Autore |
Discussione  |
|
pier
Utente nuovo
Città: rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2014 : 20:05:25
|
Guarda che meraviglia: Link Daphnis nerii, pronto per impuparsi.

Devi però specificare il luogo in cui l'hai trovato, come recita la nota sopra la sezione Insetti.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
pier
Utente nuovo
Inserito il - 17 settembre 2014 : 02:08:16
|
Grazie Federica: Luogo del ritrovamento campagna intorno a Rimini. Ti volevo chiedere se è comune trovarlo da queste parti e se puoi parlarmi di questo esemplare. Ciao e a presto Pier |
 |
|
Holly
Moderatore

Inserito il - 17 settembre 2014 : 15:26:03
|
Se mastichi un po' d'inglese, questa pagina è fatta benissimo: Link
In Italia è estremamente sporadica e, spesso, i bruchi italiani non sopravvivono al nostro rigido inverno; è più frequente trovarla nella zona del Garda e al confine orientale del nostro Paese, in quanto la sua rotta migratoria interessa la penisola balcanica più che l'Italia. Non ho altre informazioni più dettagliate; qualsiasi ritrovamento di questa specie è da considerarsi una rarità, quindi sei stato molto fortunato la trovassi io, una meraviglia del genere... 
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
pier
Utente nuovo
Inserito il - 17 settembre 2014 : 20:31:36
|
Grazie per le informazioni più che esaurienti. L'ho lasciata andare per il proprio destino e speriamo a questo punto che sopravviva al prossimo inverno. Pensi abbia dovuto trattenerla ed allevarla? Ora dopo quello che mi hai detto ho qualche dubbio. Fammi sapere Ciao Pier. |
 |
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2014 : 10:42:50
|
Bravo!! |
Link L’école buissonnière |
 |
|
pier
Utente nuovo
Inserito il - 18 settembre 2014 : 13:39:33
|
Grazie Juventino a proposito anche io sono bianconero ciao Pier |
 |
|
Holly
Moderatore

Inserito il - 18 settembre 2014 : 14:20:24
|
Fantastico, Pier, anch'io sono una fervente juventina 
Forse, se l'avessi raccolto, avrebbe avuto qualche chance in più, sì. Non preoccuparti, non potevi saperlo ed è comunque una specie robusta: potrebbe farcela ugualmente 
Federica |
Modificato da - Holly in data 18 settembre 2014 14:21:33 |
 |
|
pier
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2014 : 21:07:38
|
Se mi dovesse capitare di nuovo di trovarlo, potrei tentare di allevarlo fino alla fase di pupa. Cosa dovrei fare per nutrirlo per bene? E in che ambiente sarà più a suo agio? Più mi riguardo le foto che gli ho scattato e più mi sta simpatico con quel muso e quei finti occhi neri. Ti mando un'altra foto del nostro amico. Ciao Pier
|
 |
|
pier
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2014 : 21:14:12
|
Ops... ecco la foto |
 |
|
pier
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2014 : 21:17:34
|
Ora ci riprovo Immagine:
288,27 KB |
 |
|
Holly
Moderatore

Inserito il - 19 settembre 2014 : 21:54:01
|
Bellissima foto! Se tu ne ritrovassi uno uguale per dimensioni a quello delle immagini, non avrebbe più bisogno di alimentarsi, ma solo di un bello strato di terra in cui interrarsi per impuparsi facciamo così: nel caso in cui ti dovessi imbattere in un altro bruco e volessi allevarlo, scrivi sul forum, io sono qui  |
 |
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2014 : 22:03:04
|
Caspita Pier, hai fatto una scoperta favolosa!
Bellissime le foto. Mi accodo a quanti lo trovano simpatico, lo è anche per me...    |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
pier
Utente nuovo
Inserito il - 20 settembre 2014 : 14:25:26
|
Bene, sono contento che le foto vi siano piaciute, nel salutarvi ne approfitto per postare un'ultima immagine della nostra Daphnis Nerii. Ciao Pier
Immagine:
287,5 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|