|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2005 : 07:39:36
|
Mi sono state chieste in pvt notizie più precise su questa rara e nuova patologia: "Sindrome di Gaspy" Trattasi di una sindrome che colpisce in modo immediato e senza segni prodromici ed è caratterizzata da: incertezze e dubbi con conseguente impegno frenetico a rifare i conti, a ricontrollare, a rimisurare, a ristudiare, a rileggere, a rivedere il tutto, a riproporre. Può la suddetta patologia esitare in modo favorevole (ed in questo caso cessano le incertezze e i dubbi e si arriva a conclusione certa) o, a volte, può complicarsi con Danielite acuta ed in questo caso la confusione mentale, l'obnubilamento del sensorio e l'offuscamento intellettivo diventa completo. Esiste una terapia? Certamente! Proprio dall'Università di Torino arriva il rimedio: l'alfyzicina (Alfyd IIa cpr). Due soli incovenienti: 1° la lunga durata della terapia (per 25 anni due cpr tre volte al dì) 2° l'alto costo della sostanza (la sostanza viene ricavata da cervello umano vivo, e per adesso si ha a disposizione un solo cervello) verna.
                    |
Modificato da - verna in data 24 gennaio 2005 07:59:47 |
 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2005 : 07:51:20
|
Beh, per mettere a tacere i .....rompiglioni si può sempre ricorrere a del vino generoso.
Che ne dici della Verna..ccia ? |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2005 : 08:09:54
|
Ma quali rampiglioni! Maestri vorresti dire, Daniele. Da quando vi conosco ho un nuovo e più lucido pensiero su ciò che è la Micologia. Guai se non ci fossero i dubbi, il raffronto di pensieri discordanti, i vari Gaspy che con la loro lunga esperienza sia sul campo che sui testi ci continuano a spronare ad essere prudenti, o ai vari Alfy che ci riportanto, a volte anche in modo molto deciso, su quei piccoli particolari che magari ti erano sfuggiti. E che dire di te (Daniele)! Tu hai osato mettere in discussione dogmi della Micologia ed anche se con argomentazioni molto difficili e da tutti non comprensibili, hai introdotto nel cervello di ognuno il dubbio: è se fosse tutto vero? Nessun giudizio ma solo la speranza che un giorno ci si possa avvalere di programmi che mettano in atto automaticamente e senza la possibilità di intervento personale quanto tu hai espresso. Sono immensamente grato al Forum per la possibilità che mi ha dato di conoscerVi. Andrea. |
Modificato da - verna in data 24 gennaio 2005 08:16:10 |
 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2005 : 09:08:36
|
Io credo che lo scopo del forum sia proprio quello di socializzare la conoscenza.
La nostra deve essere una "ricchezza" collettiva. Ciascuno mette quello che sa e preleva secondo la propria sete di sapere.
Io sono sempre felice di rispondere alle domande che mi vengono rivolte, e, allo stesso modo, avrei a mia volta mille domanda da fare.
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2005 : 09:24:30
|
Cari amici, con tutta sincerità vi dico che, amo questo tipo di dialogo, mette un pizzico di frenesia in argomenti seri.
Per mia esperienza...da quando giro intorno alla micologia... non certo in questo forum....i micologi sono un pò come i politici....non ha importanza se hanno operato nel giusto o no!......l'importante è lasciare traccia di se stessi....con le proprie teorie e determinazioni di nuove specie.
FOX   |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2005 : 13:09:56
|
Solo i micologi o i politici?

....................Lo fanno anche i gatti. Gaspy
In linea di massima la tua identificazione è esatta. Ora comincia la gaspite. Sei sicuro delll' odore rafanico? Molti Duracini hanno odore acetoso non da tutti percepito. I Il C. candelaris ha effettivamente un colore così vivamente rosso, ma soprattutto è la forma che mi porta a questa Telamonia, perché è notevolmente conico campanulato (pileo subcarnoso, conico-campanulato Fr. Epicr.) mentre il . duracinus è più grande e convesso-piatto. Quindi sarei più propenso a C. candelaris.
aspy
B.Gasparini |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2005 : 14:55:39
|
Ho capito! Ti invio anche questa Telamonia. ciao, Andrea. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2005 : 15:24:15
|
Per Andrea,
belle le tue foto...soprattutto il dettaglio dl cappello... cosa che non riesco ad avere con la mia digitale.. pur diaframmando al massimo!
Un salutone Simo |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2005 : 15:56:28
|
Citazione: Messaggio inserito da verna
Ho capito! Ti invio anche questa Telamonia. ciao, Andrea.
