testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Domanda???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2005 : 15:09:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa facciamo con il corso di microscopia ??

Andiamo avanti?

FOX

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 22:36:01

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2005 : 19:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se gli amici presenti in forum ci continuano ad onorare dei loro interventi e se riprendiamo il discorso dai basidi, dopo aver esaurito il discorso sulle spore per poi passare agli aschi e quindi
ai cistidi ed alle ife e poi cominciare con le esercitazioni, così come previsto nel progetto originario, possiamo, ritengo continuare, se al contrario quanto fino ad ora scritto e postato si ritiene esaustivo dell'intero progetto, allora ritengo sia il caso di fermarsi, perchè si rischia di farlo diventare a senso unico.
Prima che Daniele inserisse il post sulle Pezizales c'era stato un chiaro invito a riprendere dai basidi, ma mi pare che l'invito non sia stato raccolto e considerato che non credo di essere il depositario del corso, anche perchè tutti ci aspettiamo risposte e proposte da chi è più addentro nei meandri della microscopia(almeno per ciò che mi riguarda essendo io un neofita) continuo ad aspettare, sperando che si riprenda da dove si era interrotto.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2005 : 19:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci sto.
Mi farebbe piacere continuare.
Ci sono ancora un sacco di cose da dire, sia a carattere generale che specifico.

Sarebbe interessante capire la disponibilità di tutti, per poter procedere.
Non per altro: preparare gli argomenti da postare costa tempo e fatica. Se collaboriamo tutti di buona lena, si può procedere; altrimente è meglio aspettare che i tempi siano maturi.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 00:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ringrazio tutti per quello che avete fatto fino ad ora.. mi sembra assurdo di lasciar perdere tutto così.. continuiamo...spero di potervi seguire....anche se non ho materiale fresco ...ho tante exiccate che no so come usarle!

Sono fuori corso lo so... sto andando a ripetizione da AA.

Ho tante domande da farvi!

X Enzo in altro post inserisco la micro che parli!

Fox
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 15:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,
forse non hai capito che il corso è cominciato.
Il problema è che siete in parecchi........a non......
Cerchiamo di far capire a chi ha un microscopio da poco tempo come si prepara un vetrino?
Chi poi lo ha solo in mente rischia di lasciar perdere...
Indosserò il corpetto antiproiettile in attesa di risposte.
Un salutone a tutti,
Mariano
P.S. - sono molti gli utenti del forum che avrebbero diritto a capirci qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 15:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d' accordo con Enzo, nel senso che ogni tanto una frustata serve a rinforzare l' andatura. Portando ognuno le proprie esperienze, si provocano domande e discussioni che sono la vita di un forum.
Ritengo ad ogni modo indispensbile, al di là delle belle fotografie, delle discussioni che diano il senso sistematico delle esperienze mostrate.
d
Ad esempio qui si sta parlando di basidi e sarebbe utile si parlasse di fragmobasidiomiceti, ad esempio. Di gasteromiceti, ecc.
Negli Agaricales differenziazioni in base ai basidi sono poche (chi mi può contraddire, ben venga!)
Nei cortinari la forma dei basidi è da subcilindrica a clavata e la misura non ha un valore tassonomico significativo.
Esistono tuttavia delle caratteristiche "basidiali " che merita sottolineare. Alcuni cortinari possono avere basidi totalmente o prevalentemente bisporici. Esempi sono C. bisporus Ballero & Contu e C. bisporiger Contu.
Nelle Dermocybe abbiamo il C. huronensis (sinon. C. sphagneti Moser inval. art. 34.2, nome alternativo ) che si distingue dal C. tubarius (sinon.C. palustris Orton inval. nec C. palustris Singer) alla pesenza di granulazioni gialle nei basidi della prima, essendo le due specie quasi indistinguibili sul campo.
Gaspy


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 16:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono assolutamente d'accordo con Mariano.
E' importante approfondire gli aspetti teorici ( cosa sono i basidi, i cistidi, qual'è la loro funzione, aspetto, forma, dimensione ecc.) però è anche importante la fase propedeutica.
Per un neofita che si accinge ora ad usare il microscopio, anche solo preparare un vetrino può essere un piccolo, grande problema.

Nessuno nasce "imparato" Mi ricordo che ai miei primordi, caricavo sul vetrino delle "bistecche" che , ovviamente, mi impedivano di vedere quello che c'era da vedere.

Poi, qualcuno, mi ha insegnato la tecnica della lametta spaccata a metà e messa doppia.
I primi tentativi sono andati a vuoto ( cavolo, eppure sono sicuro di avere "tagliato" qualcosa) Poi ho cominciato a vedere un filetto esile, delicatissimo e.....meraviglia delle meraviglie, come il cieco di Sorrento "ho visto la luce"!!

Eccoli i basidi, i cistidi, le ornamentazioni delle spore, le ife...

Anche l'uso dei reagenti, non è cosa da poco: come e con cosa rigonfiare; quanto rigonfiare, con che percentuali di ammoniaca o KoH....con cosa colorare come lavare il reperto.
Poi lo si deve schiacciare oppure no? Se si, in quali casi ?
Per esempio, ne parlavo a proposito delle Pezizales, MAI schiacciare: si perderebbero preziose informazioni sulla tunica, sulla deiscenza.

Poi, a quali ingrandimenti è bene guardare , bisogna sempre andare a 100x olio perchè più grande è meglio è ?

Sono piccole cose ma tutt'altro che banali.
Se non si comincia da qui, il resto rimane tutto complicato.

Io prima di laurearmi ho frequentato l'asilo e poi le elementari........
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 17:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono ancora al NIDO!

Sono queste le cose basilari che ho bisogno ... e come me tanti altri!

Capisco l'esperienza e la conoscenza di tutti voi....poi in realtà non si conosce le specie di sotto casa!

Qui stiamo parlando di Naturamediterraneo... dei nostri boschi!

Facciamo un eccezione per Enzo Musumeci dovute alle sue origini!

FOX
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 17:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brisa...non posso che dirti GRANDE anche a te!

FOX
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 20:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti di noi hanno parecchio da imparare, le domande possono venire fuori solo se vi è una discussione/lezione aperta.

Non si può fare una domanda relativa all'argomento "x" se non si conosce neanche che esiste.

E' sicuramente compito della volontà di chi ha la padronanza degli argomenti a suscitare un nostro interesse, che seguiremo con molta dedizione.

Mi sono prenotato il libro della M. T. BASSO, confido molto in questo corso.

Gregorio.

La magior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 23:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il libro di Maria Teresa potrebbe essere adottato come testo base; col vantaggio di avere riferimenti precisi.
Così, oltre allo studio individuale, possiamo associare anche la sperimentazione collettiva.

Se non ho capito male sarà in distribuzione da fine mese di febbraio
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2005 : 22:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Penso che dovremmo cominciare mostrando come si prepara un vetrino, come si fa la sezione di una lamella, intanto che il libro arriva. Se volete posso provare io a proporre qualche foto e magari da lì possiamo cominciare, nel senso che io faccio vedere come faccio e se qualcuno vede degli errori li segnala e se qualcuno ha dei dubbi può fare domande.

saluti

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2005 : 23:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, Giuseppe,
aspettiamo le tue foto con relative descrizioni.
Sarebbe interessante anche che tu facessi riferimento agli strumenti d'uso ( lamette, bisturi, ago, vetrini da orologio, ecc. )
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 00:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Daniele

vetrini da orologio




Non vedo l'ora

La magior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 09:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto a Daniele tra i Moderatori di questa sezione.
Daniele, insieme agli altri, viene ad apportare il suo prezioso contributo alla prosecuzione del "Corso di Microscopia"

Buon lavoro a tutti,

Admin
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 09:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi più di me poteva dirti BENVENUTO ?

Allora si riparte!!!???

Ciao FOX

Modificato da - FOX in data 18 febbraio 2005 09:45:36
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 14:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la fiducia,
mettiamoci al lavoro al più presto.

Se siete d'accordo, vista anche la disponibilità di COS, io comincerei col parlare dei "ferri del mestiere"
Dopo avere visto come è fatto il MS, non è male dare un'occhiata al resto del corredo.

Poi, sempre se siete d'accordo, cominceremomo a preparare assieme dei vetrini, ciascuno posterà il risultato ottenuto.

Nella prima fase non è tanto importante disquisire su quello che si vede, ma sulla qualità del campione.
In pratica dobbiamo fare un pò di allenamento per avere dei campioni sottili, trasparenti, rappresentativi.

Non sarebbe male, sempre in questa prima fase, preparare campioni colorati con diversi reagenti, solo per provare il sistema di contrasto e vedere l'effetto che fa.

Scordiamoci per un attimo l'aspetto del "cosa" e concentriamoci sul "come".
Sembrano banalità ma non lo sono affatto.
Chi ben comincia.............
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 15:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
sono contento che il mio intervento abbia convinto tutti o quasi che abbiamo molti neofiti che hanno bisogno delle basi pratiche.
Carino il tuo ricordo dei primi tentativi e devo aggiungere che io le bistecche le preparavo con l'osso ovvero con minisasso che rompeva inesorabilmente il vetrino coprioggetto nel momento dello schiacciamento.
Sembrano fesserie ma io ricordo la prova di pazienza a cui ero sottoposto e queste cose accadranno a chi inizierà ad usare il microscopio.
Quindi, preparazione del vetrino,reagenti base e coloranti base.
Chi si accinge ad uasare il microscopio dovrà imparare il riconoscimento delle spore in relazione al genere e più generi vedrà e più imparerà.
Poi si passerà ai cistidi nelle loro posizioni ecc.
Un passo per volta.
Un abbracio a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 19:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se sono stato poco attivo in forum.. per svariatissimi motivi, non ho mai smesso di dare un'occhiata
Non so se è possibile ma sarebbe bello risistemare un po' i contenitori eliminando o spostando alcuni interventi (compresi ovviamente i miei) che possono distrarre da un lavoro veramente bello e che potrebbe andare avanti con estrema soddisfazione di tutti, soprattutto di chi come me vuole imparare. Vi chiederei inoltre, e solo se possibile, interventi più brevi è difficile seguire su schermo un post lunghissimo salvo scaricarselo in locale ed evitare di quotare eccessivamente.
Da parte mia appena avrò compreso come contribuire con le mie scarse conoscenze senza andare off-topic sarò più attivamente presente.
Ciao a tutti

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

Ottica TURI
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy


27 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 21:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vivissimi complimenti a Daniele.
Sono sicuro che con la sua competenza porterà un grosso contributo affinchè il corso di microscopia prosegua in modo rapido, e dettagliato.
Saluti a tutti

Andrea Pierattini


******************
Andrea Pierattini Ottica Turi
P.zza Gavinana 6
51100 Pistoia
Link
******************
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net