testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 23:09:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa (RM), 20-12-2014

Sotto una pietra ho notato alcuni Trobidiidae e, osservando meglio, ho notato che avevano svuotato alcune ovature di opilione; un comportamento che avevo osservato anche in precedenza.

Non mi spingo a ipotizzare genere e specie .....






Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
289,89 KB

luigi

Modificato da - elleelle in Data 06 gennaio 2015 09:36:35

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 23:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle foto a distanza ravvicinata si nota che solo le zampe delle 3 paia posteriori hanno dei piccoli artigli, mentre quelle del primo paio non li hanno.
Questo mi fa pensare che non siano adibite alla locomozione, ma abbiano soprattutto una funzione tattile e prensile.

Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
124,09 KB

Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
158,82 KB

Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
217,99 KB

Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
136,08 KB

Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
132,85 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 21 dicembre 2014 23:14:21
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2015 : 23:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Prostigmata Famiglia: Trombidiidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Ciao Luigi, anche a me capita di incontrarli sulle uova, spesso su quelli di Eterotteri.

Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
148,26 KB

In questo caso però, è stato "redarguito" da una formica.
Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
137,63 KB

Le "antenne" a quanto pare(è una mia supposizione)le usa a seconda delle necessità. Quest'altro aveva catturato un Aphididae e per tenerlo fermo
oltre ad afferrarlo con delle specie di manine, si aiutava anche con le antenne.

Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
141,75 KB
Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
167,03 KB
Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
163,13 KB

Qui si vedono le "manine"
Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
167,03 KB

In questo caso ha afferrato un arto(forse)di Eterottero, e per trasportarlo si
aiuta con le antenne.
Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
133,9 KB

Sembrano degli "spazzini" mangiano qualsiasi cosa, e non disdegnano neanche le lumache.
Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
137,65 KB
Immagine:
Trombidiidae razziatori di uova di opilioni e di afidi
143,92 KB

Sono cosi simpatici, che è un vero peccato che non ci sia un esperto che ci faccia capire il loro comportamento.

Vincenzo


Modificato da - elleelle in data 06 gennaio 2015 10:10:06
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2015 : 09:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto fantastiche!!!!

Io non sapevo che nei palpi ci fossero delle vere e proprie chele prensili.
Le "antenne", strutturalmente, sono zampe, anche se alcuni acari usano quelle del primo paio soprattutto come organi tattili e prensili.

Sembra che questi acari siano dei validi predatori e anch'io li ho osservati che stavano succhiando dei piccoli insetti.
A dire la verità, ho anche dei dubbi sul fatto che si limitino a succhiare e non abbiano anche organi capaci di rosicchiare.

Da giovani spesso sono parassiti di altri artropodi e hanno l'aspetto di piccole palline rosse attaccate in varie parti del corpo. (vedi la galleria apposita)Link

A dire la verità, qualche esperto di acari lo abbiamo; sia italiani che esteri (tra cui Walter Pflieger); il fatto è che le foto di acari sono rare e anche gli esperti fanno capolino una volta ogni tanto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2015 : 09:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissime, complimenti. Per il resto, non posso essere di nessun aiuto .

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 15:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, quando dicevo che non c'erano esperti, mi sono espresso male. Intendevo dire che era poco frequente la loro presenza qui nel forum.

Grazie di aver spiegato con definizioni tecniche come sarebbe piaciuto fare a me la sequenza delle foto, non c'è niente da fare mi escono solo banalità,
e poi ritardo la risposta temendo di aggiungerne ulteriormente, col risultato di peggiorare ancora la situazione.
Grazie per aver apprezzato le foto, qualcosa in "magazzino" ne ho ancora, sperando che si riesce a stuzzicare Walter Pflieger o qualche altro esperto.
Grazie anche a te Giuseppe.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net