Non credo che la microscopia possa aggiungere molto in questo caso. Però, vista la stagione non particolarmente fruttuosa è nel tuo interesse fare una dettagliata descrizione. Allego la mia scheda tipo: è molto più importante che dare un nome ad un fungo
Immagine:
23,67 KB
Immagine:
28,78 KB
B.Gasparini |
Modificato da - Gaspy in data 24 gennaio 2005 16:12:06 |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2005 : 17:37:49
|
ciao Bruno praticamente ricalca la scheda-tipo che abitualmente utilizzo per molti altri generi. Andrea. p.s. "purtroppo" leggo solo ora il tuo messaggio e cioè dopo aver spedito il soggetto. Cestinalo! |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2005 : 22:10:49
|
Bene Andrea (ho dimenticato le reazioni chimiche), ma questa nonè unma hot-line fra di noi. Le mie indicazioni sono a beneficio di tutti. O almeno di quelli che pensano di aver qualcosa da imparare. Andando avanti mi piacerebbe soffermarmi su alcuni punti particolari dei Cortinarius e Telamonie. E comincio subito con uno dei caratteri più difficili da osservare ma di prima importanza soprattutto nelle Telamonia. Il velo universale: Le Telamonia ss Melot non sono tutte Telamonia. Eppure l' importanza della consistenza del velo, il suo colore, la sua distribuizione lungo il gambo, la sua eventuale reazione alle basi forti può escludere una grossa parte di questo (sotto)genere così da restringere il campo di ricerca che,per le Telamonia, è veramente vastissimo. iao Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 17:12:06
|
Il fungo di cui parlavo nei veli è questo. Come avrete visto l' odore (almeno a mio parere) non è rafanoide. Attendo di fare anche la microscopia e poi mi lancio nella diagnosi. Assomiglia ad un' Hydrocybe dei Duracini che ho spesso trovato iun ambiente mediterraneo in compagnia del Boletus aereus. Ma qui siamo in aghifoglie... Gaspy
B.Gasparini |
Modificato da - Gaspy in data 31 gennaio 2005 17:13:34 |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 18:11:47
|
ciao Bruno è vero che la micosmologia è molto soggettiva, ma i due odori mi sembrano proprio troppo distanti! Ricordo ancora quel tanfo di chiuso, di vecchio, di muffa che a me è sembrato molto vicino al rafanoide. Di fruttato nessun cenno. Ma ripeto l'odorato è molto soggettivo anche se, ed insisto, i due pareri mi sembrano molto discordanti. ciao, Andrea. |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2005 : 19:28:24
|
X Bruno e Daniele Vi assicuro che ci sono molte persone interessate, ma spesso il loro interesse scema in ragione della disponibilità degli altri, ma grazie a voi e ad altri come voi può ritornare vivo. X Andrea Gran brutta cosa la Gaspite, specie quando non si ha la cura a portata di mano, ma sono sicuro che Gaspy prima o poi lo conosceremo di persona ed allora la cura non avrà più segreti nè per te nè per quanto sono interessati seriamente alla micologia.Per ciò che concerne il cervello, caro Andrea, i suoi prezzi sono saliti alle stelle, infatti è difficile o quasi impossibile "trovarlo" specie il cervello di............non lo dico se no mi scudisci. Ad ogni buon conto io sto solo aspettando che i miei bravi eucaliptus mi diano quello che spero e in quel caso vedrai più di un soggetto arrovellarsi(come sto facendo con le Inocybi) nello studio dei cortinari e la Gaspyte diventerà una malattia cronica e seppur curabile con esiti positivi, fattore determinante per una epidemia da portatori sani. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 21:46:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Giò
X Bruno e Daniele Vi assicuro che ci sono molte persone interessate, ma spesso il loro interesse scema in ragione della disponibilità degli altri, ma grazie a voi e ad altri come voi può ritornare vivo. X Andrea Gran brutta cosa la Gaspite, specie quando non si ha la cura a portata di mano, ma sono sicuro che Gaspy prima o poi lo conosceremo di persona ed allora la cura non avrà più segreti nè per te nè per quanto sono interessati seriamente alla micologia.Per ciò che concerne il cervello, caro Andrea, i suoi prezzi sono saliti alle stelle, infatti è difficile o quasi impossibile "trovarlo" specie il cervello di............non lo dico se no mi scudisci. Ad ogni buon conto io sto solo aspettando che i miei bravi eucaliptus mi diano quello che spero e in quel caso vedrai più di un soggetto arrovellarsi(come sto facendo con le Inocybi) nello studio dei cortinari e la Gaspyte diventerà una malattia cronica e seppur curabile con esiti positivi, fattore determinante per una epidemia da portatori sani. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
