testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Polverina rosa che corre: Erythracarus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 23:31:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Severa (RM), 10-12-2014

Sotto una corteccia di eucalipto.

Questi acari sono molto comuni sotto le cortecce di eucalipto, ma anche nel terreno. Sono velocissimi e piccolissimi (sul mezzo millimetro) e quasi trasparenti; difficili da distinguere a occhio nudo e mi danno l'impressione di una polverina rosata in rapido movimento in tutte le direzioni.

Il genere è Erythracarus, per il colore rosso.

Immagine:
Polverina rosa che corre: Erythracarus sp.
181,72 KB


Immagine:
Polverina rosa che corre: Erythracarus sp.
138,98 KB

luigi

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 12:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e come tu fai questa meravegliosa foto?


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Polverina rosa che corre: Erythracarus sp.
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 14:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ma non è meravigliosa.

La profondità di campo è veramente minima e non si distinguono neppure le estremità delle zampe ...

Comunque, le faccio con la mia bridge Panasonic + la Rainox 250, con lo zoom al massimo.
Dal punto di vista fotografico, una vera porcata ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 15:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto veramente belle, per me perfette, si vedono bene i peli delle zampette, il corpo ed i peli sul dorso ...
Poi le striature bianche sul rosso sono una vera ciliegina sulla torta.
Fatti i doverosi complimenti, vorrei sapere qualcosa di più sulle raynox: corrispondono ad una lente addizionale ? E se sì, da quante diottrie ? A che distanza dalla lente frontale hai messo a fuoco ed hai usato il flash ?
Ancora complimenti a te ed al soggetto

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 15:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una lente addizionale che va per la maggiore tra chi fa macro agli insetti. Credo che le diottrie siano 2,5, ma non me ne intendo.
Ha l'aspetto di una semplice lente, fatta di due corpi incollati per compensare le aberrazioni.
Io l'ho montata sull'anello di un vecchio filtro per poterla avvitare all'obiettivo. In alternativa, c'è un adattatore universale che vendono insieme alla lente. Il tutto lo pagai 70 euro via internet.

Una lente addizionale è utile perché i normali obiettivi macro - anche quelli delle reflex - non possono avere un ingrandimento eccessivo; altrimenti sarebbe impossibile farci entrare una farfalla o una mantide religiosa.

Solo per soggetti sotto i 2 centimetri può convenire aggiungere la Raynox.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 12:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la veloce risposta.
Un amico mi ha dato in uso una bridge su cui si possono avvitare i filtri, e mi ha dato anche delle lenti (il classico set +1 +2 +3)
Spero di trovare il tempo di provare il tutto in queste vacanze

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net