testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 LA MELISSA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2005 : 16:42:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo sentito nominare molte volte la Melissa, ma non mi era mai capitato di incontrarla.
Sapevo della sua vaga somiglianza con l'ortica, o meglio, il Lamio album, ma queste informazioni, come pure il caratteristico profumo di limone, per anni, non mi hanno mai aiutato a trovarla.

Sarà che io frequento i boschi della Valle d'Aosta e la melissa è una pianta che predilige i climi temperati.
Fatto sta che di questa pianta non ho mai visto nemmeno l'ombra per lungo tempo.

Poi, come spesso accade, quando ho smesso di cercarla mi sono trovato in un posto che ne era pieno.
L'ho subito stropicciata, per garantirmi che sapesse di limone: era proprio lei. Ne fui contento.

Ora fa bella mostra di se nel mio orto, accanto alla menta viridis, la menta piperita, il timo serpillo, il dragoncello e molte altre piante aromatiche.

Con la melissa si possono preparare delle buone tisane calmanti.
Lo spirito di Melissa venne molto usato nell'ottocento come cardiotonico.

Famosa è l'Acqua di Melissa dei frati Carmelitani.

Si prepara con 50 gr. di foglie, una scorza di limone, 3 gr. di radice di calamo aromatico, 3 gr. di chiodi di garofano, due pezzi di cannella , 30 gr. di coriandolo.
Si mette il tutto in alcool a 70° ( quello da dolci) in un vaso tipo Bormioli e lo si lascia al sole per 20 gg, agitando il tutto almeno una volta al giorno.
Indi si passa per carta da filtro, si aggiungono 300 gr. di acqua distillata e si imbottiglia.

Da prendere a cucchiaini nell'insonnia, palpitazioni cardiache, stati depressivi e ansiosi.

A me non dispiace nemmeno sorseggiarla al posto del the.

Immagine:
LA MELISSA
15.22 KB

Modificato da - limbarae in Data 10 novembre 2011 18:02:23

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2005 : 19:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Daniele


Famosa è l'Acqua di Melissa dei frati Carmelitani.

Si prepara con 50 gr. di foglie, una scorza di limone, 3 gr. di radice di calamo aromatico, 3 gr. di chiodi di garofano, due pezzi di cannella , 30 gr. di coriandolo.
Si mette il tutto in alcool a 70° ( quello da dolci)



Ciao Daniele

Bella la tua scheda ma vorrei un chiarimento, l'alcol da dolci è quello a 95°, inoltre non dici la quantità.

Cinzia
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2005 : 20:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,

avevo fotografato tempo fa questo.. credo che sia il Lamium album che tu citi?
Fox

Immagine:
LA MELISSA
46,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2005 : 21:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Cinzia: Si, l'alcool è quello a 95° che va ridotto con acqua distillata a 70° La dose che ho dato è per un litro ( compresi i 300 gr, di acqua aggiunti alla fine)

Per la verità il tutto andrebbe emsso nell'alambicco.........però la cosa si fa complicata. Il risultato è già buono così.

Per Simo:

Quello della foto è un Lamium però non è album ( che ha i fiori completamente bianchi).
Anche il lamio è una pianta officinale.

Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2005 : 22:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamium maculatum

p.s. se interessa guardate quì.


Link


Ciao

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 09:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando lavoravo presso il WWF a Palo, se ne rinveniva moltissima presso una zona in particolare, ovvero accanto ad un piccolo corso d'acqua.
Ciao Aldo

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 18:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ora ricordo ...anche qui in Toscana ne troviamo molto di Lamium Album...

Fox
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net