testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Arum maculatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:28:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La prima volta che lo vedo e mi ha colpito la colorazione particolare
Immagine:
Arum maculatum


Le macule sono presenti sia sulle foglie che sul fiore, quest'ultimo presenta una colorazione di base decisamente gialla e non bianca come ci si aspetterebbe per questa specie.

Fotografato il 23/4 a 600m sotto il Monte Sacro - Mettinata (FG)

Modificato da - Centaurea in Data 29 giugno 2018 06:42:28

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2017 : 22:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le macchie sulle foglie mi fanno pensare ad Arum maculatum. Non ho mai visto però un fiore maculato in quella maniera...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2017 : 23:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per la risposta, continuando a cercare ho trovato un paio di foto simili di esemplari fotografati in Sicilia e in Calabria.
Una spiegazione plausibile l'ho trovata in Wikipedia:

Variabilità
Il corredo cromosomico di questa pianta è esaploide[19] (vedi il numero cromosomico più sopra). Viene considerata quindi una specie polimorfa. La variabilità si evidenzia nei seguenti caratteri:

le venature bianche delle foglie possono essere più o meno marcate;
a volte (sempre nelle foglie) possono essere presenti delle macule porporino-nerastre (come nella specie simile A. maculatum);
la divergenza dei lobi basali delle foglie può essere diversa;
la colorazione della spata è variabile (può essere sfumata di rosso-violaceo).


Questa popolazione assomma tutte le variazioni riportate ed anche qualcuna in più e non è presente nel solo esemplare fotografato ma in tutte le piante in quella località in un'area di una decina di metri quadrati.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net