testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lactuca saligna / Lattuga saligna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 17:11:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Lactuca Specie:Lactuca saligna
lungo un muretto sul marciapiede;5 petali gialli;pensavo:facile da trovare...è da stamattina che cerco invano (non di dimenticare)di trovare in tutti i modi....la Galleria l'ho prcorsa avanti e indietro...seduto...evidentemente compio un errore...
Domenico
Immagine:
Lactuca saligna / Lattuga saligna
169,52 KB
Immagine:
Lactuca saligna / Lattuga saligna
107,03 KB
Immagine:
Lactuca saligna / Lattuga saligna
208,6 KB
Immagine:
Lactuca saligna / Lattuga saligna
211,85 KB

Modificato da - Centaurea in Data 30 settembre 2017 21:26:30

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2017 : 17:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I frutti, visibili in una delle immagini (quelli che ricordano il comune "soffione" del tarassaco) ti fanno capire che è un'asteracea. Il capolino giallo e sottile (tecnicamente un'infiorescenza fatta di soli fiori ligulati, che pertanto possono dare l'impresione di "petali"), all'interno di quella famiglia, mi fa pensare al genere Lactuca (cosa che si memorizza dopo che lo si ha trovato le prime volte)… Io credo di avere capito cosa sia, e tu, dopo questi suggerimenti?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 17:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Forest,io quella Lactuca muralis l'ho comparata la prima volta soprattutto richiamato dall'aggettivo "muralis",ma la dentellatura alla punta del petalo mi respingeva...non ho pensato al fatto che il fiore da me fotografato fosse ormai in avanzato stato di...morte....
mi lascia perplesso il fatto che sia inserito fra le Asteraceae pur non avendo il classico centro da cui dipartono le ligule...
quindi i 5 li devo chiamare petali o ligule?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2017 : 18:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ligule, o, più precisamente, fiori ligulati. La specie si è evoluta in modo da non avere i fiori tubulosi al centro, infatti. Io, però, pensavo più a Lactuca saligna che a L. muralis (troppi particolari non tornerebbero, soprattutto le foglie). I dentelli, poi, non si vedono perché il fiore è semichiuso, ripiegato, ed anche perché si sono molto rovinati.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 09 settembre 2017 18:33:42
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2017 : 19:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimmi se sono campate in aria le seguenti considerazioni:
-osservando il fiore si notano 5 elementi gialli che al momento chiamo pseudoantere...
-cliccando sull'immagine di L.muralis posta all'estrema destra alla pagina 10 della GT e accedendo al Forum si notano nella prima foto 5 elementi che mi sembrano pistilli...
-gli elementi corrispondono...
potrebbe quindi essere L.muralis?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2017 : 11:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, da dilettante allo sbaraglio quale sono, se devo distinguere L. saligna da L. muralis, in prima battuta guardo le foglie, che sono davvero molto diverse. In seconda battuta guardo l'ambiente: L. saligna è pianta da luoghi esposti e aridi con terreno povero, L. muralis vive in luoghi tendenzialmente ombrosi e ricchi di humus. Guardare i fiori per fare una distinzione, soprattutto se sono malmessi per antesi avanzata, caldo e siccità, può dare qualche problema, è insomma una risorsa della disperazione. Nelle tue foto le foglie non possono essere di L. muralis, ma rispondono bene ai caratteri dI L. saligna. In quanto all'ambiente, i muretti dei marciapiedi sono decisamente esposti e aridi. Quindi...
Riccardo


Modificato da - ricki51 in data 10 settembre 2017 11:25:09
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 12:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cordiali saluti a tutti.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net