testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bela a confronto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2015 : 21:21:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
da detrito spiaggiato a Ladispoli sud, loc. fortino. Sono due esemplari di Bela, che presentano colori diversi, ma questo non fa testo, al contrario delle protoconche la cui diversità li rende interessanti. Quella dell'esemplare a destra si presenta con cordoncini assiali e spirali di ugual misura che si incrociano regolarmente tra loro a formare un disegno a cancellata, l'altra dispone di protoconca con parte scolpita che si manifesta con elevate costicine assiali che sovrastano delle esili costicine spirali . Gli esemplari sono quasi di uguale lunghezza, circa 6,7 mm. Riterrei che quello a dx della foto possa appartenere alla specie B. ornata, mentre su quello a sx non ho alcuna idea? Chiedo un parere agli esperti, scusandomi per la qualità della foto, corretta in fretta.
Un saluto, flavio
Immagine:
Bela a confronto
107,14 KB

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
inserisco la foto della protoconca dell'esemplare a dx della foto, ove si distingue meglio il tipo di scultura di cui dispone.
Saluti, flavio
Immagine:
Bela a confronto
156,53 KB

Modificato da - Muricopsis in data 02 ottobre 2015 15:50:04
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 13:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao flavio, sembrerebbero diverse, l'es. a sinistra corrisponde a Bela zonata (ex. Bela laevigata), v. qui, l'es. a destra mi ricorda un paio di es. della stessa tua località che avevo postato tempo fa qui sotto il nome di Bela sp. 2 (2° e 3° es. del post), all'epoca arrivammo a Bela zonata ma evidentemente siamo di fronte a qualcos'altro

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 18:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
a Marina di Palo laziale ho trovato veramente tanti esemplari di queste due Bela, di quello a sinistra della foto proprio tanti, di quello a destra molti di meno, se ricordo bene 4-5 in tutto. Ho visto i link da te proposti e quello su WoRMS dedicato a Bela zonata presenta un esemplare veramente fresco, che si, ha tutte le caratteristiche di quello a sx della mia foto. Quindi almeno una certezza l'abbiamo, Bela zonata. Per quello a dx mi aspettavo di ricevere qualche proposta d'identificazione, ma anche leggendo il II° dei link da te presentati, pare che stiamo ancora in alto mare. Comunque visto che le caratteristiche delle protoconche si manifestano simili tra loro su tipi della stessa specie, ho notato invece che l'esemplare a dx della tua foto che riprende due protoconche vicine, dispone sul II° giro di soli 3 cordoncini spirali, invece l'esemplare di questo post, di cui alla foto della protoconca, dispone sul II° giro di ben 5 cordoncini spirali. Ora tra 5 e 3 c'è solo una differenza di 2 cordoncini, non so se questo può far testo su un'eventuale diversità di specie tra i due esemplari?
Un saluto, e grazie dell'intervento, flavio

Modificato da - Muricopsis in data 05 ottobre 2015 19:13:57

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2015 : 16:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho trovato nei link archiviati del forum questo Link , dove viene presentata una conchiglia determinata come B. ornata , fino a prova contraria. Ora tale esemplare anche se non tanto sviluppato somiglia molto per protococnca e fascia di colore a quello a destra della foto sopra esposta. C'è comunque da tener conto che l'esemplare di spanter è molto fresco, mentre il mio presenta evidenti segni di fluitazione. Aggiungo un'ulteriore foto del mio esemplare, nella speranza che sia migliore della prima.
Resto sempre in attesa di pareri dagli esperti, con eventualmente qualche indirizzo internet ove possano farsi confronti con esemplari di B. ornata.
Saluti, flavio
Immagine:
Bela a confronto
66,94 KB
p.s. a seguito di visione di questo Link e del testo della SIM Mangeliidae II- Vol. 4, mi son fatto un'idea che l'esemplare che mi procura discreti affanni potrebbe far parte del gruppo B. formica, B. nebula e B. fuscata, tra le quali B. nebula e B. fuscata hanno protoconche pressocché identiche a quella posseduta dall'esemplare in discussione. Aspetto sempre con pazienza un vostro cortese intervento, grazie.

Modificato da - Muricopsis in data 07 ottobre 2015 16:41:47
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net