testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Habitat
 fungo in grotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 12:53:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Inocybaceae Genere: Inocybe Specie:Inocybe sp.
Salve a tutti
come state?
ieri con un po di amici siamo andati a fare una passeggiata in grotta..
la grotta (terreno calcareo) si trova nei pressi di Veroli (Frosinone-Lazio)
i funghi si trovano all'interno del pozzetto di entrata a circa 5 metri dall'ingresso...(la luce cmq un po arriva..)
in superfice sono presenti querce e poco più su...dei pini...
sottolineo che il terreno all'entrata è morbido con presenza purtroppo di carcasse di animali (cane-rapace etcc...etcc...)
non è presente il quel punto guano di pipistrello...
i finghi hanno il tipico odore di...fungo
un abbraccio
Luca

Immagine:
fungo in grotta
106,97 KB

Immagine:
fungo in grotta
126,43 KB

Immagine:
fungo in grotta
128,39 KB

Immagine:
fungo in grotta
153,55 KB

Immagine:
fungo in grotta
69,95 KB

Link

Modificato da - Andrea in Data 24 giugno 2008 22:24:05

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 13:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Luca,
dall'aspetto si direbbe una Inocybe.
Al di là dei colori falsati dall'uso (necessario) del flash, il cappello ha una forma abbastanza caratteristica, con "umboncino" e le lamelle sono chiaramente uncinate.
Si tratta di un Genere troppo complesso per arrivare ad una determinazione specifica, a meno che non ne esista qualcuna che cresce normalmente in "grotta". Forse qualche amico più esperto può indirizzarci meglio.

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2007 : 14:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inocybe sp.
per forza. Sarebbe stato bello determinarla.

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente!!

Spero che hai adottato il metodo "incarta e porta a casa?

Ciao simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 18:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Finalmente!!

Spero che hai adottato il metodo "incarta e porta a casa?

Ciao simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

no Simo...
non era prevista questa uscita...
mi dispiace...

Luca
grazie per la determinazione

Link

Modificato da - lucacavallari in data 14 maggio 2007 18:04:13
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2007 : 18:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca,luca....anche nelle profondità della terra bisogna sempre esser pronti ad eventuali raccolte.Bellissima l'immagine ove filtra la luce.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 18:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]lucacavallari:[/i
no Simo...
non era prevista questa uscita...
mi dispiace...



hai..hai.. hai!!

Ma cosa ti ho insegnato io?

Un salutone alla prossima...

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 18:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Luca,luca....anche nelle profondità della terra bisogna sempre esser pronti ad eventuali raccolte.Bellissima l'immagine ove filtra la luce.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929


grazie Giorgio
ste cose capitano sempre quando...
hai finito memoria nella scheda e non sai più cosa cancellare per farcela infilare

Link
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 22:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Inocybe sp.; oltre non è possibile andare senza altri elementi (senza microscopia la determinazione di molte specie è problematica, a meno che ci sia qualche specie tipica di quel particolare habitat)...

Ciao

Flavio

Modificato da - pilobolus in data 15 maggio 2007 22:42:32
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 09:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilobolus:

Concordo con Inocybe sp.; oltre non è possibile andare senza altri elementi (senza microscopia la determinazione di molte specie è problematica, a meno che ci sia qualche specie tipica di quel particolare habitat)...

Ciao

Flavio


grazie a tutti per la determinazione
Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina

step
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 maggio 2007 : 23:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, solo per curiosita' (e tu sai ...),mi diresti il nome della grotta.
Mai trovato nulla agli "Urli" in fondo al primo pozzo sulla dx ? Ho un ricordo di molto tempo fa, mi stupii perche' li' l'ambiente e' completamente buio ...magari ci sentiamo in privato.
Belle foto!
A presto
Ti aspetto sempre ...
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 00:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di step:

Ciao Luca, solo per curiosita' (e tu sai ...),mi diresti il nome della grotta.
Mai trovato nulla agli "Urli" in fondo al primo pozzo sulla dx ? Ho un ricordo di molto tempo fa, mi stupii perche' li' l'ambiente e' completamente buio ...magari ci sentiamo in privato.
Belle foto!
A presto
Ti aspetto sempre ...
Stefano