Se vai negli eucalitti e trovi dei cortinari, ti prego fammelo sapere in fretta,probabilmente mi servono freschi per fare la cromatografia: i funghi indotti possono trarre in inganno chiunque. a negli eucalitti puoi trovare Descolee (che non esistono in Europa se non introdotte, lo Schleroderma cepa e Diossà cos' altro Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2005 : 22:01:37
|
Caro Bruno ne avevo già parlato con Andrea e non appena gli eucalipti cominceranno a dare io mi terrò a contatto costante e continuo. Se poi La Sicilia con i suoi boschi costituisce una fonte d'attrazione a tua completa disposizione. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2005 : 21:52:02
|
Sciogliere la prognosi non è cosa facile: forse lo determinerei con più probabilità di non sbagliare, se lo racogliessi io stesso. A) caratteristica principe dei Candelares: fungo di colore giallo.ocra (helvolus) con tempo umido e rosso-bruno bruno fulvo con il secco. Gli esemplari inviatimi sembrano corrispondere a questo colore (ma le foto non rivelano altrettanto nel fresco) B) Odore: anche mio figlio non ha rilevato alcun odore rafanoide, ma piuttosto in odore dolciastro: è possibile un effetto diosmus conseguente all’ invecchiamento C) dimensioni: sono piccole tanto par un duracinus che per un candelaris, sembrerebbero esser più conformi al C. rigens. D) Le spore questa Hydrocybe ha spore ovoidi o ellittiche mediamente, ornate e di misura piccola 6,2 7,3 x 4,1 4,9 mic; Q =1,4 1,6; conforme a questa misura è il C.obtusobrunneus Henry che ha anche molte caratteristiche conformi al ritrovamento. Il C. candelaris ha spore 8,8-5,5 amigdaliformi, verrucose; il C. duracinus var. raphanicus ha spore 8 – 10 ( – 11) x 5,5 – 6,6 . gruppo Obusobrunnei disidratazione in bruno o grigio bruno (conforme), tinta per impregnamento Ség, 162-176 o 132 – 133 – 232-178-- 694
C obtusobrunneus R. Hry (1967 SMF: 522) C. 1,5 – 4 cm igrofano ma non pellucido-striato, convesso-campanulato con centro piatto(omissis cut. bruno uniforme, bruno bistro,bruno castagna,poi p8iù pallido), margine con un velo fibrilloso-setoso , L poco fitte beige-ocra, G. 3-5 o 4-5 x 0-12 mm pieno duro subcilindrico o fusoide, generalmente bruscamente attenuato in basso, ma non (o poco) radicante, bianco, fibrilloso-striato con macchie concolori al cappello. Odore fortemente rafanoide. Abies alba o misto. Spore ovoidi, ellittiche,le più piccole subglobose, 6 – 8 (-9) x 5 – 5,5 o 6 – 6,5 x 5 – 5
Ho saltato alcuni particolari, ma riportati i salienti e mi pare che.....ci siamo. L' odore notato all 'inmizio se ne era evidentemente andato! Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2005 : 21:53:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Giò
Caro Bruno ne avevo già parlato con Andrea e non appena gli eucalipti cominceranno a dare io mi terrò a contatto costante e continuo. Se poi La Sicilia con i suoi boschi costituisce una fonte d'attrazione a tua completa disposizione. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
Quando possibile, ne approffiterò. Grazie e ciao
B.Gasparini |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2005 : 08:18:14
|
e sono andato a ricontrollare ancora le spore e debbo ammettere che sono proprio piccole:4,6-4,8x3,0-3,2. Non ho avuto modo di confrontare il C.obtusobrunneus (Il Moser mi porta solo l'obtusus al quale per'altro rassomiglia moltissimo, Breitenbach V° volume). Grazie ancora una volta Bruno. Andrea. |
Modificato da - verna in data 02 febbraio 2005 13:04:22 |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2005 : 18:49:34
|
Beh! Andrea, non esageriamo le spore sono piccole, ma non così! Penso dovresti ritarare il microscopio. Il C. obtusus Fr. è tutt' aktra cosa: si tratta di un fungo (anzi unm gruppo) affine al C. acutus, perciò un fungo subcarnooso, campanulato poi umbonato (anche se meno del C. acutus) con il margine striato, ma con il gambo fragile e con uno spiccato odore di iodoformio: siamo lontano dai Duracini dei quali fanno parte i Duracini s.s., i Candelares, i Pseudocandelares, i Rigentes ed i Contracti con caratteristici gambi duri ed attenuati (molti terminanti a becco di uccello), cappelli carnosi e relativamente duri e molo igrofani e lamelle grigio-beige. Un po' alla volta ve ne farò digerire! Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|