testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Andrena flavipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 14:19:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

quando oggi l'ho visto ho pensato a Marcello...pensa un pò!!! è grave?

Immagine:
Andrena flavipes
150,18 KB

Modificato da - vladim in Data 29 marzo 2016 17:14:02

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 15:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai sono abituato da tempo a frasi dei miei amici non entomologi del tipo: sai, ieri ho visto una blatta aggirarsi per casa e ti ho pensato!
Oggi tutto sommato, caro Aldo, con te mi è andata proprio alla grande

In quanto all'imenottero da te fotografato, premesso che la mia conoscenza generale di quest'ordine è ancora ad un livello molto superficiale e che, come non mi stancherò mai di ripetere, determinare un imenottero da una foto, nella maggior parte dei casi è un'impresa ardua se non impossibile, ti do comunque la mia impressione.
Mi ricorda molto un Apidae Andreninae, da te postato quasi un anno fa in questa discussione.
Allora lo determinai, con buona probabilità, come Andrena flavipes.
Puoi vederne un'altra bella immagine di confronto qui.



Marcello


Andrena flavipes
 

Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 06:48:03
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 17:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Genere Andrena è legato al curiosissimo sistema d'impollinazine delle Orchidee del Genere Ophrys:
Link
Le Orchidee del genere Ophrys hanno un singolare modo per attirare il proprio imenottero impollinatore: anzichè promettere del gustosissimo nettare ... si promettono!
Eh si!: illudono la povera bestiola di trovarsi davanti ad una femmina della propria specie con la quale crede di onorare il dovere di maschio ... mentre l'Ophrys, subdolamente, gl'attacca un paio di masserelle (pollinodi) sul capo (oppure sull'addome a seconda delle specie).
Livio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net