| Autore |
Discussione  |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2005 : 17:43:59
|
Robert Henry ebbe a scrivere << due persone non sono la stessa persona perché hanno lo stesso mazzo di chiavi in tasca.>>. Lì per lì l’ espressione mi fece sorridere criticamente. Credevo profondamente nelle tassochimica e, al pari di altri micologi – ritenevo che due specie simili con lo stesso contenuto chimico fossero sinonimi. Ma ero anche più facilone nelle mie conclusioni. Sarà l’ età, sarà le smentite viste ora sono più prudente e non do più nulla per scontato. Se ricevo due pestoni sul piede in autobus, non concludo più che debba trattarsi della stessa persona! Quindi rispetto quanto scritto da Gennari – che tra l’ altro è un buon conoscitore di funghi – e non ho motivo di credere che non abbia scritto quanto sopra per una reale conoscenza e convinzione. Del pari rispetto quanto detto da Vizzini, ma anche in questo caso ritengo non sia sufficiente l’ amertume e l’ eventuale dote allucinogena per avere la certezza assoluta che cui si trovi dinnanzi la specie (o meglio la varietà) obscurocyaneus del C. infractus. Ripeto che non lo nego, solo non ne ho la certezza. Cheryl Gurgurinoivic (tuttora dirigente dell’ Associazione Micologica Australiana) ha associato questa specie al C. rotundisporus, presumibilmente solo per il gusto amaro.Il DNA ha dimostrato che se c’è una parentela questa deve essere con i Delibuti. Il metaboliota che causa il gusto amaro del C. infractus è stato analizzato e sintetizzato: si tratta della infractopirina. Questo composto si accompagna ad altri due composti fluorescenti l’ infractina (fluorescenza blu come quella dell’ orellanina) e l’’ idrossinfractina un pigmento giallo con fluorescenza giallo-verde. Ma il C. infractus possiede anche un indloalcaloide, che è quello che gli conferisce le proprietà allucinogene. Si tratta di composti azotati eterociclici. Ma quali di queste (o altre) sostanze provochino la reazione al TL4 (gialla nel C. infractus e rosso vinoso nei Purpurascentes) non è dato di sapere. Né è conosciuta la natura dei pigmenti blu che sono presenti nelle varie forme del C. infractus che può essere da grigio topo a verde blu. Data la possibilità che i metaboliti siano presenti in specie diverse, sono le spore rotondeggianti l’ unico legame identificativo della specie? Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2005 : 19:03:54
|
Tranquillo Bruno se non ti è arrivato oggi, sicuramente lo riceverai domani. Andrea.
|
 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2005 : 19:20:25
|
Una domanda un pò O.T.: chi mi sa dire cortesemente dove posso trovare il TL4 ? Nella valigetta micologica di titolchimica non è incluso; ed io non ho la più pallida idea di come reperirlo.
Chi mi aiuta ? |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 20 gennaio 2005 : 21:59:51
|
Prova a rivolgerti in Farmacia o presso un Gabinetto d'analisi. Molti reagenti e coloranti me li faccio preparare dall'amico farmacista o dall'analista di fiducia. ciao, Andrea. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2005 : 22:04:51
|
Sentiamo Chobin.... ci potrebbe aiutare... è lei la farmacista di turno!
Ciao FoX   |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2005 : 16:25:02
|
[quote]Messaggio inserito da Daniele
Una domanda un pò O.T.: chi mi sa dire cortesemente dove posso trovare il TL4 ? Nella valigetta micologica di titolchimica non è incluso; ed io non ho la più pallida idea di come reperirlo.
Chi mi aiuta ?
Può darsi che non sia elencato, ma la Titolchimica lo fornisce. Ne ho appena comprato due flaconi di cuiun o pere Karl Soop che non riesce a procurarselo in Svezia. Attenzione; Il TL4 è tremendamente velenoso oltre ad essere cancerogeno: usdatelo pereché è molto utile, ma abbiate la massima prudenza; non solo non contaminatevi, ma lavate immediatamente gli oggetti a contatto e distruggete la porzione di fungo trattata. Quasi tutti i reagenti sono pericolosi. In particolare vi indico i composti iodurati, il nitrato d' argento, l' nidrtto di ammonio. Quindi massima prudenza!!!!! Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2005 : 16:29:34
|
Ho ricevuto da Andrea il fungo che ha iniziato questa interessante discussione: si tratta effettivamente del C. infractus var. obscurocyaneus. La reazione al TL4 è gialla. Inoltre non c'è praticamente reazione al Melzer. L' arrossamento è dovuto al colore stesso del reagente. IL fungo che mi è pervenuto è in ottime condizioni e praticamente fresco. Grazie tante ad Andrea Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 gennaio 2005 : 16:38:57
|
Grazie per l'informazione Gaspy.
Devo proprio fare un ordine a Titolchimica; inserirò anche il TL4. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2005 : 16:53:03
|
Ciao Bruno, lo credo ...che il fungo in questione si è mantenutocbene... con il freddo che fa!
Invece la Lepista... da me trovata.. in attesa di microsc0pia... mi sono dimenticata di metterla in frigo... è praticamente scomparsa in una nottata....il mattino seguente c'erano solo gli ospiti.
FOX  
|
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 gennaio 2005 : 17:30:39
|
macchè TL4, ansia, ansia
Alfy |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2005 : 18:23:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Daniele
Grazie per l'informazione Gaspy.
Devo proprio fare un ordine a Titolchimica; inserirò anche il TL4.
A Titolchimica potete anche chiedere altri prodotti (vetrini,carta da filtro, ecc.)nonchéprodotti chimici di cui conoscete la formula. Per esempio io ho fatto fare a loro il cloruro aurico e la fenolanilina. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2005 : 18:29:46
|
[quote]Messaggio inserito da Alfredo
macchè TL4, ansia, ansia
Alfy
No Alfredo nessuna ansia, la muraglia cinese non è stata costruita in un giorno. Prima si naviga nella nebbia, poi la nebbia si schiarisce e si prendono......cantonate. D' altronde, ringraziamo Bill Gates: una volta ci si confrontava soltanto con se stessi. Un piccolo consiglio. Ascoltate pure Antonio, Alfredo, me ecc., ma non fidatevi mai: quando studiate un fungo, qualsiasi sia ildeterminatore, datevi da fare per procurarvi l adiagnosi originale e, se difficilmente interpretabile, ascoltate le ragioni dei vari interpreti. So che nonè un discorso facile, ma io ho cominciato così dopo..... circa vent' anni di micologia. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2005 : 11:04:01
|
Ciao Verna, anche se un poco in ritardo rispondo a quello che hai postato il 20 gennaio ma è naturale che nessuno pretende le scuse, questo è un piacevole passatempo per noi dilettanti appassionati di funghi. Saluti
Antonio Gennari |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2005 : 12:54:03
|