testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Insetti dalle Madonie (Pa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questo momento le casse del mio computer dolcemente diffondono "le nozze di Figaro di Mozart" mentre fuori uno splendido cielo cobalto filtra dalla mia finestra e si riflette nei miei occhi.
Che meraviglia la primavera, non finirò mai di dirlo!
La luce a colorare il mondo, la vita che esplode, il sole che scalda e non brucia...
Puoi startene ore su un ritaglio di prato a girare di fiore in fiore senza annoiarti...
O magari alzare lo sguardo attorno, sperando di non sbatterli su un cavalcavia utile quanto un costume da bagno al polo nord [:o),]per perderti nei paesaggi, quei pochi rimasti, in cui a noi naturalisti piace annegare lo sguardo....
Domenica eravamo un pò di amici del forum, armati di obbiettivo e sana allegria a gironzolare per le madonite terre.
Ancora non c'era l'esplosione entomologica dei giorni migliori, attenderemo la fioritura dei cardi per una Sindrome di Stendhal naturalistica, ma comunque non possiamo di certo lamentarci....
Fra splendide orchidee, farfalle in volo, splendidi panorami e ottima compagnia è stata davvero una piacevole domenica.
Vi posto qualche entomologica immago.
A presto
Siculi saluti


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
164,43 KB


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
240,66 KB

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea cinxia
Le prime immagini ritraggono la Melitaea cinxia, c'erano anche splendidi esemplari in accoppiamento che purtroppo non sono riuscito a fotografare


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
82,26 KB


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
82,52 KB

Modificato da - Velvet ant in data 16 maggio 2007 15:33:48
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides coccajus
abbiamo incontrato alcuni esemplari di questo splendido neurottero (o Planipennia) che credo sia in entrambi i casi il Libelloides coccajus (si chiama ancora così?).


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
74,97 KB


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
85,79 KB

Modificato da - Velvet ant in data 16 maggio 2007 15:33:14
Torna all'inizio della Pagina

Machaon
Utente nuovo


Città: Firenze


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... La prima volta che mi sono trovato di fronte a quel neurottero sono rimasto affascinato; non riuscivo a capire che insetto fosse, quasi uno strano incrocio tra una farfalla ed una libellula!

Spero di vedere anche le foto delle orchidee, se non qui, sul loro forum ^_=

Fra
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Eterottero per Paris, che svolacchiando s'era posato su un mimetico zaino...


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
236,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 20:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco una Lucilia (almeno credo sia lei...), che benchè umile mosca è davvero graziosa...


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
92,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 20:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Colias crocea in accoppiamento:


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
137,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 20:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Pirgus armoricanus (da confermare mi sembra simile al Pirgus malvoides..)


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
282,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 20:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un tricottero:


Immagine:
Insetti dalle Madonie (Pa)
104,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 20:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Phytoecia (Opsilia) Specie: Phytoecia (Opsilia) coerulescens
Concludo questo post, come è mio solito, con la beneaugurante immagine di due coleotteri in accoppiamento (Opsilia coerulescens).
Saluti i miei compagni d'escursione e tutti gli amici del forum


Insetti dalle Madonie (Pa)
105,99 KB

Insetti dalle Madonie (Pa)
110,44 KB

Modificato da - StagBeetle in data 26 novembre 2009 22:25:18
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo che i neurotteri sono Libelloides coccajus (il secondo è un maschio, il primo potrebbe essere da poco sfarfallato). Le tue immagini permettono di ribadire come le fome di diverso colore siano dovute ad un normale polimorfismo e non alla presenza di diverse sottospecie, come alcuni in passato avevano ipotizzato.

Complimenti per le belle foto. Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net