testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 IL GIUSQUIAMO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 21:07:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

"Mentr'io dormivo in giardino, com'era sempre mio costume al pomeriggio, tuo zio se ne venne di furto nel momento del mio più pieno abbandono, con il succo del maledetto tasso entro una fiala, e versò nè padiglioni delle mie orecchie quella lebbra distillata........." ( Shakespeare - Amleto )

Questa era dunque, fin dall'antichità la reputazione del Giusquiamo (Josciamus niger) una solanacea molto diffusa nell'area del mediterraneo.

Il Giusquiamo è un parente stretto dello Stramonio, della Belladonna, Del Solano nero, della Dulcamara, ma anche della patata, del pomodoro...appartiene alla famiglia delle Solanaceae.
Contiene molti alcaloidi: Josciamina, daturina, scopolamina.
In antichità era usato dai cavadenti come analgesico.

La FUI ( Farmacopea Ufficiale Italiana ) Lo annovera tra i componenti del Balsamo Fioravanti e del Balsamo Tranquillo.

Io preparo l'olio di Giusquiamo facendo digerire la droga ( foglie secche e sommità fiorite) in olio di oliva ( 50 gr. per un litro) Pongo il tutto al sole per 15 gg. poi filtro. Lo uso come linimento in caso di traumi, ematomi ( per questi va benissimo anche la tintura d'arnica).

Ma non è di questo che volevo parlare.
Il Giusquiamo è la pianta delle streghe per eccellenza. Con esso, assieme a Stramonio, Belladonna, Elleboro nero, facevano unguenti e pozioni, per recarsi al Sabba.
La ragione di tale uso può stare nel fatto che queste solanaceae diminuiscono molto la sensibilità epiteliale e, quindi danno un senso di torpore e di "estraneazione" dal corpo. Ingredienti assolutamente necessari per i riti magici.

In passato ho fatto diverse diapositive a questa pianta, però non sono in grado di trasmetterle qui sul forum; perciò mi limiterò a riportare un bel acquarello, che rende benissimo l'idea.

La pianta è piuttosto velenosa. Consiglio perciò vivamente di non manipolarla in modo improprio; anzi, meglio lasciarla stare.

Immagine:
IL GIUSQUIAMO
18.56 KB

Modificato da - limbarae in Data 10 novembre 2011 18:01:43

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 21:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
mi fa pensare a questa pianta.. già detrminata da Polypo!

FoX

Immagine:
IL GIUSQUIAMO
60,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 21:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sono arrivato "due"!

Non importa, tanto non è un concorso a premi.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 22:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un calorosissimo BENVENUTO anche da parte mia a Daniele!!

Admin
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 22:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
no..no... molto interessante quello che hai detto!
Era la prima volta che trovavo questa pianta.. esattamente nel paese di Piombino.. credo che sia un pianta marittima?

Vorrei cortesemente sapere qual'è Elleboro nero, conosco solo il E. viris e il fetido.

Ciao FOX
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 23:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helleborus niger, è anche detto "rosa di natale".
E' una ranuncolacea con fioritura precoce. Molto frequente sulle alpi e prealpi, non di raro fa "capolino " tra la neve.
Torna all'inizio della Pagina

Cocco
Utente Junior

Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2005 : 01:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helleborus niger

Immagine:
IL GIUSQUIAMO
110,07 KB

Modificato da - Cocco in data 08 gennaio 2005 01:02:59
Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2005 : 18:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Daniele

Helleborus niger, è anche detto "rosa di natale".
E' una ranuncolacea con fioritura precoce. Molto frequente sulle alpi e prealpi, non di raro fa "capolino " tra la neve.



Tipica delle zone con terreno calcareo, già ora in bosco tra i 500 e i 1000 metri, visto che non c'è neve,si cominciano a vedere le foglie di questo splendido fiore.

Cinzia

Immagine:
IL GIUSQUIAMO
82,65 KB

Modificato da - rosalia in data 09 gennaio 2005 18:42:51
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2005 : 20:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune curiosità sul Helloborus niger.
Sino a tutto il 1800 era ritenuta una pianta importante nella cura delle malattie mentali per l'azione narcotica che esercita, dovuta alla presenza di un glucoside, l'elleborina.

E' caduta in disuso per la sua notevole tossicità. E' stata usata anche come starnutatorio ( polvere di foglie essiccate)

L'elleborina ha anche azione cardiotonica, simile a quella dello strofanto. Anche in questo modo caduta in disuso da anni

Dalle mie parti, in Valtellina, si usava prendere un pezzo di radice di elleboro e conficcarlo nella sugna di maiale per un mese. Dopo di che si utilizzava il preparato per strofinarlo sulle tempie, contro il mal di testa.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2005 : 20:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
quante cose ci sono da imparare!

Anche mio nonno usava fare molte cose...purtroppo ho perso tutte le sue tradizioni.

Fox
Torna all'inizio della Pagina

Agrifoglio
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 15:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
sono davvero contento di trovare un'altra persona preparata in questo splendido forum! Complimenti.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 16:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao anche a te Agrifoglio.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 16:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da rosalia

Citazione:
Messaggio inserito da Daniele

Helleborus niger, è anche detto "rosa di natale".
E' una ranuncolacea con fioritura precoce. Molto frequente sulle alpi e prealpi, non di raro fa "capolino " tra la neve.



Tipica delle zone con terreno calcareo, già ora in bosco tra i 500 e i 1000 metri, visto che non c'è neve,si cominciano a vedere le foglie di questo splendido fiore.

Cinzia

Immagine:
IL GIUSQUIAMO
82,65 KB



Sono incantato da questa foto. Molto bella complimenti.
E' bello il soggetto ma ancora più la qualità dell'immagine.
Bel lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 20:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele, non merito così tante lodi
ti dedico altre due immagini dello stessa specie

La sua dolcezza

Immagine:
IL GIUSQUIAMO
57,67 KB


Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 20:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la sua forza

Ciao Cinzia

Immagine:
IL GIUSQUIAMO
60,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2005 : 21:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
Volevo darti un caloroso benvenuto in questo forum..e farti i complimenti per la tua preparazione in campo botanico.
un salutone
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2005 : 22:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben oltre ad apprezzare le tue doti e le tue competenze micologiche scopro con ammirata sorpresa anche le tue doti di botanico.
Un piacevole incontro il tuo.
Ciao
giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net