testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Paracentrotus lividus nero!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2017 : 11:25:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Echinoidea Ordine: Camarodonta Famiglia: Echinidae Genere: Paracentrotus Specie:Paracentrotus lividus
Naxos, 08/09/2008

Oggi grazie ad una correzione che mi ha fatto un esperto francese ho scoperto che talvolta (molto raramente) Paracentrotus lividus può essere nero! Ad oggi pensavo che questa specie non fosse mai nera, che solo Arbacia lixula potesse essere totalmente nero e molto raramente in A. lixula si vedesse alla base degli aculei il cerchio bianco tipico di P. lividus. In realtà è il cerchio bianco alla base degli aculei ad essere esclusivo di P. lividus e i rari esemplari neri in cui alla base degli aculei si vede questo cerchio bianco sono Paracentrotus lividus di colore nero. Non si finisce mai di imparare...

Due esemplari di Paracentrotus lividus di cui uno nero:
Paracentrotus lividus nero!
294,45 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net