Per la cronaca...
Step è speleologo e quindi sto tranquillo se lui mi chiede il nome della grotta...per poi magari andarci a dare un occhio...
per tutti gli altri che si collegano e vedono i miei speleo-topic e colti da curiosità...
Vi prego di non azzardare ad andare a vedere o solo provare a entrare in ambienti Ipogei se non si è formati nella progressione..in cavità, l'ambiente è totalmente diverso,
ne va della vostra salute.
questa cosa mi è venuta in mente solo ora , ricordandomi di un fatto accaduto...scusate lo sfogo di prevenzione, ma se ne sentono non poche di gente che si avventura senza un minimo di cognizione di causa e/o preparazione in grotta.
Luca


Link
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sttiamo lavorando dentro per un esperimento..e ogni due / tre mesi ci ritorniamo...
Stessa grotta...ieri!(riquoto il tipo di grotta)

la grotta (terreno calcareo) si trova nei pressi di Veroli (Frosinone-Lazio)
i funghi si trovano all'interno del pozzetto di entrata a circa 5 metri dall'ingresso...(la luce cmq un po arriva..)
in superfice sono presenti querce e poco più su...dei pini...
sottolineo che il terreno all'entrata è morbido con presenza purtroppo di carcasse di animali (cane-rapace e un vitellino etcc...etcc...)
non è presente il quel punto guano di pipistrello...
un abbraccio
Luca

Immagine:
fungo in grotta
160,91 KB
Immagine:
fungo in grotta
152,1 KB
Immagine:
fungo in grotta
141,4 KB
Immagine:
fungo in grotta
143,08 KB
Immagine:
fungo in grotta
195,93 KB
Immagine:
fungo in grotta
155,79 KB
Immagine:
fungo in grotta
104,96 KB

Il primo fungo postato in questo posto l'ultima volta non c'era proprio....
grazie a tutti
Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2008 : 17:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luca,
il primo fungo sembrerebbe Chalciporus sp., riguardo al secondo proprio non saprei...

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nalinalessio:

ciao Luca,
il primo fungo sembrerebbe Chalciporus sp., riguardo al secondo proprio non saprei...

A presto, Alessio


intanto grazie Alessio...
Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao luca,
le condizioni dei funghi non sono ottimali e l'habitat particolare obbliga all'utilizzo del flash che porta fuori strada(del resto che altro puoi fare?).
Beh....magari delle foto fuori grotta in seguito.
Comunque difficile per difficile oserei Xerocomus sp.il primo e Pholiota sp il secondo almeno così mi sembra togliendo saturazione alla foto(che mi sono permesso di sistemare alla meglio).

ciao giorgio

Immagine:
fungo in grotta
204,13 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non so se hai già visto questa proposta di studio:
Link
ci puoi aiutare??
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 08:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao, non so se hai già visto questa proposta di studio:
Link
ci puoi aiutare??

Intanto sono contento dell'interesse sotterraneo
leggerò tutto con calma e in giornata saprò dire qualcosa...
..anche questo in ambiente ipogeo (cavità artificiale però...)
Link


Link
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 08:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Ciao luca,
le condizioni dei funghi non sono ottimali e l'habitat particolare obbliga all'utilizzo del flash che porta fuori strada(del resto che altro puoi fare?).
Beh....magari delle foto fuori grotta in seguito.
Comunque difficile per difficile oserei Xerocomus sp.il primo e Pholiota sp il secondo almeno così mi sembra togliendo saturazione alla foto(che mi sono permesso di sistemare alla meglio).

ciao giorgio

Immagine:
fungo in grotta
204,13 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola


Giorgio hai fatto benissimo

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ritrovo più i post sulla discussione nella sezione "Escursioni micologiche" con cui avevo dato risposta oggi...
cmq..dato che sabato forse dovrei ritornare nel buco...
fatemi una lista di quello che devo fare per il prelievo e la spedizione...(si parlava di uno studio no???o non si fa più nulla??problemi??)
Simo dove sei?
se è nelle mie possibilità farò il possibile per spedirveli con cura
ciao
Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,

eccomi, dimmi tutto!!!

vedo che non rispetti i miei insegnamenti...
cosa ne hai fatto dei funghi?


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net