testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nei cieli di Segovia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:04:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'estate ho avutola possibilità di trascorrere un paio di settimane in Spagna. C'ero già stato altre volte in passato, ma questo era il primo anno in cui prestavo attenzione all'avifauna... e insomma, mi sto rodendo le mani fino ai gomiti pensando a tutto quello cui non ho fatto caso nei viaggi scorsi, perchè la Spagna in certe zone è veramente eccezionale. E non parlo solo di aree naturali, anche nelle città si possono fare osservazioni molto interessanti, perchè i cieli sono continuamente solcati da rapaci e altri grandi veleggiatori come le cicogne. Queste ad esempio sono le specie che ho osservato a Segovia, la città dell'acquedotto romano, durante una singola giornata dedicata in realtà al turismo "classico".

Chiedo scusa fin da ora per la scarsa qualità delle fotografie, ma visto che molte sono state scattate in vie strette, dove in pochi secondi gli uccelli potevano essere coperti dai tetti delle case circostanti, e quindi avevo poco tempo a disposizione per scattare (e la mia macchina fotografica è piuttosto lenta nel mettere a fuoco )

Le aquile minori la facevano da padroni, essendo presenti con il morfismo scuro...

Immagine:
Nei cieli di Segovia
66,51 KB

Modificato da - parnassius in Data 10 novembre 2015 23:29:31

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... quello chiaro...

Immagine:
Nei cieli di Segovia
65,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e quello rossiccio, che ho qui ripreso assieme all'altro. Chissà se si trattava di una vera coppia!

Immagine:
Nei cieli di Segovia
66,67 KB

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto numerosi anche i nibbi bruni...

Immagine:
Nei cieli di Segovia
56,58 KB

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... mentre quelli reali si spostavano più di rado sulla città. Dall'Alcazar si potevano però vedere sui campi fuori dalla città, bruciati dal sole pomeridiano, nella caligine.

Immagine:
Nei cieli di Segovia
55,31 KB

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle specie più numerose in assoluto erano i grifoni, che passavano in continuazione singolarmente o in piccoli gruppi, sempre alla ricerca delle termiche più favorevoli

Immagine:
Nei cieli di Segovia
91,68 KB

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In mezzo a loro, molto più rari, si trovavano gli immensi e neri avvoltoi monaci.

Immagine:
Nei cieli di Segovia
109,14 KB

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uscendo dall'ambito dei rapaci, interessanti i gruppetti di gracchi corallini che si sono fatti vedere nel pomeriggio.

Immagine:
Nei cieli di Segovia
42,56 KB

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Termino la carrellata con un piccolo quiz: questo è il primo uccello che ho visto volteggiare in cielo quel giorno, proprio sopra il meraviglioso acquedotto romano. Qualcuno riesce a capire chi è?

Immagine:
Nei cieli di Segovia
37,49 KB

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida carrellata, complimenti.
Sul quiz mi astengo e lascio ai più esperti nel settore rapaci di grandi dimensioni.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 10 novembre 2015 23:43:04

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 00:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Gabriele! Ho puntato tutto sulla qualità dei soggetti perchè quella delle foto lascia molto a desiderare

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2015 : 00:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche :)
Il tris di aquile minori è stupendo :D
Il primo rapace...a me pare un grifone. :)

Luca Bajno - Asti

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia

608 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2015 : 10:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! Tutto questo in una città! Anche per me grifone

Hirundo

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 13:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi!! però no, non si tratta di un grifone

Hirundo
Utente Senior

608 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2015 : 16:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci stai corbellando...non è nemmeno un rapace, scommetto... mi arrendo

Hirundo

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 19:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti una mezza corbellata l'ho fatta perché ho fatto passare questo esemplare come appartenente ad una delle specie già elencate, mentre non è così mentre in realtà è di una specie che non ho nominato... Se questo aiuto non è sufficiente, stasera posterò una foto "leggermente" migliore

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2015 : 23:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a dare un contributo per le identificazioni ma ti faccio i complimenti per la ricca serie.
L'anno prossimo tutti in Spagna!

Fulvio

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 00:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche a te! Allora come promesso metto due foto che siano un minimo decenti dell'esemplare in questione... Ora dovrebbe diventare facile

Immagine:
Nei cieli di Segovia
65,11 KB

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 00:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nei cieli di Segovia
74,67 KB

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 01:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah giusto. Così è decisamente più riconoscibile :) E' uno di quegli uccelli che "non si vedono mai" e ai quali non ci si pensa :D (almeno, io).
Non rispondo, perchè ho capito, e non vorrei rovinare il quiz agli altri.
Non la ho mai vista comunque, sarà che non ho mai fatto un viaggio "serio" da quelle parti ;)

Luca Bajno - Asti

Hirundo
Utente Senior

608 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 07:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da scolaretta poco esperta di rapaci ma amante dei quiz (fanno imparare molte cose!) avevo consultato lo Svensson e incontrato l'Aquila imperiale spagnola e l'Aquila rapace, i cui individui giovani sono molto simili, ovviamente mai viste né l'una né l'altra. Visto che eri a Segovia...

Hirundo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net