| Autore |
Discussione  |
|
|
step
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
55 Messaggi Micologia |
|
|
step
Utente Junior

55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:28:02
|
Ritrovati al bordo di un sentiero, in numerosissimi esemplari di buone dimensioni: Cappello squamoso dimens. 6-18 cm, lamelle chiare, poi rosa libere al gambo,anello fioccoso e di grandi dimensioni, gambo non ingiallente, odore forte di mandorle, gradevole.
Immagine:
91,48 KB
|
 |
|
|
step
Utente Junior

55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:30:38
|
... ed altrettanti li ho lascati li' ...  
Immagine:
150,65 KB |
 |
|
|
step
Utente Junior

55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:32:24
|
...c'era anche qualcos'altro ... 
Immagine:
120,02 KB |
 |
|
|
step
Utente Junior

55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:34:02
|
... ed anche di meglio ... 
Immagine:
141,85 KB |
 |
|
|
step
Utente Junior

55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:35:20
|
Mi scuso per la qualita' delle foto . a presto e grazie
Ciao Stefano |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 00:15:31
|
Complimenti, hai ragione, l'Agaricus augustus è bellissmo...!
La passeggiata non è andata così male!
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:34:09
|
Bene stefano, le foto sono ok,meno il nome della specie che va scritto minuscolo 
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:44:16
|
bELL'escursione,beati voi laziali!!!

L'A.ugustus è un fungo incredibile,a me è capitato un'esemplare con cappello di 30 cm a sviluppo ancora da completare. Davvero un fungo regale!
Ciao
  |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 11:14:43
|
Veramente, caro Mauro, oggi stiamo meglio noi lupetti dei cugini biancocelesti...    
Complimenti Stefano, interessanti ritrovamenti. Posso chiedere info. sull'habitat (planiziale, collinare o montuoso)?
Grazie, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
|
step
Utente Junior

55 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 01:04:30
|
Grazie a tutti, scusate per il refuso sull'iniziale della specie, so bene che va minuscolo, ma avevo un po' di sonno. Per rispondere ad Andrea l'habitat e' di pianura (leggi la posta) . Per completezza (ho dimenticato fotografare e di postare) ho trovato svariate Russula cyanoxantha (o similare), Russula virescens, Hirneola auricula-judae, numerosi Clathrus ruber. Ciao a tutti Stefano |
 |
|
|
miccare
Utente nuovo
Città: Cerveteri
5 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 10:15:28
|
Ciao a tutti mi chiamo Paolo è il mio primo messaggio in questo bel forum. Come prima cosa volevo fare i complimenti per questi bei ritrovamenti e belle foto visto anche il periodo non proprio propizio... e in ogni caso estendo i complimenti a tutti voi per la collaborazione che dimostrate nel rendere tale forum completo, interessante e avvicente. Io abito nel comune di Cerveteri (vicino roma - litorale nord) e di solito le mie passegiate comprendono la Tolfa , Allumiere ,la zona di Bracciano , e Castel Fusano. Il mio cruccio e che in questi giorni non ho trovato nulla mentre ho notato che alcuni di voi di Roma qualche fungo l'hanno visto, le mie zone forse sonon troppo vicino al mare e quindi fa troppo caldo? Voi che ne dite ? Non è che mi potete dare qualche consiglio in merito per non tornare sempre con le pive nel sacco ovviamente se non sono posti segreti? Mi basta anche sapere "su per giu" tanto per farmi le ossa...  Ciao a tutti e ancora complimenti, spero presto di postare qualche foto anche io ! |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 10:53:29
|
Ciao miccare benvenuto in Natura Mediterraneo. Ci sono molti amici romani che ti potranno dare una mano,io qui da molto lontano potrei consigliarti le zone di Capocotta oppure TreCancelli sò che li i ritrovamenti sono abbondanti.Aspettiamo allora qualche tua immagine.Hai già preso dimestichezza con l'utilizzo del forum,bene,io all'inizio non riuscivo mai ad utilizzare le faccine. Buona navigazione.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
miccare
Utente nuovo
Città: Cerveteri
5 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 11:16:07
|
Grazie per il benvenuto, Sono abituato già da altri forum che frequento (sulla pesca) !
|
 |
|
| |
Discussione  |
|