testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix (Helix) delpretiana Paulucci, 1878
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 02:03:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Helix (Helix) Specie: Helix (Helix) delpretiana
Helix (Helix) delpretiana Paulucci, 1878 potrebbe essere una buona specie, anche se è molto simile ad H. ligata si riesce a distinguere facilmente.
Vive ad alte quote in genere sopra i 1800 m. solo nelle gole di Celano l'ho reperita a quote inferiori ai 1000 m.
Ha una colorazione di base sempre chiara e le bande di colore ben definite e molto raramente fuse tra loro. Le dimensioni sono più piccole,solo in rari esemplari oltrepassa i 3 cm. di altezza. Generalmente si trova su cespugli di ginepro a differenza di H.ligata che preferibilmente dimora sul terreno.


Helix (Helix) delpretiana Paulucci, 1878


Helix (Helix) delpretiana Paulucci, 1878


Helix (Helix) delpretiana Paulucci, 1878


L'esemplare fotografato H 2,8 cm proviene dal Terminillo.
La specie vive anche sui monti abruzzesi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in Data 01 settembre 2007 20:13:29

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 12:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, qui andiamo sul difficile!
come è possibile distinguerla facilmente dalla ligata?
riesci a postare le due specie affiancate per poterle confrontare?

delpretang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 20:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, scusa se le foto fanno schifo ma ho lo stativo da mio padre e gli occhiali in ufficio, ti prometto che Domenica te le rifaccio tutte in modo onorevole.
L'esemplare di sx è di Lioni (AV) quello di dx del monte subasio (Assisi)
Quello di dx mi sembrava potesse essere delpretiana più per istinto che per per altro.
Non ricordo la quota del Subasio.
Comunque ha ragione quello che ha scritto che più ti appasssioni e studi e meno ci capisci.......anche questo ha il suo fascino.

Immagine:
Helix (Helix) delpretiana Paulucci, 1878
21,65 KB



Immagine:
Helix (Helix) delpretiana Paulucci, 1878
24,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 00:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helix ligata è molto variabile di colore, le due forme che hai presentato somigliano molto ad Helix delpretiana, dalle foto non è facilmente visibile, ma gli esemplari chiari di ligata hanno un colore di fondo più beige.
Questo fatto non autorizza assolutamente una separazione specifica, io ho ipotizzato,sempre in forma dubitativa, che potesse essere specie valida per il fatto che spesso presso popolazioni di Helix delpretiana si trovano popolazioni di Helix ligata nettamente distinguibili ed in habitat diverso.
La certezza sul fatto che il complesso di H.ligata comprenda una o più specie solo una revisione genetica ce lo potrà dire.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net