Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 16:49:16
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Gynandromorphus Specie:Gynandromorphus etruscus
29/6/2014- località Is Arenas - Sardegna . Sulla sabbia marina ho fotografato questo Carabidae . Cercando nella galleria del forum l'avrei trovato molto simile a Gynandromorphus etruscus , ma in "Fauneur" questa specie non risulterebbe presente in Sardegna . ?
Immagine: 227,51 KB
b.c.
Modificato da - Chalybion in Data 12 gennaio 2015 23:22:01
No, no: non c'è dubbio sulla identificazione . Anche se non ufficialmente citato, in Sardegna c'è in diversi posti (ritrovamenti personali). In spiaggia è probabilmente fluitato, ma nell'entroterra è ben radicato, anche se non era noto sino a poco tempo fa. E' una faccenda dibattuta!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto
Modificato da - aug in data 11 gennaio 2015 18:29:35