Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Qualche anno fa è apparso un cartello nel mio paesino dicendo che il pascolo è proibito in tutto il territorio del Comune. Ero dispiaciuta, perché la transumanza è una bellissima tradizione, ma effettivamente andrebbe regolato meglio.
I mandriani hanno continuato a portare le mandrie di mucche e pecore malgrado il divieto; se rimanessero forse mezza giornata non credo che ci sarebbero grossi problemi, ma in 2-3 giorni una mandria di mucche può ridurre un prato in uno stato tale che sembra la Somme.
Concordo pienamente con voi a proposito del pascolo. Un minimo di restrizioni dovrebbero essere applicate...e rispettate, però, altrimenti a che serve?
A Pino: nella mia zona non mi era mai capitato d'incontrarla, ecco perché ero così entusiasta
Federica
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth -