testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Amata phegea vs. ragazzii, come distinguerli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2017 : 08:13:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cercando di mettere un po' di ordine nei miei archivi, sono arrivata a questa foto scattata in giugno dell'anno scorso (Sant'Eufemia a Maiella (PE), 1100 m) del "solito" Amata phegea. Però, siccome ho notato che il disegno alare è abbastanza diverso da quelle che fotografavo sul litorale romano, per scrupolo sono andata a curiosare nella galleria dove ho scoperto che esiste anche il Amata ragazzii. Visto che non riesco bene a capire le differenze, ho pensato a chiedere a voi esperti, usando come esempio questa foto. Grazie mille per il vostro aiuto.

Amata phegea vs. ragazzii, come distinguerli?
116,98 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2020 : 15:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se poi avevi trovato risposta alla tua domanda ma io l'ho trovata qui: Link
Detto questo al tuo esemplare sembra mancare una delle due macchie sull'ala posteriore. Supponendo sia solo "scolorita", direi che la seconda è sufficientemente piccola per poter azzardare un A. ragazzii ma non sono per nulla un'esperta.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 29 marzo 2020 15:46:38
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7048 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2020 : 17:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti può essere utile:
Link

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2020 : 19:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come info riporto che in Bertaccini & alii, 1977, ragazzii non è riportata per la zona.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2020 : 21:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Clido in questa discussione affermava che fosse riportata anche in Abruzzo ma non cita la referenza:
Link

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

Modificato da - frahome in data 29 marzo 2020 21:48:22
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2020 : 19:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:

Grazie.
Clido in questa discussione affermava che fosse riportata anche in Abruzzo ma non cita la referenza:
Link


è possibile visto che è citata di Lazio e Molise in giù! E vista la difficoltà che offrono le tre specie può essere sfuggita ai più. Però ricordo che anche in Lepiforum si riportano phegea completamente melaniche mentre in ragazzii e kruegeri ho sempre visto macchie vistose e che sempre nel testo da me citato si dice che gli esemplari italiani di phegea "sono riferibili alla ssp. ligata Mueller, 1776, caratterizzata "da sensibile riduzione delle macchie bianche in entrambe le ali." A mio avviso, senza l'esame degli apparati copulatori, andrebbe considerata una phegea, vista anche la notevole estensione del bianco antennale.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net