| Autore |
Discussione  |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
219 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 settembre 2017 : 00:09:38
|
| Domani il prima possibile allegherò le foto con cui ho avuto qualche problema nel caricarle. |
Ludo8 |
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1245 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2017 : 07:07:01
|
| Messaggio originario di ornitorinco:
Oggi durante una passeggiata in un bosco misto in una zona piuttosto selvaggia mi sono imbattuto in una serie di fatte a pochi metri l'una dall'altra. Erano tutte poste in posti sopraelevati come su bastoni o tronchi. All'interno erano presenti peli e residui vegetali. La zona in questione è tra il comune di Introd e quello di Rhemes Saint Georges dove staziona un piccolo branco di lupi. Non ho la certezza che siano tutte di uno stessa specie o una stesso individuo dato che apparentemente sono state prodotte in periodi diversi. Secondo vuoi di cosa può essere? Grazie anticipatamente per le risposte.
|
Chiaramente senza foto rimaniamo nel campo della pura supposizione, ma dalla tua descrizione (presenza di residui vegetali, posizionamento su tronchi etc) direi che il lupo sia da escludere! Se i residui vegetali sono dei semi, propenderei per la volpe! |
Modificato da - nero441 in data 06 settembre 2017 07:07:50 |
 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 settembre 2017 : 16:15:51
|
Immagine:
145,71 KB |
Ludo8 |
 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 settembre 2017 : 16:16:49
|
Immagine:
142,4 KB |
Ludo8 |
 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 settembre 2017 : 16:25:16
|
Ecco qua. Mi scuso per il ritardo ma le foto erano troppo pesanti per poterle caricare sul forum. La posizione leggermente sopraelevata nei pressi del sentiero pensavo fosse un segno legato strettamente alla marcatura del territorio da parte del lupo. Inoltre rileggendo il mio post mi sono accorto che "residui vegetali" é molto fraintendi ile, mi spiego meglio. I residui vegetali sono dei minuscoli pezzetti di paglia forse all'interno dell'escremento ma non escluderei che sia addirittura pelo o altro, mi sembrava paglia. Inoltre dopo un attenta analisi questa mattina ho rinvenuto frammenti di ossa. |
Ludo8 |
 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 settembre 2017 : 16:30:12
|
Aggiungo che i tra i peli ce ne erano di più setolosi, di dimensioni e colore variabili. Alcuni somiglianti a cinghiale e questo mi aha fatto propendere per il lupo anche se certamente da una carcassa potrebbe mangiarli anche una Volpe.
|
Ludo8 |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4097 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2017 : 19:12:53
|
Amici, una piccola nota sanitaria. Manipolare escrementi a mani nude non è affatto consigliabile. I canidi (come pure altri animali) possono avere una quantità di endoparassiti notevole le cui uova ovviamente sono nelle feci e possono rimanere sulla pelle e inavvertitamente essere ingerite con conseguenze a dir poco spiacevoli.
Mi raccomando |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 settembre 2017 : 00:19:41
|
Grazie del consiglio ma ci siamo accorti dell'errore solo dopo e abbiamo provveduto a pulirci le mani con amuchina. Hai pareri su che animale potrebbe essere? |
Ludo8 |
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1245 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2017 : 16:09:39
|
Grazie del consiglio ma ci siamo accorti dell'errore solo dopo e abbiamo provveduto a pulirci le mani con amuchina. Hai pareri su che animale potrebbe essere?
|
Concordo con Hystrixcrestata.. le feci dei carnivori/onnivori sono decisamente pericolose da maneggiare, spesso più delle stesse carcasse!
Per l'identificazione, escludo il lupo |
 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2017 : 22:20:16
|
| Ringrazio davvero e starò attento successivamente. |
Ludo8 |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4097 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2017 : 09:19:46
|
Grazie del consiglio ma ci siamo accorti dell'errore solo dopo e abbiamo provveduto a pulirci le mani con amuchina. Hai pareri su che animale potrebbe essere?
|
Per me sono di cane. |
ciao
Alessandro |
 |
|
| |
Discussione  |
|