Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Volevo condividerli con voi, dato che se non fosse per questo Forum, non avrei avuto modo di imparare quel poco che so sui lepidotteri, e soprattutto, non mi sarei appassionato così tanto nella loro ricerca nella mia regione. Ho avuto la fortuna ( e la costanza ) di cercarli in questi 5-6 anni, e alla fine tutti quelli descritti li ho trovati...probabilmente in Umbria c'è la possibilità che voli anche il Polyommatus (Lysandra) hispanus (Herrich-Schäffer, [1852]) presente a pochi Km dal confine regionale( prov. di Arezzo e Siena), mentre sicuramente è assente il Polyommatus (Agrodiaetus) galloi Balletto & Toso, 1979 che vola tra Calabria e Basilicata.. con questi 2 ci sarebbere tutte le specie dell'Italia centro meridionale ( isole escluse) . Cominciamo con il sottogenere Agrodiaetus : 2 specie
1Polyommatus (Agrodiaetus) damon ([Denis & Schiffermüller], 1775) M.te Pozzoni-Civita di Cascia (Pg)4 Agosto 2014
Poter dire: ho tutto, o quasi tutto, è indubbiamente una bella soddisfazione... hai lavorato tanto ma sicuramente ne è valsa la pena; bel lavoro e belle foto, complimenti
Poter dire: ho tutto, o quasi tutto, è indubbiamente una bella soddisfazione... hai lavorato tanto ma sicuramente ne è valsa la pena; bel lavoro e belle foto, complimenti
Concordo in pieno con quanto dice Giancarlo Complimenti anche da parte mia, e sono sicura che prima o poi troverai anche l'hispanus
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov