testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Taccola - Corvus monedula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 gennaio 2017 : 16:33:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Taccola - Corvus monedula
64,18 KB

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 gennaio 2017 : 19:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello scatto!


Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2017 : 21:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...concordo con Peppe!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2017 : 21:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi mancano i grandi stormi di taccole che osservavo in settembre/ottobre quando vivevo in Sicilia! Per pochi secondi nascondevano il sole come una nuvola da tempesta e riempivano l'aria dei loro versi.
Dato che questi uccelli si osservano regolarmente anche durante l'inverno, quale può essere lo scopo di queste "riunioni"? Non credo partano per la migrazione...o sì?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 05:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Mi mancano i grandi stormi di taccole che osservavo in settembre/ottobre quando vivevo in Sicilia! Per pochi secondi nascondevano il sole come una nuvola da tempesta e riempivano l'aria dei loro versi.
Dato che questi uccelli si osservano regolarmente anche durante l'inverno, quale può essere lo scopo di queste "riunioni"? Non credo partano per la migrazione...o sì?


…sarei curioso anch’io di sapere, magari qualcuno nel frattempo ci darà la risposta. Dalle mie parti ci sono alcuni dormitori invernali di Cornacchia grigia (il termine corretto in ornitologia è il famoso roost, cioè quel luogo dove alcune specie di uccelli in genere si aggregano regolarmente per passare la notte) in cui grosso modo sono riuscito a contare (ma più che altro si tratta di una stima molto approssimativa) migliaia di individui. I corvidi in genere sono animali molto gregari così "a naso" immagino che le “riunioni” delle tue Taccole avessero lo stesso scopo di quello delle Cornacchie di cui ti sto raccontando.


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 24 gennaio 2017 05:11:38
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 13:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

...Dalle mie parti ci sono alcuni dormitori invernali di Cornacchia grigia (il termine corretto in ornitologia è il famoso roost, cioè quel luogo dove alcune specie di uccelli in genere si aggregano regolarmente per passare la notte)...


Credo proprio tu abbia visto bene, perchè mi hai fatto venire in mente che questi enormi raduni di taccole avvenivano (e penso avvengano ancora...) dall'autunno in poi, durante il tramonto, dal mare verso l'entroterra.
Infatti, pensando ai particolari, ricordo la massa di uccelli neri contro il cielo illuminato di arancione, molto suggestivo.
Grazie dell'illuminazione (...e il caso di dirlo)

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 21:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a dare alcune risposte.

Iniziamo da Tiziana (Andromeda)
... Dato che questi uccelli si osservano regolarmente anche durante l'inverno, quale può essere lo scopo di queste "riunioni"? Non credo partano per la migrazione...o sì?


La Taccola come altri corvidi (es. Cornacchia grigia o Corvo) può essere specie sedentaria come avviene nel sud Europa per la specie in questione; o migratrice come per alcuni nuclei del centro Europa. L'aggregazione insito nella specie e più in generale nei corvidi ha valenza multipla. C'è chi ha ipotizzato e in parte verificato che queste aggregazioni portino gli individui a conoscere nuove risorse trofiche. In sostanza le "riunioni" servirebbero come scopo di comunicazione che si accentuerebbe nei momenti di ritrovo al dormitorio comune.
Più verosimilmente è un comportamento anti predatorio di notevole efficacia. L'unione fa la forza! Sia nell'affrontare un potenziale predatore, sia nell'aumentare le probabilità di sopravvivenza in caso di attacco (se siamo in tanti magari non tocca a me di morire!!).

Veniamo a Stefano (Eidos)
...in cui grosso modo sono riuscito a contare (ma più che altro si tratta di una stima molto approssimativa) migliaia di individui. I corvidi in genere sono animali molto gregari così "a naso" immagino che le “riunioni” delle tue Taccole avessero lo stesso scopo di quello delle Cornacchie di cui ti sto raccontando.

In parte ho già risposto sopra. Qui aggiungo che una tecnica di censimento dei corvidi è proprio il conteggio al dormitorio. In sostanza si contano gli uccelli man mano che arrivano al dormitorio serale. Sembra difficile, ma con un buon metodo di campionamento e soprattutto di attenzione si ottengono stime decisamente attendibili che danno valori persino confrontabili a distanza di anni.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 07:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro per le tue precisazioni e per aver approfondito ulteriormente l'argomento!

Un saluto

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 14:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite anche da parte mia, adesso ne so di più


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net