Autore |
Discussione |
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:39:04
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Luca,
eccomi, dimmi tutto!!!
vedo che non rispetti i miei insegnamenti... cosa ne hai fatto dei funghi?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
i funghi per il momento li ho lasciati li.... mi puoi riscrivere la procedurache forse è stata smarrita nella mia testa smemorata come vanno presi incartati e tutto il resto?? premetto che non so come seccarli e non ho un posto dove farlo.. spedisco subito?
Link |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 23:08:13
|
Ciao Luca, il modo migliore per "incartare" è di usare un rotolo d'alluminio, quello da cucina, che permette avvolgere i carpofori e trasportarli senza danneggiarli. Per l'essicazione, puoi usare il modo più antico e cioè sole e vento stando attento a non contaminare il prodotto. E' molto semplice vedrai. Saluti e complimenti per i ritrovamenti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 00:13:59
|
| Non ritrovo più i post sulla discussione nella sezione "Escursioni micologiche" con cui avevo dato risposta oggi... cmq..dato che sabato forse dovrei ritornare nel buco... |
Il topic che cerchi è qui Link li ti ho già scritto una mia risposta. Grazie dell'interessamento e a presto!
|
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 15:48:24
|
non arrabbiatevi... non ho potuto prelevare.... troppa roba dietro per esperimento stessa grotta ...che funghi sono? Domenica 11 Maggio
Immagine: 79,2 KB
Link |
Modificato da - lucacavallari in data 15 maggio 2008 15:50:50 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 15:49:13
|
Immagine: 145,71 KB
Link |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 15:49:43
|
Immagine: 127,31 KB
Link |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2008 : 15:50:24
|
è il sotto del primo fungo Immagine: 157,32 KB
Link |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 15:55:00
|
Per il primo fungo penserei a Inocybe sp., il secondo forse Mycena sp., oltre non si può andare. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:27:53
|
| Messaggio originario di lucacavallari:
non arrabbiatevi... non ho potuto prelevare.... troppa roba dietro per esperimento
|
Però visto che l'hai estirpato per fotografare l'imenio, non mi dire che non avevi un posticino nello zaino....era così grosso ??
Ciao
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:21:02
|
Giààààà
Luca..luca...
porta un pò di carta stagnola con te..credo che non si così pesante...
ti ricordi il detto " incarta e porta a casa"? costa veramente poco..
molto interessante anche quella lumachina al piede del primo carpoforo.., Subpoto ne sarebbe contento...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2008 : 00:16:40
|
Il secondo è molto simile a quelli che ci eravamo proposti di studiare!! Erano in una parte completamente buia e già a temperatura costante? Caro Luca l'hai fatta grossa, ora per farti perdonare dovresti tornare indietro e prenderne un campione... Lo farai?
|
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2008 : 07:22:13
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Il secondo è molto simile a quelli che ci eravamo proposti di studiare!! Erano in una parte completamente buia e già a temperatura costante? Caro Luca l'hai fatta grossa, ora per farti perdonare dovresti tornare indietro e prenderne un campione... Lo farai?
|
Ci dovrò tornare fra circa 2 mesi... il problema è che non è che prendo incarto e metto nello zaino(che cmq non è uno zaino ma un sacco speleo gommato e pieno di attacchi e altra ferramenta da progressione sai come sarebbe diventato? mi attrezzo con contenitore per urina (che usiamo per insetti) e inzacco la dentro... promesso! prima incarto in stagnola però! Grazie come sempre a tutti... Luca
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2008 : 09:23:13
|
Grazie Luca, il tuo contributo sarà importantissimo!!! |