testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Passeggiatina con sorpresa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

step
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:22:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus augustus
Solo ora, per carenza di tempo posto le poche foto di un giretto fatto sabato vicino Roma

Per me per la prima volta vedo l'Agaricus Augustus, spettacolare anche nella quantita' presente in pochissimo spazio

Immagine:
85,16 KB

Modificato da - Andrea in Data 20 agosto 2008 17:45:57

step
Utente Junior

55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovati al bordo di un sentiero, in numerosissimi esemplari di buone dimensioni: Cappello squamoso dimens. 6-18 cm, lamelle chiare, poi rosa libere al gambo,anello fioccoso e di grandi dimensioni, gambo non ingiallente, odore forte di mandorle, gradevole.

Immagine:
91,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

step
Utente Junior

55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ed altrettanti li ho lascati li' ...

Immagine:
150,65 KB

step
Utente Junior

55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...c'era anche qualcos'altro ...

Immagine:
120,02 KB

step
Utente Junior

55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ed anche di meglio ...

Immagine:
141,85 KB

step
Utente Junior

55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per la qualita' delle foto .
a presto e grazie

Ciao
Stefano

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 00:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, hai ragione, l'Agaricus augustus è bellissmo...!

La passeggiata non è andata così male!

Simo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene stefano,
le foto sono ok,meno il nome della specie che va scritto minuscolo

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bELL'escursione,beati voi laziali!!!

L'A.ugustus è un fungo incredibile,a me è capitato un'esemplare con cappello di 30 cm a sviluppo ancora da completare.
Davvero un fungo regale!

Ciao

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 11:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beati voi laziali!!!

Veramente, caro Mauro, oggi stiamo meglio noi lupetti dei cugini biancocelesti...

Complimenti Stefano, interessanti ritrovamenti. Posso chiedere info. sull'habitat (planiziale, collinare o montuoso)?

Grazie,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

step
Utente Junior

55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2007 : 01:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, scusate per il refuso sull'iniziale della specie, so bene che va minuscolo, ma avevo un po' di sonno. Per rispondere ad Andrea l'habitat e' di pianura (leggi la posta).
Per completezza (ho dimenticato fotografare e di postare) ho trovato svariate Russula cyanoxantha (o similare), Russula virescens, Hirneola auricula-judae, numerosi Clathrus ruber.
Ciao a tutti
Stefano

miccare
Utente nuovo

Città: Cerveteri

5 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2007 : 10:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti mi chiamo Paolo è il mio primo messaggio in questo bel forum.
Come prima cosa volevo fare i complimenti per questi bei ritrovamenti e belle foto visto anche il periodo non proprio propizio... e in ogni caso estendo i complimenti a tutti voi per la collaborazione che dimostrate nel rendere tale forum completo, interessante e avvicente.
Io abito nel comune di Cerveteri (vicino roma - litorale nord) e di solito le mie passegiate comprendono la Tolfa , Allumiere ,la zona di Bracciano , e Castel Fusano.
Il mio cruccio e che in questi giorni non ho trovato nulla mentre ho notato che alcuni di voi di Roma qualche fungo l'hanno visto, le mie zone forse sonon troppo vicino al mare e quindi fa troppo caldo?
Voi che ne dite ?
Non è che mi potete dare qualche consiglio in merito per non tornare sempre con le pive nel sacco ovviamente se non sono posti segreti? Mi basta anche sapere "su per giu" tanto per farmi le ossa...
Ciao a tutti e ancora complimenti, spero presto di postare qualche foto anche io !

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2007 : 10:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao miccare benvenuto in Natura Mediterraneo.
Ci sono molti amici romani che ti potranno dare una mano,io qui da molto lontano potrei consigliarti le zone di Capocotta oppure TreCancelli sò che li i ritrovamenti sono abbondanti.Aspettiamo allora qualche tua immagine.Hai già preso dimestichezza con l'utilizzo del forum,bene,io all'inizio non riuscivo mai ad utilizzare le faccine.
Buona navigazione.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

miccare
Utente nuovo

Città: Cerveteri

5 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2007 : 11:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto,
Sono abituato già da altri forum che frequento (sulla pesca) !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net