testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Oncostema peruviana / Scilla peruviana  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2017 : 08:05:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asparagaceae Genere: Oncostema Specie:Oncostema peruviana
Sardegna, Alghero (Calabona) 4 aprile 2017
Immagine:
Oncostema peruviana / Scilla peruviana
241,71 KB
Immagine:
Oncostema peruviana / Scilla peruviana
172,91 KB
Immagine:
Oncostema peruviana / Scilla peruviana
129,24 KB
Immagine:
Oncostema peruviana / Scilla peruviana
121,97 KB

Saluti
Pietro

Modificato da - Centaurea in Data 24 maggio 2017 21:09:33

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 09:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Asparagacea (affine ai Muscari ed alle Scille, per intenderci). Strano… da un veloce confronto fotografico ricorda molto Oncostema peruviana, però non ho certezze perché non ho mai visto di persona questa pianta. La riguardo dopo.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 09:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra proprio lei.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 10:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie appare solo un'altra volta nel forum: Link , anche se come "O. elongata" ,
ma non è mai stata inserita in Galleria.

Forse sarebbe il momento di inserirla, magari contemporaneamente alla "sorella sicula": Link .


Modificato da - vladim in data 25 aprile 2017 10:03:32
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 17:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlatore descrive O. elongata (come Scilla elongata), elencando come caratteri diagnostici nei confronti anche di O. peruviana la forma dell'infiorescenza (che però penso sia un carattere piuttosto variabile) e le brattee che non dovrebbero 1/3 della lunghezza dei pedicelli alla fioritura e ciliate verso l'apice:
Link

Poi nella successiva flora d'Italia fa delle considerazioni diverse dando importanza anche alla presenza di lunghe ciglia sul margine fogliare:
Link

In Flora Iberica O. peruviana (come Scilla peruviana) viene descritta con foglie a margine glabro oppure papilloso.

Probabilmente le uniche foto vicine al concetto che Parlatore aveva della sua Scilla elongata sono di questa pianta fotografata in Marocco:
Link

Non so su quale base Speta abbia rivalutato Scilla elongata, se accogliendo le stesse argomentazioni di Tenore oppure facendo in parte un discorso diverso, mentre per quanto riguarda la pianta di Alghero non mi pare che al momento si possa darla con sicurezza come O. elongata in quanto nell'unica foto in cui è possibile fare un confronto tra brattee e pedicelli le prime non sembrano molto più corte dei secondi né ciliate all'apice.
Bisognerebbe verificare anche gli altri caratteri (margine fogliare glabro o papilloso o ciliato), brattee ciliate verso l'apice.

Poi sarebbe importante capire se si tratta di pianta che da l'impressione di essere autoctona oppure è stata trovata in un ambiente antropizzato e vicino a delle abitazioni che potrebbe anche suggerire che si tratta di un caso di spontaneizzazione.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 17:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ovviamente non conosco tutto ciò.

Mi ero basato solo su questo post Link , limitandomi al primo messaggio, dove sono date come sinonimi.


Modificato da - vladim in data 25 aprile 2017 17:56:44
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Il margine fogliare e le brattee mi sembrano semplici e glabri.
Il sito anni fa era sede di discarica di materiali proveniente da scavi edili, non ecludo antropizzazioni.

Immagine:
Oncostema peruviana / Scilla peruviana
74,29 KB
Immagine:
Oncostema peruviana / Scilla peruviana
75,99 KB

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 23:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se confermiamo O. peruviana mi pare che sia il primo ritrovamento per la Sardegna.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net