Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 18 aprile 2007 : 18:47:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dermestidae Genere: Anthrenus Specie:Anthrenus verbasci (cfr.)
Uno dei "misteri" entomologici che ancora non riesco a risolvere: un animaletto fotografato nel mio giardino a Reggio Emilia, il 10-04-07, nei fiori del biancospino; dimensioni millimetriche; non sono nemmeno sicuro che sia un insetto e non un acaro... l'ho cercato in Koleopterologie.de, ma senza successo, anche perchè non ho idea di quale famiglia sia... (se è un coleottero) Grazie per l'aiuto!
Immagine: 167,72 KB
Immagine: 162,59 KB
Paofon
Modificato da - Chalybion in Data 24 aprile 2015 20:34:00
Direi proprio di no L'Anthrenus verbasci è uno dei candidati più probabili. Proprio in Koleopterologie.de, fra le diverse foto di questa specie, ne vedo più d'una che mi ricordano la tua, Paolo. Qualche tempo fa anche Aldo ne ha fotografato uno simile
Marcello
Modificato da - Velvet ant in data 18 aprile 2007 19:31:56