testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Calcare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano

269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 23:05:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, da qualche anno mi sono appassionato di botanica e in particolare degli endemismi e delle orchidee della mia Terra, la Sardegna.
Mi son reso conto che su suoli calcicoli si trovano la maggior parte degli endemiti, o per specie definite indifferenti al substrato, popolazioni pių numerose.
Ora guardando i calcari della Sardegna, e non solo logicamente, ho visto che questi si suddividono in diversi gruppi;
Qualcuno mi puō consigliare dei testi o dei link da consultare per approfondire la conoscenza?

Ad esempio, una delle cose che vorrei sapere č cosa cambia dal calcare marnoso alle dolomie?

vi ringrazio anticipatamente, un saluto

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!

Modificato da - arkimāstru in Data 03 maggio 2007 23:14:39

Lepurisposu
Utente Senior

Cittā: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 00:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saludi Peppe
innanzi tutto ti consiglio il sito ufficiale della Geologia in Italia:
Link che tratta moltissime tematiche interessanti che ci riguardano anche da vicino.

Per quanto riguarda le rocce calcaree della Sardegna prima ho una domanda: intendevi il calcare marnoso sardo o il calcare marmoso sardo?

In generale posso cominciare a dire che all' origine delle diversitā tra i vari tipi di calcari -in Sardegna e nel mondo- c'č la diversa modalitā di formazione:
in calcari infatti possono avere una formazione chimica (per precipitazione da soluzioni acquose soprassature), organogena (per sedimentazione di esoscheletri animali di natura calcarea nei fondali marini) e clastica (per disgregazione e migrazione e riaggregazione di agglomerati di calcite appartenenti ad altre rocce calcaree giā formatesi ed erose dagli agenti).

a s' intendi mellus, cun saludi
Frantzė

āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 04 maggio 2007 00:38:19
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior

Cittā: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 00:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda invece la dolomia, č meglio prima introdurre un' altro concetto:
nei calcari parte della calcite o anche tutta puō essere sostituita dalla dolomite (un carbonato doppio di Ca e Mg). Possiamo classificare le rocce con tutte le forme di transizione dai calcari alle dolomie, prendendo come parametri le percentuali di calcite CaCo3 e dolomite MgCa (CO3)2:

-Calcari (dolomite 0-5% ; calcite 100-95%)
-Calcari magnesiaci (dolomite 5-10% ; calcite 95-90%)
-Calcari dolomitici (dolomite 10-50% ; calcite 90-50%)
-Dolomie calcaree (dolomite 50-90% ; calcite 50-10%)
-Dolomie (dolomite 90-100% ; calcite 10-0%)

Un metodo molto pratico per riconoscere direttamente sul campo un calcare da una dolomia č la prova dell' Acido cloridrico: se a contatto con questo la roccia non sfrigola possiamo appurare che la quantitā di dolomite sia alta, al contrario un calcare a contatto con HCl palesa una reazione di effervescenza visibile.

Per oggi č tutto
A s' intendi kitzi cun saludi,
Frantzė-Lčpurisposu

āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 04 maggio 2007 00:39:18

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano

269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 11:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Milli gratzias Frantzi'!
Mi hai giā dato dritte importanti.
Mi riferivo proprio al calcare marnoso.
Quello che vorrei arrivare a comprendere č proprio perchč alcune essenze vegetano solo su dolomie o su calcari dolomitici e perchč altre vegetano sia sui primi che sui calcari marnosi.
Ti faccio un esempio che poi č uno dei motivi che mi ha portato ad interessarmi della questione;
Da un po' di anni sto girando nella zona di Bosa, in Supramonte e nella zona di Alghero/Capo Caccia in cerca di endemismi e orchidee varie.
Nella zona di Bosa cosė come nei calcari marnosi del Logudoro (ed anche pių a Sud) si trovano diverse stazioni di O. sphegodes ssp. praecox, specie che non ho capito ancora se sia presente nei calcari del sistema di Capo Caccia ma che non č data per il Supramonte al contrario un mesetto fa ho trovato diversi esemplari di O. annae sul calcare marnoso della mia zona e questa č una specie che vegeta anche e soprattutto in Supramonte.
Proprio questo vorrei capire, cioč il rapporto tra alcune specie ed il tipo di suolo;
spero di essere riuscito a far capire qualcosa....!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!

Modificato da - arkimāstru in data 04 maggio 2007 11:10:04
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net