testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione farfalline nere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poliged
Utente nuovo

Città: manziana
Prov.: Roma

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 14:09:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio!
qualcuno mi saprebbe indicare il nome,e magari le abitudini di vita di queste farfalle che verso metà giugno invadono la campagna?
Immagine:
Identificazione farfalline nere

272,66 KB


Immagine:
Identificazione farfalline nere
254,98 KB
grazie giovanni

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 14:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni,
benvenuto in Natura Mediterraneo Identificazione farfalline nere


I soggetti ritratti in foto appartengono alla famiglia Arctiidae e al genere Amata sp., molto probabilmente sono Amata phegea, ma ci sono altre specie con le quali è facile confonderle ed io attualmente non conosco i caratteri diagnostici per poterle separare. Sono per così dire farfalle notturne che hanno abitudini diurne ed è per questo che è facile incontrarle durante le passeggiate in montagna ed in campagna. La tua foto ritrae un accoppiamento in cui il maschio è posizionato a sinistra e la femmina a destra con l'addome più ingrossato (rif. prima foto).

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 22:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che so è che nelle Amata phegea la macchia esterna delle ali posteriore è più grande di quelle interne a differenza delle altre specie quindi, in questo caso, mi sentirei di confermare la determinazione di Claudio...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 23:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Daniel e provo a chiarire le differenze tra le specie del genere Amata in Italia partendo da questa foto della A. ragazzii

Immagine:
Identificazione farfalline nere
71,26 KB
Nell'ala posteriore la "macchia" esterna (A) è più piccola dell'altra. Questo carattere sembra essere il più affidabile in pratica, perchè quanto scritto nei libri a proposito della "macchia" 3 che dovrebbe essere lunga e stretta e della "macchia" 6 che è sempre più piccola della 5 in realtà si osserva anche nella A.phegea:

Immagine:
Identificazione farfalline nere
56,85 KB
e nella foto di Giovanni:

Immagine:
Identificazione farfalline nere


Per quanto riguarda la A.kruegeri (prendo in prestito una foto da lepiforum.de, non so se si può fare adesso qualcuno mi fucilerà)

Immagine:
Identificazione farfalline nere
Foto Tratta da:
1, #9792;: Italien, Lombardei, Griante, 500 msm, 8. Juni 1994, e.o. 28. April 1995, leg. Eugen Pleisch, cult. Rudolf Bryner (Foto: Rudolf Bryner), det. Rudolf Bryner


non ho esperienza diretta, ma da quello che c'è scritto sui libri e per quello che mi hanno detto i miei amici lepidotterologi dovrebbe avere l'ala anteriore più larga e arrotondata ed una "macchia" (A) sempre più piccola dell'altra, ma più grande che nella ragazzii.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - clido in data 01 luglio 2009 10:45:36
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 10:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla foto di A. kruegeri diciamo che non dovrebbero esserci problemi dato che siamo entrambi loro collaboratori , ma aggiungerei comunque il nome dell'autore e il link alla pagina...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 10:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:
...provo a chiarire le differenze tra le specie del genere Amata in Italia partendo da questa foto della A. ragazzii
...


Ciao Raniero,
grazie per questa splendida e chiara illustrazione

Ho aggiunto io i dati relativi all'autore e alla pagina da cui è stata utilizzata la foto della Amata kruegeri
___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net