ci posta il format.....


Se mi spieghi come fare la posto immediatamente

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 15:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao COS,
non posso da qui...

Ma devi trasformarla in JPG....

Ciao FOX
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 15:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da FOX
devi trasformarla in JPG....



Se la trasformo in JPG perde l'automatismo.
Potrei inviare il ".doc" ad Admin che poi lo inserisce sui files scaricabili, che ne dite?

Ciao
Giuseppe

Modificato da - cos in data 22 febbraio 2005 15:46:25
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 12:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego il file di Cos.

Ciao


Allegato: Cortinarius calochrous skedabase.doc
50,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 14:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo
C'è un seguito per la Microscopia ?
Enzo.


No non c'è un seguito per la microscopia, di fatto se necessita una spiegazione approfondita basta fare una semplice pagina word e stamparla sul retro, i dati da inserire devono essere stringati altrimenti la scheda rischia di diventare una relazione.
Di seguito una scheda compilata completamente.

Saluti.

P.S. ribadisco se qualcuno necessita di spiegazioni sono disponibile a farlo.


Immagine:[/b]
Cortinarius calochrous
112,88 KB

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 15:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque + bella, ma è come dicevo io, la prima metà è sprecata da una serie di quiz (validi solo per una raccolta statistica su moltissime raccolte come quelle di comitati scientifici. La parte iconografica con ben 6 immagini è ristrettissima. manca completamente di misurazioni che possono si essere inserite, a con una scala molto compressa. Nella mia versione la scala è quella d'uso in tutte le pubblicazioni e cioè 1:2000 per le spore, 1:1000 per le parti imeniali, 1:500 per l'epicute.
Fox dice che la mia scheda è del tutto diversa? Non è vero, è soltanto più elastica e riporta (in seconda pagina) tutte le informazioni che sono sulla prima pagina della scheda AMB.
Inoltre la scheda AMB non è modificabile lasciando spazi morti quelle voci che un raccoglitore non desidera riempire, manca di dati importantissimi come il basionimo ed i sinonimi e tutte le informazi9ni sull' habitat (qui codificate possono essere tranquillamente riportate sotto la voce habitat di p. 2 della mia scheda.
Sia chiaro che non intendo convincervi a scegliere una scheda piuttosto che l' altra. Penso che ognuno debba farsela da solo la scheda, inserendo o togliendo quelle voci e quegli spazi che intende riempire diversamente. Viviamo, È vero, nell' era dei quiz, ma un minimo di personalità indiividuale cerchiamo di tenercela, almeno nelle faccende .....domestiche
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 24 febbraio 2005 15:07:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net