testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Aiuto su taratura microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hokuto1982
Utente V.I.P.

Città: Durazzano
Prov.: Benevento

Regione: Campania

125 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 maggio 2007 : 13:33:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho acquistato il mio primo microscopio.
Ho però un problema o meglio un dubbio:
Ho fatto istallare nell'oculare destro il reticolo micrometrico e il tecnico mi ha fatto la taratura (io non posseggo il vetrino).
Ho paura però che le misure che mi ha dato siano sbagliate; forse però probabilmente mi sbaglio io.
Allora, il tecnico mi ha detto:

Con il 4X tutto il reticolo misura 160 micron
con il 10X tutto il reticolo misura 100 micron
con il 40X tutto il reticolo misura 80 micron
con il 100X tutto il reticolo misura 50 micron

Queste misure sono possibili, oppure no? Per esempio, se al 10 X tutto il reticolo equivale 100 micron, al 100 X non dovrebbe equivalere a 10 micron (anziche 50 come mi ha detto il tecnico)?

A presto!!

Panno Luigi

Modificato da - Andrea in Data 27 luglio 2009 14:09:27

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 maggio 2007 : 19:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, mi dispiace ma secondo me queste misure sono tutte sbagliate.
Partendo dal 4x e prendendo per buona la sua taratura dovrebbe essere:
4X tutto il reticolo misura 160 micron
10X tutto il reticolo misura 64 micron
40X tutto il reticolo misura 16 micron
100X tutto il reticolo misura 6,4 micron.
Non conoscendo che tipo di reticolo hai nell'oculare, posso solo immaginare che sia il solito reticolo di cm 1 diviso in 100 tacche. Di solito con l'obbiettivo 100x questo corrisponde, nei microscopi di buona qualità e moderni, a 1,0 micron ogni tacca, e quindi l'intero reticolo a 100x dovrebbe essere di 100 um. Quindi in questo caso se gli obbiettivi corrispondono all'ingrandimento dichiarato sarebbe:
4X tutto il reticolo misura 2500 micron
10X tutto il reticolo misura 1000 micron
40X tutto il reticolo misura 250 micron
100X tutto il reticolo misura 100 micron.
Di solito è così, ma altre volte no! Ad esempio nel mio vecchio microscopio una tacca 100x era 1,22 micron. La certezza ce l'hai solo se fai una taratura fatta come Dio comanda.
Per farla fatta bene ti consiglio di leggere qui (anche se è roba della concorrenza) :
Link

Modificato da - Aphyllo in data 19 maggio 2007 19:56:20
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 00:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
quello che afferma Aphyllo lo condivido ma credo che si faccia di un piccolo problema un qualcosa di più grande.
Il vero problema è che tu (Hokuto 1982)non hai direttamente osservato di persona il confronto tra gli obiettivi e il vetrino per taratura.
Il pricipio e semplice: devi far combaciare (il vetrino con taratura micrometrica)con quello che vedi con il tuo micrometro.
Se le tacche dei micron non corrispondono allora devi ( come faccio io )attuare il fattore di correzione ( il mio per esempio è di X 1,17).
Un consiglio che ti do è quello di constatare di persona ( ovvero sul campo)come stanno le cose.
Fammi sapere,
Mariano.

hokuto1982
Utente V.I.P.

Città: Durazzano
Prov.: Benevento

Regione: Campania

125 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2007 : 09:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscete qualcuno che possiede un vetrino di taratura e lo vuole dare via?

Panno Luigi

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 09:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hokuto1982:

Non conoscete qualcuno che possiede un vetrino di taratura e lo vuole dare via?

Panno Luigi

Gurda che lo puoi acquistare...!!

se ti interessa ti invio l'indirizzo!

simo

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
tutto vero ma la taratura è data da ingrandimento oculare/ ingrandimento obiettivo, il fattore correzione è importante, come è importante avere un vetrino per taratura (io adopero un vetrino contaglobuli Burker) del quale sono note le misure.....comunque controlla bene il libretto istruzioni del microscopio o dell'oculare micrometrico spesso ci sono indicazioni (anche se non sempre)

ciao

Maurizio Forti

cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto

578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Generalmente i microscopi di ultima generazione a 1000 ingrandimenti hanno un rapporto 1:1 .

Comunque è importante avere a disposizione il vetrino per la taratura perchè è importante sapere anche il rapporto agli ingrandimenti inferiori.

P.S. non dovrebbe costare molto, penso 50 - 60 €.

Ciao
Giuseppe

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2007 : 19:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

purtroppo € 148 acquistato 29/05/2007.

grazie aphyllo per l'indirizzo metterò al più presto in pratica le informazioni

un saluto a tutti

giancarlo

fitopat
Utente nuovo

Città: Bari

2 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2008 : 13:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti sn nuova...a proposito di taratura io ho un microscopio Zeiss qualche, gg fa ho fatto delle misurazioni urgenti che non potevi rimandare, pero non avevo compensato l'oculare micrometrico con il vetrino...loe misurazioni le ho fatte a 10x, adesso per trasformare i miei valori in micron devo semplicemnte moltiplicarli per 10??? ho letto un po di materiale e mi e sembrato di capire cosi ma non sono sicura...

grazie a tutti

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marilita,

benvenuta in questo forum..

Io non sono esperta di microscopio, se non ho capito male...
ma credo che se tu fai misurazioni con 10x, 40x, 100x, i micron sono gli stessi...può variare leggermente il fattore taratura...ma è sempre una minima parte che incide sull'esatte misure...

attendiamo gli esperti...

a presto

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fitopat,
la matematica non è un'opinione ed è quindi giusto il tuo ragionamento.
Però c'è a mio modo di vedere un problema:a 100x, un decimo di micron (nelle misurazioni)di errore è possibilissimo in quanto gli ingrandimenti sono ridotti (ad esempio su spore da 10 micron a 1000X), ma quando andiamo a moltiplicare,il decimo di micron di errore diventa un micron e ciò non è poco.
Ho per questo motivo dei dubbi su questa tecnica.
Aspetto altri,
salutoni,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2008 : 15:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione, se non volete rischiare di fare misure inaffidabili, non fate questi calcoli!!! L'unico modo è tarare ogni obbiettivo con l'uso di un vetrino portaoggetti micrometrico...

fitopat
Utente nuovo

Città: Bari

2 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a chi ha risposto.... mi procurero presto un vetrino e faro la taratura e se ho dubbi vi ontatto
marilita
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net