testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Composita molto molto piccina! (da determinare)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 21:55:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo so che non è semplice determinare le compositae semplicemente con le foto, ma sono sicuro che qualcuno di Voi ce la può fare!

Immagine:
111,44 KB

Forbix

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 13:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che, lunedi, ne ho vista una molto somigliante alla tua sull'argine del fiume Centa (Albenga); rosetta basale e lo stelo fiorale alto meno di 10 cm; il guaio è che avevo le batterie dell'apparecchio fotografico scariche e dovrò tornarci a breve, speravo oggi ma c'è vento e non si può.
Appena so qualcosa mi rifaccio vivo.
a p

P.S. Come altezza ci siamo?
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 17:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ci siamo....7/8 cm. ma non si trovava in ambiente umido, bensì in una ex cava!!

Forbix

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio

220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 02:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi uno Hieracium, ma quanto a specie, mi sarebbe impossibile determinarlo; è uno dei Generi più complessi, anche per la frequente riproduzione apomittica, da cui risulterebbero popolazioni singolarmente etichettabili come "specie"
Ciao,
fabrizio

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 11:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora l'affare si fa davvero difficile!!
Queste sono lespecie di Hieracium presenti all'Elba, confermate da Fossi Innamorati:
1)H. boreale;
2)H. cinerascens;
3)H. cymosum;
4)H. elbanum;
5)H. florentinum;
6)H. heterospermum;
7)H. ligusticum;
8)H. pilosella;
9)H. piloselloides;
10)H. praealtum;
11)H. racemosum;
12)H. sabaudum;
13)H. sylvaticum;
14)H. symphytaceum;
15)H. virgaurea

La vedo ardua!!!!

Forbix

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 11:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo comunque per Hieracium pilosella L.
Cosa ne pensate?
Con il Genere ci siamo di sicuro!

Forbix

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio

220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 14:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a postare un dettaglio della rosetta foliare, pilosella è ben riconoscibile; in genere è stolonifero
Ciao,
fabrizio

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 15:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sicuramente non è H. pilosella.
E se fosse una Crepis?
PL

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 15:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Propendo comunque per Hieracium pilosella L.
Cosa ne pensate?
Con il Genere ci siamo di sicuro!

Con il genere può darsi ma non è certamente H. pilosella. Ti faccio vedere una foto che ho postato 10 giorni fa -e sulla quale non ho mai avuto risposte perché ho "bruciato" i capolini e non si vede niente dei fiori- dove, invece, si vede bene la caratteristica di pianta stolonifera che ha H. pilosella:

Immagine:
259,31 KB

Mentre scrivevo la mia risposta è arrivata quella di Nimis; chissà che non abbia ragione lui, c'è un gruppo di Crepis che sono molto piccole...
a p

Modificato da - Angelo p in data 31 marzo 2007 15:49:16

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 17:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La rosetta basale non ha di certo caratteristiche stolonifere, nella maniera più assoluta!! Poscia......escludiamo la H. pilosella.
Specie appartenenti al Genere "Crepis" presenti all'Elba (o quantomeno così disse la Fossi Innamorati !):
1)C. bellidifolia;
2)C. foetida;
3)C. neglecta subsp.neglecta;
4)C. sancta;
5)C. vesicaria subsp. vesicaria;
6)C. zacintha.
....vediamo un pò cosa si riesce a fare!

Forbix

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 18:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah…determinare una liguliflora da una foto in cui non si vedono né pappo né frutti è davvero un’impresa impossibile. Però si può sempre tentare: se è davvero una Crepis (non è uno Hieracium, ma potrebbe essere qualcos’altro...), la lista di quelle presenti all’Elba è utile. Possiamo andare per esclusione:
1) C. bellidifolia - Questa è effettivamente una Crepis piccolina, con fusti semplici (il disegno sul Pignatti p. 281 non è il massimo): sin dall’inizio ho pensato a lei, ma era solo un pensiero…
2) C. foetida - Dovrebbe avere molti capolini per fusto, ma non la escluderei del tutto (puzzava?)
3) C. neglecta subsp.neglecta - Ha parecchi capolini per fusto, piccoli e pendenti prima della fioritura: secondo me non è lei
4)C. sancta - Dovrebbe avere molti capolini sullo stesso fusto, ma non la escluderei…
5)C. vesicaria subsp. vesicaria - Di solito è un bestione molto più grande, non può essere lei
6)C. zacintha. - Ha capolini molto piccoli e fusti ramificati dicotomicamente: secondo me non può essere lei
Alla fine – ammesso e non concesso che sia una Crepis – restringerei le opzioni tra 3 specie: C. bellidifolia (forse la più probabile), C. foetida e C. sancta.
…comunque qua ci vuole il botanico locale per risolvere il mistero (io all’Elba non ci sono mai stato…)
ciao a tutti
PL
PS: tutte le volte che fotografiamo una composita liguliflora sarebbe bene fare una foto di pappo e frutti. Anche se non si vedono, basta aprire a metà il capolino e fotografarli allo stato immaturo: lì c'è una miriade di informazioni indispensabili per arrivare alla specie!

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 18:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch’ io sono dell’idea che sia una Crepis.
Nella restrizione fatta da Nimispl, delle possibili candidate, c’e’ la soluzione.
Ma bisognerà fare una verifica sul campo.

Bisogna tener presente che, in certe piante, il portamento può variare di molto, a seconda del terreno in cui cresce. Cosi’ in un terreno povero, si presenteranno individui come nella foto (piccole foglie, fusti non ramificati), mentre in un terreno più nutriente, gli individui saranno più grandi, con foglie sviluppate e fusti ramificati. Così la composita “molto molto piccina” può raggiungere mezzo metro d’altezza.
Magari non sembrerà, ma la pianta postata da Forbix dovrebbe essere la Radicchiella di Terrasanta (Crepis sancta).

L’aspetto discriminante migliore per distinguere Crepis e Hieracium, è negli acheni.
In Crepis gli acheni appaiono assotigliati all’apice e spesso prolungati in un becco.
In Hieracium invece appaiono leggermente ingrossati all’apice.

Allego tre foto di oggi, della Radicchiella di T. (uguale a quella di Forbix ?)
Nella foto n° 2 si vedono chiaramente gli acheni che si assotigliano verso l’alto.
Nella foto n° 3 si può osservare la caratteristica di questa specie, ossia di avere il ricettacolo da cui sporgono numerose setole.

Ciao, Marco

foto 1
Immagine:
131,82 KB

majella
Utente Senior

1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 18:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 2
Immagine:
104,51 KB

majella
Utente Senior

1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 18:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
97,3 KB

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 18:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...splendide foto!
A questo punto credo anch'io che potrebbe essere la Crepis sancta "di Terrasanta". Ci sta bene: tra poco è Pasqua e...auguri a tutti!
PL

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 19:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani torno sul posto e cerco di fare quanti più dettagli mi è possibile!
Sono dotato di una discreta attrezzatura e non mi dovrebbe essere difficile spingermi ad ingrandimenti anche di 3:1.....ma il mistero va risolto!!..oramai è questione di principio!!!
Grazie comunque di aver tenuto viva la discussione!

Forbix

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 16:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato sul posto.....ho preso una piantina ed ho fatto come mi avevate suggerito....l'ho aperta ed ecco cosa ne è uscito:

Immagine:
194,82 KB

Forbix
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net