testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Due calabroni (Vespa crabro) in lotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 13:30:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul marciapiedi davanti a casa a Milano, stamatttina.

Sono andati avanti così a girare su stessi avvinghiati per parecchio tempo.
Quando li ho visti erano già all'opera, e tra la prima e l'ultima foto sono trascorsi circa 3 minuti.

Pensavo che stessero disputandosi una preda, ma quando, cercando di farli entrare in un contenitore, li ho involontariamente separati, se ne sono volati via separatamente senza portare con sè o lasciare a terra alcunchè.

Cosa stavano facendo? Si può determinare la specie?

Grazie

Immagine:
Due calabroni (Vespa crabro) in lotta
174,91 KB
Immagine:
Due calabroni (Vespa crabro) in lotta
147,15 KB
Immagine:
Due calabroni (Vespa crabro) in lotta
240,27 KB
Immagine:
Due calabroni (Vespa crabro) in lotta
249,4 KB

Modificato da - Chalybion in Data 29 giugno 2017 12:10:11

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 13:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non vorrei dire scemenze , ali rossastre; l'addome, picciolato è giallo arancio tigrato di marrone , mi par di capire che trattasi di Vespa crabro femmine, io conto 6 tergum.



“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 27 giugno 2017 13:58:19
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 13:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Ciao, non vorrei dire sciemenze , ma mi par di capire che trattasi di Vespa crabro femmine, io conto 6 tergum.




Non so se hai detto scemenze, ma hai scritto sciemenze, e quella
è una scemenza!

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 14:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, sai una cosa ............
Ho notato che molti degli insetti che posti, li fotografi nei paraggi di casa tua, oppure in zone non distanti, piccolo sforzo, grande resa........come diceva mio nonno..............

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 15:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Vladim, sai una cosa ............
Ho notato che molti degli insetti che posti, li fotografi nei paraggi di casa tua, oppure in zone non distanti, piccolo sforzo, grande resa........come diceva mio nonno..............


Forse ultimamente, ma quando capita...
Ecco un assaggio:

Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link



Modificato da - vladim in data 27 giugno 2017 15:47:29
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 15:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scherzi a parte, hai idea di cosa stessero facendo quelle "vespe"
che ruotavano avvinghiate?

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 18:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me stanno facendo un combattimento , con cui uno cerca di allontanare un'altro, sarebbe stato opportuno vedere se erano due giovani sessuati, in questo caso le dimensioni e altri caratteri potevano dirci molto di più.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 18:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Secondo me stanno facendo un combattimento , con cui uno cerca di allontanare un'altro, sarebbe stato opportuno vedere se erano due giovani sessuati, in questo caso le dimensioni e altri caratteri potevano dirci molto di più.




Per quello avevo cercato di catturarli, senza riuscirci.
Comunque erano da soli per terra sull'asfalto di un marciapiede
(v. cerchio nell'immagine qui sotto)

Immagine:
Due calabroni (Vespa crabro) in lotta
97,87 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2017 : 08:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono insetti sociali, la specie in questione , non ha riscosso l'interesse dell'Ape, dove per studiarla e analizzarla, hanno scomodato un premio nobel per la Fisiologia "Karl Ritter von Frisch", percui sappiamo poco sui Calabroni , sappiamo che le Api non vedono il colore rosso ,in gergo si dice che sono cieche al rosso, la stessa teoria è stata applicata albitrariamente alle Vespe sociali, ma non sono mai stati eseguiti esperimenti che dimostrino ciò.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2017 : 15:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve!
Alcuni anni fa ho assistito a una lotta tra due calabroni in un viottolo sotto una pianta di fichi.
Mi sono seduto ad assistere e dopo alcuni minuti di lotta proprio come descritto da Vladim uno dei due è
riuscito a pungere l'altro.
Il vincitore è volato via subito mentre l'altro, tramortito dal veleno, ha continuato a girare in tondo in un diametro di circa 10cm. Mi ha sorpreso che non sia stato "macellato" come le altre prede e usato per nutrire le larve.
Presumo che appartenessero a due nidi diversi.
Saluti,

Dome

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2017 : 17:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Domenico.

Due domande: allora si conferma che si tratta di Vespa crabro?

Perchè mai dovrebbero lottare tra loro due calabroni solitari, quando nelle vicinanze non si vede alcun nido?
Capirei se un calabrone "estraneo" si avvicinasse troppo ad un nido, ma cosi


Modificato da - Chalybion in data 29 giugno 2017 12:12:13
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2017 : 21:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presumo che siano Vespa crabro ma è meglio aspettare il parere degli esperti.
Il nido potrebbe essere più' lontano o non visibile.
Sul motivo della lotta potrebbero essersi disputata una preda che se l'è filata lasciandoli a litigare.
Un paio d'anni fa circa ne osservai uno che aveva cercato di predare una Polistes dominula che però riuscì a sottrarsi al suo "abbraccio" e lo lasciò con un "palmo di naso".

Se mi dovesse ricapitare proverò a filmarli.

Dome

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2017 : 23:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla specie non credo ci siano dubbi. Potrebbe essere territorialità. Magari non condividono volentieri con esemplari di altri nidi le zone che frequentano solitamente.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Brokkolo
Utente nuovo

Città: Firenze


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2018 : 19:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho due nidi di Vespa Calabro sui lati opposti della mia casa.
negli ultimi gg ho notato una grande moria di calabroni sulla ghiaia davanti casa.
Poi noto varie coppie di calabroni che sono avvinghiate in combattimento... immagino per territorialità?

Edit: toscana (LI)

Immagine:
Due calabroni (Vespa crabro) in lotta
231,84 KB


Modificato da - Brokkolo in data 21 agosto 2018 19:33:51
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2018 : 21:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente quoto la tesi che possano appartenere a due nidi diversi come la più probabile.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net